La mostra Metamorfosi punto d’incontro di quattro artisti francesi

La mostra Metamorfosi punto d’incontro di quattro artisti francesi

BOLOGNA – Presso la Galleria LABS Contemporary Art ecco la mostra Metamorfosi con le opere di Cécil Beau, Nicolas Boulard, Jean-Baptist Caron e Charlotte Charbonnel. Fino all’11 Maggio 2024.

Mostra Metamorfosi scoperta girovagando per Bologna (ma l’avevo già scoperta tempo fa). Una galleria d’arte contemporanea tanto attiva quanto interessante per le proposte che fa. Si tratta della galleria LABS Contemporary Art che si è distinta l’anno scorso con una bellissima mostra dedicata a una grande artista, Greta Schoedl, promossa e curata dal critico d’arte Silvia Evangelisti. La mostra attuale è stata proposta insieme a una galleria parigina e comprende le opere di quattro autori: Cécil Beau, Nicolas Boulard, Jean-Baptist Caron e Charlotte Charbonnel.
Il titolo dell’attuale esposizione è Metamorfosi. Si tratta del rapporto tra l’uomo, la materia e l’ambiente che nel tempo ha sempre ispirato l’immaginario artistico, scientifico e filosofico. Svariate pratiche artistiche a cavallo tra arte e scienza ci rivelano che la materia e la sua alterazione non sono soltanto dei fenomeni fisici, ma anche i portatori di una dimensione onirica che ci accompagna verso una comprensione più profonda sia di noi stessi sia del mondo contemporaneo. In questa mostra le pratiche diversificate dei quattro artisti francesi trovano un punto di incontro nell’osservazione della natura e dello sguardo dell’uomo su quest’ultima.
galleria LABS Contemporary Art MyWhere
Liquides, galleria LABS Contemporary Art
Attraverso micro ecosistemi e anche interventi minuziosi sulla materia gli artisti indagano sull’essenza dell’identità del mondo vivente. Questi processi innescati nelle opere sono discreti silenziosi o addirittura invisibili. In contrapposizione alla violenza delle trasformazioni ambientali degli ultimi anni. Dati i tempi riflettere sulla nozione di metamorfosi intrinseca nella natura diventa fondamentale per comprendere i cambiamenti.
galleria LABS Contemporary Art MyWhere
Vallen, galleria LABS Contemporary Art

Gli artisti della mostra Metamorfosi 

Cécile Beau, nata nel 1978, vive e lavora in Francia tra Parigi e la Bretagna. Le sue sperimentazioni visive e sonore traslano il tempo e anche lo spazio. Propongono dei territori interstiziali dalle fattezze stranianti: suoni e immagini interagiscono in dispositivi che spesso rivelano anomalie, assenze, spazi sospesi o ambienti fittizi nella loro apparente banalità.

Nicolas Boulard, nato nel 1976 a Reims, vive e lavora a Clamart, nei dintorni di Parigi. Le sue sculture e installazioni combinano riferimenti al minimalismo e all’arte concettuale per mezzo di materiali organici, la maggior parte dei quali provenienti dal mondo della produzione alimentare. Dal 2010 lavora tra l’altro a un progetto intitolato Specific Cheeses, uno studio sulla somiglianza tra le forme della Minimal Art e i formaggi.

Charlotte Charbonnel, Asterisme (dettaglio _ detail), 2014

Jean-Baptiste Caron, nato nel 1983, vive e lavora a Montesson, nell’Île-de-France. Attento osservatore del mondo che lo circonda, la sua pratica cerca di aggirare la realtà fisica pur attenendosi a un rigoroso approccio scientifico. Le sue opere interrogano i limiti delle leggi della fisica e della meccanica. Manipolano gli elementi più svariati per metterli in tensione. Si sperimentano le nozioni di gravità e assenza di peso, di densità e leggerezza, di materialità e immaterialità.

Charlotte Charbonnel, nata nel 1980, vive e lavora a Parigi. Per Nathalie Desmet “Il suo lavoro nasce anche da un processo di ricerca empirica dalle molteplici sfaccettature: l’ascolto e la captazione di materiali e fenomeni naturali, l’esplorazione dei diversi stati della materia, l’osservazione meticolosa di sostanze sfuggenti… La sua pratica individua un campo di sperimentazione illimitato nei fluidi instabili, nelle onde mutevoli, nelle nuvole, nel fumo e in altre forme nebbiose“.

Charlotte Charbonnel, Concretio N.18, 2014

 

Galleria LABS Contemporary Art, via Santo Stefano, 38 – Bologna

Federico Grilli

Leave a Reply

Your email address will not be published.