Farsi amare dai gatti: storia e consigli sui felini

Farsi amare dai gatti: storia e consigli sui felini

ITALIA – Il rapporto tra gatto e uomo ha radici profonde e affonda nel passato. Vi proponiamo per la festa del gatto del 17 febbraio, un breve resoconto di come questa relazione si è sviluppata nel corso della storia e qualche consiglio su come farsi amare dai gatti.

Farsi amare dai gatti… un cruccio che affligge l’umanità dall’alba tempi. La convivenza tra gatti e umani risale a circa 9.000 anni fa. Uno studio condotto dal Centro nazionale della ricerca scientifica francese ha rivelato che i gatti erano già presenti nelle prime civiltà agricole del Medio Oriente, molto prima dell’Antico Egitto. Questi felini si sono diffusi dall’Egitto alla Romania del Mesolitico.

Storia del rapporto tra gatto e uomo

Ci sono stati due momenti principali di addomesticamento dei gatti. Il primo avvenne nell’era agricola del Medio Oriente, dove i gatti selvatici si imposero cacciando topi nei primi campi agricoli. Gli agricoltori iniziarono ad addomesticarli per mantenere puliti i campi. Successivamente, l’Egitto fu il luogo di un secondo momento di addomesticamento, quando i gatti si diffusero efficacemente nel mondo antico grazie alle navi. Qui, i gatti erano utili anche per cacciare i topi a bordo delle imbarcazioni, portandoli in Europa e nell’Asia meridionale.

Gatto a Largo Argentina, Roma

Gli antichi Egizi tenevano i gatti in casa e li consideravano parte della famiglia. Anche qui i gatti erano utili anche per cacciare topi sulle navi e si diffusero in tutto il Mediterraneo grazie ai commerci e agli spostamenti delle comunità agricole. Questo rapporto tra uomo e gatto, inizialmente paritario, si è evoluto nel corso dei secoli. Dopo il Medioevo, i gatti domestici, come il gatto soriano, originario della Turchia, hanno iniziato a conquistarsi un ruolo di centralità domestica. Oggi, i gatti sono considerati compagni affettuosi e spesso dominano le nostre case e persino il mondo virtuale. In sintesi, il rapporto tra gatto e uomo è stato un viaggio lungo e affascinante, con i gatti che hanno lasciato un’impronta indelebile nella storia umana.

I gatti sono stati protagonisti di letteratura, film e molto altro nel corso del tempo. Nella nostra rubrica Mondo Gatto potete trovare un’infinità di curiosità sui nostri AMICI.

Come farsi amare dai gatti

Insomma, i gatti, con la loro grazia e indipendenza, ci affascinano e ci conquistano. Ma come farsi amare dai gatti? Se desideri guadagnarti l’affetto del tuo micio, ecco alcuni consigli utili.

Prepara un angolo speciale per lui: I gatti amano avere il loro spazio. Allestisci un angolo confortevole con un lettino o una cuccia dove possa riposare. Lascia che si abitui al tuo odore, magari inserendo un tuo capo di abbigliamento nel suo giaciglio. Se lo tieni in casa, assicurati che la lettiera sia pulita e comoda per lui.

Nutrizione regolare: Nutrilo con cibo sano e seguendo un orario fisso. Il momento del pasto può diventare un’opportunità per creare un legame. Offrigli sia cibo in scatola umido che alimenti secchi, e assicurati che l’acqua sia sempre fresca e pulita.

Coccole: Le coccole sono fondamentali. Usa un tono di voce rassicurante e non sgridarlo mai. Rispetta il suo spazio e aspetta che sia lui a cercarti per le coccole.

Rapporto tra gatto e uomo

Gioco e stimolazione: I gatti amano giocare. Forniscigli giocattoli interessanti e passa del tempo a giocare con lui. Un tiragraffi o una scatola piena di giocattoli possono essere perfetti.

Comunicazione non verbale: Osserva il linguaggio del corpo del tuo gatto. Quando ti avvicini, sbatti lentamente le palpebre e offri un dito per annusare. Rispetta la sua indipendenza e lascia che sia lui a decidere quando avvicinarsi.

Gradualità nei cambiamenti: Se devi introdurre cambiamenti in casa, come l’arrivo di un nuovo animale, fallo gradualmente. Rispetta i suoi tempi e aspettati che lui faccia altrettanto.

Pulizia e cura: Mantieni pulita la sua lettiera e assicurati che il suo ambiente sia igienico. La cura e l’attenzione che gli dedichi saranno ricompensate con il suo affetto.

In breve, rispetta la sua individualità, nutrilo con amore e dedica tempo a conoscerlo. Il tuo gatto ti ricambierà con tutto il suo affetto e la sua compagnia. 

 

per chi è a Roma ricordiamo Cat Music Week: Campagna solidale in occasione della Giornata Nazionale del Gatto. Dal 9 al 17 febbraio 2024 presso il locale Arcade and Food in Via Nomentana 1111.

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.