Il Ferragosto e dintorni a Napoli tra musei, cultura, arte erotica e dinosauri

Il Ferragosto e dintorni a Napoli tra musei, cultura, arte erotica e dinosauri

NAPOLI – Numerosi musei sono aperti a Napoli nel giorno di Ferragosto, domenica 15 agosto. Quindi, perché non approfittare per visitare le sale con tanti capolavori allietando la vista e lo spirito con il fresco dell’aria condizionata? O meglio ancora passeggiare nel parco della Mostra D’Oltremare

La parola Ferragosto viene dal latino feriae Augusti, il riposo di Augusto, in onore di Ottaviano Augusto, primo imperatore romano.
L’imperatore stesso, nel 18 a. C., scelse di istituire i festeggiamenti – nel corso dei quali, in tutto l’impero, il popolo poteva assistere alle corse dei cavalli mentre gli animali da tiro venivano dispensati dal giogo delle fatiche quotidiane – rifacendosi all’antica tradizione dei Consualia, che commemorava la fine dei lavori agricoli in omaggio a Conso, dio della terra e della fertilità nella religione romana.
Nata anticamente come festa pagana e officiata il 1 agosto, la ricorrenza di Ferragosto fu poi assimilata dalla Chiesa cattolica: intorno al VII secolo, si iniziò a celebrare il dogma dell’Assunzione, secondo il quale la Vergine Maria sarebbe stata assunta, accolta in cielo, sia con l’anima che con il corpo; la data della festività fu così spostata al 15 agosto.

Gallerie d’Italia a Palazzo Zevallos Stigliano a Napoli

 

Di tutta l’estate, è certamente la festa regina, la più attesa. Tra mete montane, marittime o lacustri, agognate un anno intero, cene con gli amici e falò sulla spiaggia, gli italiani si preparano a vivere il Ferragosto post lockdown con pieno spirito vacanziero.

La tradizione culinaria napoletana resta sempre nutrita – è proprio il caso di dirlo – e ricchissima: i classici “Zitoni” della Costiera Amalfitana, ad esempio, lunghi cilindri di pasta fresca, spezzati prima della cottura e conditi con pomodoro fresco, pomodori secchi e capperi; i taralli, nella loro versione pasticciera, ricoperti con una golosa glassa a base di acqua, zucchero e limone; la caprese di pomodoro, mozzarella e basilico, che fa da contraltare al caldo torrido di questi giorni, e l’omonima torta di cioccolato fondente e mandorle, una ghiottoneria irrinunciabile senza limiti da calendario, a dire il vero. E ancora la più classica frittata di maccheroni e le focacce al rosmarino per le gite fuori porta.

mostre agosto a napoli

Insomma ci sarà la possibilità di trascorrere la domenica di Ferragosto nelle magnifiche sale del Museo di Capodimonte Napoli.

Ricordate poi che dall’11  agosto saranno riaperte al pubblico le sale dedicate ai reperti con soggetto erotico al Gabinetto Segreto del MANN. Il tema è affrontato dapprima in affreschi a soggetto mitologico, inseriti come quadri nelle pareti di Terzo e Quarto Stile delle abitazioni private pompeiane. A seguire le pitture più rozze e realistiche da lupanare fino agli arredi delle sale da banchetto con gli amuleti e  elementi a soggetto fallico presenti nella strada pompeiana.

soggetto fallico MANN

Con le procedure Green Pass si potranno effettuare le ​visite al mattino (ore 9-14)  ed accedere, in gruppi di otto persone, alla collezione. Ed in particolare, per la domenica di Ferragosto il MANN attende i visitatori con le grandi mostre e le collezioni permanenti per dimostrare l’impegno della cultura a stare accanto al cittadino. Come dichiara il Direttore del MANN Paolo Giulierini, questa apertura straordinaria vuole essere “Un dono simbolico a cittadini e turisti per Ferragosto”.

Un altro evento da segnalare, non solo per Ferragosto (la mostra rimarrà aperta fino al 31 agosto 2021), è il Living Dinosaurs alla Mostra D’Oltremare che propone per la prima volta a Napoli i dinosauri più grandi d’Europa.  Vi consigliamo di visitarla di sera perché la mostra, aperta fino alle ore 22:00, è ricca di suggestivi effetti di luce che vi faranno tornare indietro nel tempo a circa 200 milioni di anni fa. L’esposizione è popolata da perfette ricostruzioni di animali estinti ricreati in grandi calchi che respirano e si muovono, creati da esperti nei minimi dettagli. Una straordinaria esposizione arricchita da display e pannelli informativi che raccontano, in maniera semplice e comprensibile, la grande storia della terra e di questi grandi animali di milioni di anni fa.

Ingressi Viale Kennedy e Via Marconi. Orari: dal lunedì al venerdì 10,00-13,00 e 15,00-22,00; il sabato, la domenica ed i festivi infrasettimanali orario continuato dalle 10,00 alle 22,00. I biglietti possono essere acquistati anche online su www.ticketone.it. Prezzi: Adulti = Euro 9,00; Under 12 = Euro 6,00; da aggiungere diritti di prevendita, se acquistati online, o l’ingresso al Parco, se acquistati alla Mostra d’Oltremare.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.