Arte alle Donne, il nuovo corso online del Guggenheim

Arte alle Donne, il nuovo corso online del Guggenheim

ITALIA – I riflettori si accendono sulle grandi donne della storia dell’arte, nucleo centrale del nuovo corso online organizzato dal museo, con annessa prima lezione gratuita appena conclusasi, la quale ha richiamato l’attenzione di ben 400 partecipanti. Niente paura, è ancora possibile effettuare l’iscrizione!

Arte alle Donne, nuovo corso online del museo in diretta su Zoom, ha regalato una straordinaria apertura agli Amici della Collezione Guggenheim con Le artiste pioniere. Primo step di un percorso di 6 appuntamenti in cui tornano a palpitare la tenacia e il talento delle grandi figure femminili, pilastri dell’arte antica, moderna e contemporanea, grazie alle preziose parole della professoressa Alessandra Montalbetti della Pinacoteca di Brera.

Il secondo attesissimo appuntamento è fissato per lunedì 18 ottobre alle ore 19:00 e si intitolerà “Le artiste delle avanguardie”, dedicato, quindi, a quelle figure che hanno popolato le grandi linee dei movimenti artistici dei primi del ‘900. Perché si sa, la visione di Peggy Guggenheim sapeva sempre andare anche oltre l’arte stessa.

Durante il secondo incontro del corso Arte alle Donne saranno vari i nomi di cui si parlerà, iniziando da Mary Cassatt: pittrice statunitense che fece della Francia la sua patria artistica, fu allieva di Degas e arrivò a esporre le sue opere assieme a quelle degli artisti del movimento impressionista, di cui fu attiva sostenitrice.

ARTE ALLE DONNE, LE DONNE NELL’ARTE

Interessante excursus in Arte alle Donne si avrà anche per la scultrice italiana Regina Cassolo Bracchi, figura conosciuta nel mondo dell’arte con il nome di Regina: firma indelebile delle sue opere protagoniste del secondo futurismo degli anni Trenta e del Movimento Arte Concreta di metà ‘900. A ricordarci che, le donne, hanno popolato il mondo dell’arte fino a pochi decenni fa e lo fanno tutt’ora.

Che dire, infine, degli importanti nomi di Sonia Terk Delaunay, celebre per le arti applicate, o della pittrice statunitense Georgia O’Keeffe, d’impatto determinante per il modernismo americano?

Non c’è che da uscirne entusiasti, arricchiti e più consapevoli. Come? Entrando a far parte della Membership del museo con un’iscrizione, diventando soci e approfittando di una riduzione del 20% su tutti i livelli associativi, attiva fino al 17 Ottobre.

Con l’opportunità di partecipare al corso Arte alle Donne.

Perché l’arte è donna.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.