Le Signore dell’Arte su zoom: il tour online nel mondo della pittura al femminile

Le Signore dell’Arte su zoom: il tour online nel mondo della pittura al femminile

ITALIA – Continuano la domenica sera gli imperdibili appuntamenti online alla scoperta delle grandi artiste protagoniste della mostra Le Signore dell’Arte. Storie di donne tra ‘500 e ‘600. In attesa di poter tornare a visitare i Musei, vi consigliamo questi tour online nel mondo della pittura al femminile.

Natale con i tuoi, Pasqua con l’arte. Se c’è una cosa che proprio mi è mancata in questi mesi è proprio la possibilità di godermi l’arte dal vivo. A tal proposito vi do una chicca: prosegue con successo l’iniziativa Art.Live che ci permette di partecipare ad esclusive visite guidate online della mostra Le Signore dell’Arte – Storie di Donne tra ‘500 e ‘600, ospitata al Palazzo Reale di Milano ma ancora, purtroppo, non aperta al pubblico.

E allora, sazi e satolli in questo weekend pasquale, cosa c’è di meglio se non mettersi sul divano e vivere una bella mostra come se fossimo lì?

LE DOMENICHE DI APRILE IN COMPAGNIA DELLE SIGNORE DELL’ARTE

Maria Maddalena di Artemisia Gentileschi

La modalità per prendervi parte è semplice: si acquista il biglietto (5 euro) sul sito, si prenota la visita, ci si connette in maniera molto semplice e non resta che godersi – da soli, in compagnia e da qualsiasi luogo del mondo si voglia – il viaggio nelle sale di mostra, guidati da esperti comunicatori.
Inoltre, se dopo la visita online si vuole visitare la mostra dal vivo, il costo della visita online sarà quasi completamente detratto dal biglietto di ingresso! Un’occasione per preparare prima la propria visita alla mostra e usufruire di due modalità di visita al prezzo di una.

Ecco i prossimi appuntamenti che sicuramente non perderò:

  • domenica 11 aprile ore 19.00 con lo storico dell’arte Leonardo Catalano
  • domenica 18 aprile ore 19:00 con l’esperto d’Arte Sergio Gaddi
  • domenica 25 aprile con l’esperto d’arte Sergio Gaddi

Durata: 1 ora circa

Info

Tipologia: visita in diretta

Le Signore dell'Arte a Palazzo Reale

LE SIGNORE DELL’ARTE: I GRANDI DIPINTI AL FEMMINILE

Sofonisba Anguissola – Partita a scacchi

Artemisia Gentileschi, Sofonisba Anguissola, Elisabetta Siani, Lavinia Fontana, Giovanni Garzoni e tante, tante altre. Sono in tutto 130 le opere e 34 le artiste presenti alla rassegna Le Signore dell’Arte, una mostra che racconta il talento incredibile di donne straordinarie, uniche e moderne.

Sotto la curatela di Anna Maria Bava, Gioia Mori e Alain Tapié, le opere selezionate per la mostra provengono da ben 67 diversi prestatori, tra cui le gallerie degli Uffizi, il Museo di Capodimonte, la Pinacoteca di Brera, il Castello Sforzesco, la Galleria nazionale dell’Umbria, la Galleria Borghese, i Musei Reali di Torino, la Pinacoteca nazionale di Bologna, il Musée des Beaux Arts di Marsiglia e il Muzeum Narodowe di Poznan (Polonia).

IL CORAGGIO DELLE GRANDI PITTRICI DONNE

Le Signore dell'arte
Lavinia Fontana_Venere riceve l’omaggio di due amorini

Ciò che mi ha colpita di questa rassegna è il messaggio nascosto che contiene. Le Signore dell’Arte raccontano non solo la maestria di queste pittrici, ma anche il ruolo che hanno rivestito nel tempo, il loro coraggio e la loro capacità di essere vere e proprie imprenditrici, contro tutto e tutti.

Penso ad esempio ad Artemisia Gentileschi (qui potete leggere la sua storia), una donna dalla grande voglia di riscatto, con un temperamento d’acciaio e un desiderio infermabile di confrontarsi con uno scenario artistico, fino a quel momento dominato esclusivamente dagli uomini.

Da Artemisia a Sofonisba Anguissola, cremonese che visse per anni alla corte di Filippo II di Spagna per poi spostarci in Sicilia. In questa mostra, ho ammirato  opere del calibro de La Partita a Scacchi (1555) e, per la prima volta, la Pala della Madonna dell’Itria.

E poi ancora la pittrice bolognese Elisabetta Sirani, in mostra con potenti tele in cui sono raffigurati il coraggio femminile e la ribellione di fronte alla violenza maschile; Ginevra Cantofoli, con Giovane donna in vesti orientali (seconda metà del XVII); Fede Galizia con l’iconica Giuditta con la testa di Oloferne (1596); Giovanna Garzoni, altra modernissima donna che visse tra Venezia, Napoli, Parigi e Roma, in mostra con rare e preziose pergamene.

Regalatevi queste ore di infinita bellezza e arte pura, per godervi ancor più serenamente questi fine settimana trascorsi nelle nostre case.

Le Signore dell’Arte tour online

 

FOTO Ufficio Stampa Arthemisia

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.