La multipotenzialità: una qualità da comprendere e da accogliere

La multipotenzialità: una qualità da comprendere e da accogliere

MONDO – La multipotenzialità è una qualità che caratterizza le persone che hanno molteplici interessi e un alto livello di curiosità verso tanti settori. Queste persone, e magari ci sei anche tu che leggi, hanno un’elevata creatività e riescono ad esprimersi bene in più campi. Chi sono i multipotenziali e cosa possono offrire al mondo? Avrai modo di scoprire tante cose interessanti.

Le persone dotate di multipotenzialità sono persone appassionate e percepiscono la necessità di spaziare da un settore all’altro con grande curiosità. Spesso questo modo di fare può essere visto in modo superficiale e definito ad un primo sguardo, inconcludente. Questo giudizio frettoloso è dato da un retaggio culturale fissato nella mente e dal quale è spesso difficile districarsi.

Perché quindi non abbandonare vecchi schemi di pensiero e aprirsi alla bellezza di scoprire come queste persone siano in realtà dei diamanti grezzi che una volta consapevoli delle proprie capacità possono donare tantissima conoscenza e novità in tanti settori.

Essere dei multipotenziali significa abbandonarsi alla continua ricerca e arricchire il proprio background culturale, condividendolo sia nella vita privata che lavorativa. Secondo Emilie Wapnick, imprenditrice e consulente di successo, si può essere felici seguendo le proprie passioni che però questa società tende a voler ingabbiare in un unico ruolo. Questo vuol dire che se sei molto creativo ed estroso, non puoi sviluppare una mentalità logica. Secondo le illuminanti ricerche della Wapnick, questa visione dei multipotenziali si può invece ribaltare e aiutarli ad apprezzare tutti i loro doni innati.

multipotenzialità

Multipotenzialità: come acquisire una maggiore fiducia nelle proprie capacità

Se invece non si è pienamente consapevoli della propria multipotenzialità, si può viverla con una certa ansia e rendere il proprio rapporto con essa molto instabile. Usando una metafora è come se ci si trovasse in mare aperto e non riuscire a governare la propria nave. Una volta fatta chiarezza sulle proprie capacità e potenzialità, si comprende invece che non esiste un’unica via da percorrere nella vita ed è questo il bello!

Facendo tutto con calma, al proprio ritmo, senza accelerare i tempi e con piena presa di coscienza dei propri doni, ecco che si diventa più sicuri e si acquista una maggiore fiducia in tutte le azioni quotidiane.

Sei ora un po’ più consapevole della tua multipotenzialità?

Sei pronto a vivere la vita con maggiore pienezza e gratitudine?

multipotenzialità

Un piano d’azione per un multipotenziale

  • Poniti un obiettivo chiaro, ma ricordati di goderti il viaggio per arrivarci. Mettici tutto te stesso e coltiva il tuo percorso.
  • Chiediti perché lo fai e perché desideri fortemente qualcosa.
  • Esplora tutti i possibili sentieri per arrivare alla meta e analizza le tue attuali capacità.
  • Crea senza pensare al risultato finale e ti sembrerà di non fare fatica.

Tamara Fischer ad esempio si occupa dell’educazione di bambini dotati i quali, a volte, sono dei multipotenziali. Questi bimbi hanno delle abilità intellettuali avanzate e una intensa curiosità, e ciò dona loro il potenziale per eccellere in molti campi.

Lei definisce multipotentiality come “la condizione di chi ha molti talenti eccezionali, ognuno o la maggior parte dei quali possono costituire una buona carriera per quella persona”. Tamara Fischer.

multipotenzialità

Chi sono invece i multipotenziali più famosi della storia?

Leonardo Da Vinci, Newton e Einstein ad esempio. Ognuno di loro ha spaziato in più ambiti e interessi e con le loro variegate competenze, sono stati definiti dei geni per la loro enorme versatilità.

Per concludere, più sei aperto mentalmente e accogli il cambiamento con gioia e più esci dalla comfort zone, allontanando la paura di non riuscire ad essere all’altezza. Una volta metabolizzata questa paura inconscia ti aprirai di certo alle infinite possibilità che la vita ti offre e scoprirai capacità e doni che non pensavi di avere.

Solo informandoti, ricercando e non fermandoti sulla superficie delle cose, assaporerai la bellezza della vita.

Eliana Santin

Leave a Reply

Your email address will not be published.