Evadere con la lettura estiva, ovunque noi siamo. C’è solo l’imbarazzo della scelta

Evadere con la lettura estiva, ovunque noi siamo.  C’è solo l’imbarazzo della scelta

ITALIA – Ridere, piangere, meditare o semplicemente perdersi in un districato giallo? La lettura estiva ci da la possibilità di evadere, ovunque ci troviamo. E anche se costretti dentro casa perché le vacanze, magari per mille motivi diversi, sono saltate (o già finite), eccoci a fare rifornimento in libreria. Ed in testa alla vostra scelta non dimenticate quello che è stato nominato Miglior romanzo dell’anno 2021 a pochi mesi dalla pubblicazione!

 

Libri sui gatti

Libri sui gatti

Per la nostra lettura estiva c’è l’imbarazzo della scelta, che si districa tra la nostalgia dei nostri gatti lasciati a casa o da un’amica, a ripercorrere la storia di grandi eroine come Julia Domna o la storia di Iulia Felix alias Giulia Felice che con il suo spirito imprenditoriale divenne una delle figure pubbliche femminili più influenti a Pompei.

Libri da leggere d’estate

Avvincente, e anche ripercorrere il giallo che ha scosso gli anni ‘70 così come proseguire con la lettura degli altri romanzi di Davide Amante. Il libro che indagava, mostrandone una lettura inedita, la relazione tra Anna Fallarino e il marchese Camillo Casati Stampa, è diventato un mio compagno di viaggio. Raramente un romanzo, per lo più un giallo, riesce a rapirmi come L’Affaire Casati Stampa.

Sapete che L’Affaire Casati Stampa è stato nominato Miglior romanzo dell’anno 2021 a pochi mesi dalla pubblicazione?

Avete visto il Booktrailer?

Libri da leggere d’estate

Lo scrittore, amante dell’anticonformismo, Davide Amante, non solo tratta uno degli scandali più controversi degli anni ’70, vale a dire l’omicidio suicidio del Conte Casati, della Fallarino e del giovane amante Massimo Minorenti, ma lo fa in modo straordinario e sorprendente. Così per l’estate 2021 ho preso anche Il dossier Wallenberg, DMA Books, che mi appresto a leggere.

“Un amore senza limiti che spingerà un uomo a rischiare la vita per salvare la donna che ama, non sapendo che molti anni più tardi quella stessa donna tornerà per salvare la vita a lui. Una storia d’amore fenomenale, un thriller eccezionale”.

Quindi non solo per la lettura estiva, ma per dedicarci alla buona lettura di una scrittura accattivante ed energica. Assolutamente consigliato!

Libri da leggere d’estate

Se invece avete voglia di leggerezza per la vostra lettura estiva vi consiglio Tutto a posto tranne l’amore.  Il libro di Anna Premoli, pubblicato da Newton Compton. La storia di Ludovico Paravicini dalla sua separazione ma… “A volte capita che le persone che si pensa di conoscere meglio riservino delle sorprese assolutamente imprevedibili. E non è detto che queste sorprese siano negative…”

Non è triste, benché la trama possa spaventare, la trama del romanzo di Valérie Perrin. Cambiare l’acqua ai fiori narra la storia di Violette Toussaint, guardiana di un cimitero di un paesino della Borgogna, Brancion-en-Chalon. Cambiare l’acqua ai fiori è una tra le tante attività che riempiono le sue giornate in una vita che scorre all’insegna dell’empatia. Da leggere.

Libri da leggere d’estate

Infine, ma non in ultimo, non dimenticate il noir o romanzo nero, Un posto tranquillo. Questa variante del poliziesco, è il genere letterario in cui si inserisce l’opera dello scrittore Matsumoto Seichō. Il genere non è da confondersi con il romanzo gotico che esprime altre ambientazioni e racconta altre storie. Il noir, così definito per essere cupo e tetro, evoca il mistero e la risoluzione di un’indagine che in genere spinge il protagonista a scoprire, a ricostruire e, appunto, a indagare. Così succede anche nel romanzo di Matsumoto Seichō che presenta alcune caratteristiche che nell’ambito del genere noir lo rendono peculiare.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.