A casa dal Cardinale, la rievocazione enogastronomica aspettando il Pallio alla Carriera

A casa dal Cardinale, la rievocazione enogastronomica aspettando il Pallio alla Carriera

MONTI LEPINI – Il 30 luglio iniziano le grandi rievocazioni e in questo caso, preparatevi ad armarvi di forchette. Alle 20 infatti, la città verrà animata dall’evento A Casa del Cardinale, una rievocazione enogastronomica barocca del XVII secolo che proporrà figuranti in costume, spettacolo teatrale, musiche seicentesche e sventolio di bandiere.

Aspettando il Pallio alla Carriera – rievocazione storica in costume ambientata nel periodo di maggiore splendore degli Aldobrandini – torna Carpineto Romano Estate, una rassegna che ci offre l’occasione di visitare la perla dei Monti Lepini godendosi anche un po’ di cultura. Scopriamo il programma.

In tutta Italia, stanno tornando a riempirsi le strade e le piazze ed è tempo di organizzare le nostre fresche sere d’estate. In tutta Italia certo, e anche sui  Monti Lepini, nello specifico a Carpineto Romano.

In questa location unica che merita di essere apprezzata e vista, ogni anno si svolge il Pallio alla Carriera. Di cosa si tratta? Di una rievocazione storica ambientata nel Ducato degli Aldobrandini, ma soprattutto di un momento di aggregazione, forte e comunitaria.

In primo piano con il microfono l’Assessore alla Cultura e Istruzione di Carpineto Romano Emanuela Massicci

Il Pallio verrà presentato il 31 luglio a Carpineto Romano e oltre alla componente storica, ci regalerà conferenze, proiezioni cinematografiche, rappresentazioni teatrali artigianali ed enogastronomiche.

CARPINETO ROMANO, LA GEMMA DEI MONTI LEPINI

Quando parliamo di Carpineto Romano, parliamo di una delle cittadine più interessanti che rivestono il tessuto provinciale di Roma entro il comprensorio orografico dei Monti Lepini.

Si tratta di una meta polivalente.

Qui è possibile cimentarsi nel trekking e nello slow tourism – qui le vette superano i 1500 metri – ed è facile rimanere colpiti dalle particolari grotte e doline di origine carsica.

Ma lo slow tourism e gli itinerari non sono l’unico punto di forza di questa straordinaria location. L’assetto urbano del paese, medievale, rinascimentale, ma anche barocco e moderno, rubano il fiato.

E poi, se si vuole approcciare un tour religioso o contemplativo, qui c’è veramente di tutto. Qualche esempio? La Chiesa di Sant’Agostino (XI secolo) la Chiesa di San Leone Magno (XIX secolo) fino ad arrivare alla Chiesetta della Santissima Annunziata e a quella di San Michele che rievoca l’era romanica.

Infine, il capitolo Aldobrandini. La mitica Reggia dei Volsci o Palazzo Aldobrandini che svetta trionfante, per non parlare di Palazzo Pecci, un elegante rifugio di storia, arte e tradizione.

IL PROGRAMMA FINO ALLA PRESENTAZIONE DEL PALLIO ALLA CARRIERA

Il programma di luglio di Carpineto Romano Estate è stato presentato in questi giorni ed è un vero e proprio inno alla cultura: libri, concerti, spettacoli teatrali all’aperto, musica classica, uniti ovviamente a tradizione e folklore.

Il 30 luglio iniziano le grandi rievocazioni e in questo caso, preparatevi ad armarvi di forchette. Alle 20 infatti, la città verrà animata dall’evento A Casa del Cardinale, una rievocazione enogastronomica barocca del XVII secolo che proporrà figuranti in costume, spettacolo teatrale, musiche seicentesche e sventolio di bandiere.

La Cena del Cardinale  è il prologo, di grande effetto scenografico, ai festeggiamenti del Pallio. E’ diventato un consolidato appuntamento cui sono invitati alcuni amici ed estimatori di Carpineto. Figura centrale della rievocazione è il Cardinale Pietro Aldobrandini, nipote del Papa Clemente VIII (1592-1605).

E poi, il 31, il Festival Internazionale del Folklore seguito dalla presentazione dell’arazzo del Pallio 2021 dell’artista Franco Azzinari.

 

Per info potete aggiornarvi anche dalla pagina Facebook di Carpineto Romano

 

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.