10 tagli di capelli iconici del cinema che hanno segnato un’epoca

10 tagli di capelli iconici del cinema che hanno segnato un’epoca

MONDO – Pixie, caschetti, frange, tagli scalati. Nel cinema i capelli fanno la loro figura e spesso, diventano più iconici del film stesso. Analizziamo e raccontiamo i tagli di capelli leggendari della storia del cinema.

Influenzano, ispirano e passano alla storia. Alcuni tagli di capelli sono intramontabili, piacciono sempre e fanno tendenza. E spesso, a far partire tutto sono le dive del cinema. Pensiamo ad esempio alla grande Marilyn che con il suo taglio riccio, corto e vaporoso a suon di bigodini, è stato replicato in massa dalle donne della sua generazione e non solo. Il caso della Monroe non è certo l’unico. Quando si parla di capelli si parla di vere proprie macchine ispiratrici di trend. E allora, nella nostra top 10 di oggi risponderemo ad una domanda: quali sono i tagli di capelli iconici del cinema che hanno segnato un’epoca? Il nostro viaggio parte ora e abbraccerà tutti i grandi decenni del ‘900 e non solo. Ps. Attingeremo anche dalle serie tv, cari cinefili, non prendetela sul personale, ma alcuni tagli meritavano davvero!

10) I capelli di Julia Roberts in Pretty Woman

Della serie, chi non ha desiderato i capelli di Julia Roberts in Pretty Woman? Ricci al punto giusto, vaporosi e tendenti al rosso. Semplicemente iconici! La chioma voluminosa della Roberts, tanto naturale quanto sensuale, è ancora un simbolo di bellezza sofisticato destinato a durare.

9) La frangia di Shannen Doherty in Beverly Hills 90210

E come promesso, invadono il nostro ring degli hair style anche le serie tv. Ma scusateci, volete dire che i capelli in stile Seventies della Doherty non meritano? Folta e lunga fino alle sopracciglia, la frangetta di Shannon ha generato cloni su cloni negli anni ’90 e non solo!

8) E poi arriva lei, Rachel di Friends!

Recentemente l’abbiamo vista nella reunion di Friends targata HBO e abbiamo pianto, ma ci siamo commossi anche pensando a quel look Layer che Jennifer Aniston presentò a metà degli anni ’90 in Friends. Su questa storia basta una domanda: chi di voi non ha portato almeno una volta nella vita una foto dei capelli di Rachel dal parrucchiere?

7) Il pixie di Winona Ryder in Ragazze Interrotte

Di testa in testa, restiamo ancora agli anni ’90 e andiamo a interpellare la Ragazza Interrotta. Il taglio pixie di Winona nel capolavoro di James Mangold ha conquistato praticamente tutti, Johnny Depp compreso, grazie al suo fascino androgino ma allo stesso tempo super super sexy.

6) Back to the 50’s con Sandy Olsson e Grease!

Tagli di capelli iconici del cinema

Può un’interpretazione cinematografica rendere orgoglioso il vasto popolo delle ricce? La risposta è sì e per informazioni ulteriori basta chiedere a Sandy Olsson. In Grease l’attrice quando mostra il lato più audace del suo carattere non esita ad esibire i suoi morbidi e indimenticabili riccioli biondi per un mix sensuale e selvaggio che ancora oggi resta un punto di riferimento.

5) Il pixie originale! Mia Farrow in Rosemary’s Baby

Tagli di capelli iconici del cinema

Un altro punto fermo, ormai da 53 anni, è il taglio pixie di Mia Farrow in Rosemary’s Baby, l’horror di Roman Polanski. Con uno stile molto corto con frangetta annessa, la Farrow non ha soltanto arricchito un horror d’autore ma ha influenzato milioni e milioni di teste!

4) La guerriera Carrie Fisher – Star Wars Saga

Tagli di capelli iconici del cinema

Combattiva, grintosa, principessa. La Principessa Leia messa su da Carrie Fisher è iconica già di suo, ma se ci aggiungi quel taglio di capelli hair buns che ancora oggi fa sognare generazioni e generazioni di nerd, allora il mito è davvero compiuto!

3) Audrey Hepburn. Punto.

Tagli di capelli iconici del cinema

Conosciuta in tutto il mondo come “Occhi da cerbiatta”, l’attrice Audrey Hepburn è stata una delle icone del cinema più eleganti di sempre. La ricordiamo per le eccellenti interpretazioni in film senza tempo, ma soprattutto per il suo stile, così raffinato, moderno e sensuale allo stesso tempo. E come dimenticare il maxi top-knot con fermaglio gioiello e la sua piccola frangia sbarazzina in Colazione da Tiffany?

2) Un taglio da Regina – Liz Taylor in Cleopatra

Tagli di capelli iconici del cinema
Tagli di capelli iconici del cinema: Cleopatra

Non ce ne vogliano i fan della Hepburn, ma Elizabeth Taylor merita un gradino più alto del podio nella classifica dei tagli iconici del cinema per la sua originalità e… storicità! Nel kolossal Cleopatra non solo viene esaltata al massimo la bellezza di una delle dive per eccellenza, ma si ricorderà sempre il long bob con frangia e lunghezze pari. Semplicemente inimitabile.

1) Il bob nero corvino di Mia Wallace. Storia e successo di un simbolo

Tagli di capelli iconici del cinema
Tagli di capelli iconici del cinema: Mia Wallace

Il film più importante degli ultimi 30 anni – Pulp Fiction –  e uno dei personaggi femminili più iconici della storia. Mia Wallace (Uma Thurman) è una donna profondamente imperfetta, che fa i conti con il suo fascino e la sua posizione “privilegiata” di moglie del boss, ma allo stesso tempo conserva un’aura di pericolo e follia. Mia è troppo pericolosa per averci a che fare, ma troppo attraente per essere ignorata. E parte del suo fascino, lo deve a quel bob nero corvino con frangia dritta sulle sopracciglia. Un vero simbolo.

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.