ROMA – La prima tappa del mio itinerario in centro a Roma è stata in uno degli hotel della catena Accor, il Mercure Roma Centro Colosseo, che ha saputo rivoluzionare il concetto di struttura alberghiera inteso nel senso stretto del termine dandogli una connotazione completamente nuova, di intrattenimento a tutto tondo per i clienti. Seguitemi e vi racconterò perché vale la pena soggiornarvi.
La storia del Mercure Roma Centro Colosseo, splendido hotel a un passo da una delle sette meraviglie del mondo moderno, appunto il Colosseo, nasce negli anni Settanta, quando venne edificato per essere un residence. Fin da subito però la vicinanza a una delle maggiori attrazioni turistiche della capitale lo rese una splendida opportunità per i turisti che volevano accomodarsi vicini al centro nevralgico della città antica. Nel corso degli anni la sua fama si è consolidata finché, recentemente, non è stato acquisito dalla catena Accor che ha eseguito un’accurata ristrutturazione per adeguarlo agli alti standard offerti alla sua selezionata clientela.
E qui inizia la parte più affascinante per due motivi: il primo è che nel corso della realizzazione del garage sottostante alla struttura, sono stati ritrovati dei resti dell’epoca romana attualmente conservati in teche di vetro sia all’interno della sala bar dell’hotel, sia all’interno di rientranze, sempre protette da vetro, situate nel garage stesso. La leggenda narra che anticamente, dove ora sorge la struttura, si trovasse un tunnel che i gladiatori attraversavano per raggiungere il Colosseo prima di dare vita ai combattimenti che tanto piacevano ai nobili patrizi; ovviamente, come tutte le storie secolari difficilmente si riesce a scoprire dove finisce la realtà e dove inizia l’immaginazione popolare, sta di fatto che questo contribuisce a dare al Mercure Roma Centro Colosseo un’aria ancor più intrigante.
Il secondo motivo del fascino della struttura è che sul tetto, nella gestione precedente all’acquisizione da parte di Accor, si trovava la vasca-serbatoio per l’acqua fondamentale in caso di incendi; beh, quella vasca, dopo aver costruito un apposito dispositivo antincendio secondo le normative attuali, è stata trasformata in un’incantevole piscina con vista Colosseo, uno spettacolo mozzafiato senza uguali. L’area intorno prende vita dalla primavera fino all’autunno inoltrato perché riesce ad accogliere fino a trenta lettini a esclusivo utilizzo dei clienti dell’hotel che si beano del privilegio di rilassarsi dopo una giornata di visita alla città eterna, di rinfrescarsi nell’acqua tiepida del tardo pomeriggio davanti a uno spettacolare panorama. Nel lato opposto del tetto, con romantica vista sui tetti della città, si trova il bar, aperto fino a tarda sera dove i clienti possono intrattenersi per socializzare, bere ottimi cocktail e ascoltare buona musica.
Sì perché un paio di serate alla settimana, sempre nel periodo estivo, sono dedicate alla live music di qualità che contribuisce a rendere l’atmosfera sul tetto ancor più poetica di quanto non lo sia già. Ma l’offerta già molto ricca dell’accogliente terrazza su Roma non si ferma qui perché il direttore, che ha molto a cuore le nuove tendenze dell’intrattenimento e dell’ospitalità, ha previsto anche serate dedicate allo show cooking dove chef professionisti danno vita, davanti ai curiosi sguardi dei turisti, a piatti gormet che poi ne delizieranno il palato.
Dunque dalla tranquilla stagione invernale, dove l’altissimo livello del servizio, la rilassatezza del bistrot Il Gladiatore, che offre sfiziosità gastronomiche, finger food e molto altro, e la bellezza minimal chic delle camere la fanno da padroni, si passa allo scintillìo della stagione estiva, dove glamour, esclusività e divertimento elegante rendono il Mercure Roma Centro Colosseo un’esperienza di soggiorno davvero indimenticabile.
“L’atmosfera che vive il cliente per noi dell’Accor è fondamentale” spiega il vicedirettore Giuseppe Fioretti “amiamo curare ogni minimo dettaglio e essere attenti alle sue esigenze proprio perché è fondamentale che il soggiorno diventi un’esperienza che desidera ripetere. Infatti, grazie a questa cura nei confronti dell’ospite, abbiamo abituée che prenotano da un anno a un altro, soprattutto nel periodo estivo che normalmente è il più richiesto proprio in virtù della variegata offerta di intrattenimento e la bellezza del panorama della terrazza, nostro punto forte.”
L’arredamento di tutta la struttura è di grande classe, giocato sui toni neutri e sulle parti in vetro che rilassano lo sguardo non appena si mette piedi all’interno della hall; le lampade in acciaio in stile cucina professionale danno quel tocco scenico inaspettato ma perfettamente in armonia con il resto dell’ambiente.
Le camere sono caratterizzate invece dai toni dei marroni, dei beige, del legno chiaro, luminose e silenziose, rappresentano un’oasi nel rumore della città che dal loro interno sembra lontano anni luce; dotate di ogni comfort razionalizzano lo spazio secondo le pretenziose esigenze contemporanee e donano un altro punto al già alto livello dell’albergo. Insomma, se si desidera un hotel a Roma, a un passo dai Fori Imperiali, dalla splendida piazza Venezia e dal centro pieno di negozi, in cui non solo soggiornare per una toccata e fuga bensì anche per trovare un luogo da vivere da mattina a sera, approfittando anche delle festività natalizie che regalano l’occasione di vedere le belle mostre che la capitale offre, oltre ai meravigliosi addobbi che adornano l’intera città, il Mercure Colosseo è sicuramente il posto giusto.
Via Labicana 144, Roma Tel.: 06-770021
Email: h2909@accor.com
Mercure Roma Centro Colosseo