Estate a Roma & dintorni: la rassegna dell’arte e del folklore raccontata dall’Assessore Emanuela Massicci

Estate a Roma & dintorni: la rassegna dell’arte e del folklore raccontata dall’Assessore Emanuela Massicci

CARPINETO ROMANO – Grandi ospiti per tutte le arti, dalla letteratura alla musica al teatro. Per presentarvi il programma della rassegna Carpineto Romano Estate di agosto, ho intervistato Emanuela Massicci, Assessore alla Cultura e all’Istruzione del comune. Qui ci racconta tutti i risvolti artistici e organizzativi della kermesse estiva nel cuore dei Monti Lepini.

Quando parliamo di Carpineto Romano, parliamo di una delle cittadine più interessanti che rivestono il tessuto provinciale di Roma entro il comprensorio orografico dei Monti Lepini. E’ forse questo, ma non solo, uno dei segreti del successo di Carpineto Romano Estate, rassegna artistica che ha accompagnato cittadini e turisti a luglio e che lo farà anche per il mese di agosto.

Carpineto Romano Estate

Stasera ad esempio, il Parco dell’Unità d’Italia ospita S/Coppia – D/istruzioni per L’uso, spettacolo teatrale divertente e semiserio con Gaia De Laurentiis, Gino Auriuso e Riccardo Babera. Teatro sì ma non solo. In queste settimane al Carpineto Romano Estate ne abbiamo viste di ogni: libri, concerti, musica classica, uniti ovviamente a rivisitazioni storiche (ed enogastronomiche) e folklore. Per raccontare meglio i risvolti artistici e organizzativi della rassegna ho intervistato Emanuela Massicci, Assessore alla Cultura e all’Istruzione di Carpineto. Ecco la mia chiacchierata con lei.

Carpineto Romano Estate

Allora Emanuela, com’è andata questa prima parte della stagione artistica di Carpineto?

La prima parte della stagione artistica a Carpineto Romano, tenutasi interamente nel mese di luglio, è andata molto bene. Nonostante le partenze per le vacanze, siamo riusciti ad avere un cospicuo pubblico e direi quest’anno particolarmente interessato.

In primo piano con il microfono l’Assessore alla Cultura e Istruzione di Carpineto Romano Emanuela Massicci

C’è qualche spettacolo o qualche evento che non siete riusciti a realizzare che avete riprogrammato?

La rassegna letteraria dal titolo “Il talento delle donne si racconta a Carpineto Romano” ha visto l’annullamento della serata di venerdì 16 luglio che prevedeva come ospite la scrittrice Vanessa Roghi con lezioni di fantascienza. Recupereremo questa data in inverno, in quanto la scrittrice si è recata all’estero e torna a gennaio. Ma già stiamo scegliendo un’altra scrittrice in sostituzione, a breve comunicheremo il nome  e la data di presentazione del suo libro, per concludere la rassegna letteraria nel mese di Agosto. L’evento è stato annullato per allerta meteo. Tutti gli altri programmati sono stai svolti puntualmente, senza avere la necessità di riprogrammarli, come lo spettacolo teatrale “Bolle di Sapone” di sabato 17 luglio, che sempre a causa del maltempo, invece che all’aperto, è stato portato in scena presso l’Auditorium del comune.

Io a Carpineto Romano Estate ho assistito alla presentazione del libro di Cinzia Tani, in quanto l’avevamo già conosciuta e mi faceva piacere rincontrarla. In questo articolo infatti, avevamo recensito la sua ultima fatica letteraria. Da questo però, essendo stata una serata ricca di pubblico, volevo un parametro. C’è stato più pubblico durante i concerti, gli spettacoli teatrali o le presentazioni libri?

Tutte e tre le rassegne sono state seguite in modo corposo, ma le manifestazioni che hanno visto più pubblico, indubbiamente sono state la rassegna musicale e teatrale.

Emanuela Massicci
L’Assessore in compagnia della scrittrice Cinzia Tani a Carpineto RomanoEstate

Quali sono le novità e le aspettative del programma eventi di agosto?

Ad agosto si concluderanno le varie rassegne iniziate a luglio: letteraria, musicale, teatrale e di musica classica. Inizierà la rassegna Blues, con il Lepin B. Festival, Non si farà la festa della montagna, ma gli spettacoli serali si trasferiranno in paese presso Parco Unità d’Italia, per il controllo del green pass diventato obbligatorio dal 6 agosto. Ci sarà la giornata dello sport e un ospite d’eccezione: Federico Palmaroli, l’ideatore delle frasi di Osho. Tantissimi altri ospiti che potete leggere nel programma. Non mancherà la tradizione con il Festival degli artisti di strada e le manifestazioni organizzate dall’ente Pallio che si concluderanno domenica 29 agosto con la disfida all’anulo aereo presso il campo de li giochi. Tutto ovviamente organizzato nel rispetto delle norme dettate dall’emergenza sanitaria.

Emanuela Massicci
Emanuela Massicci Carpineto Romano

A proposito della calura romana, come sono le temperature serali di Carpineto Romano? Qualche suggerimento in merito?

Essendo Carpineto Romano una località situata in montagna, vi consiglio di portare con voi, soprattutto per la sera, una giacca o una felpa. Vi consiglio di pranzare o cenare presso i nostri ristoranti, dove si cucinano prodotti tipici locali di ottima qualità e soprattutto non dimenticate di assaggiare la ciambella carpinetana, un prodotto dop che ha fatto il giro del mondo!

Se venite per l’intera giornata, la mattina si può far visita ai nostri musei, prendere la mappa a passi, andare a pranzo e il pomeriggio, prima degli spettacoli serali, rilassarsi con il trekking urbano.

Il 18 Agosto abbiamo assistito al meraviglioso e coinvolgente Concerto di Enrico Capuano E Tammurriatarock di cui vi parleremo nel dettaglio attraverso un’intervista all’artista.

Enrico Capuano MyWhere
Concerto di Enrico Capuano E Tammurriatarock. Foto MyWhere

Prenotazione obbligatoria:

Biblioteca Comunale 

Piazza Lavatoio, 00032 Carpineto Romano
Matteo Sansonetto
Il Concerto di Matteo Sansonetto e la Blues Revue a Carpineto Romano Estate
Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.