L’Arte è Vita: i colori del Guggenheim nelle lezioni online della Collezione

L’Arte è Vita: i colori del Guggenheim nelle lezioni online della Collezione

VENEZIA – Su Zoom il cuore pulsante dell’arte del Guggenheim batte più che mai. Il programma approfondisce il secolare legame tra arte e vita spaziando tra le epoche, esplorando dimensioni poco battute, creando dialoghi del tutto inaspettati. Ecco tutti i dettagli dell’iniziativa.

In questi giorni così difficili dove le precauzioni contro la diffusione del Covid-19 hanno immobilizzato la cultura, tanti musei chiusi stanno facendo sentire la loro voce tramite il web. Uno degli esempi più significativi è il progetto intrapreso dalla Collezione Peggy Guggenheim di Venezia. Di che si tratta? Del corso online di storia dell’arte, L’Arte è Vita, che con l’arrivo di gennaio giunge alla seconda parte, dopo un successo clamoroso registrato a fine 2020.

L’Arte è Vita è un corso riservato ai soci del museo e a coloro che si assoceranno per l’occasione o rinnoveranno la propria Membership card, approfittando della riduzione del 30% valida fino al 31 gennaio 2021.

La seconda parte del corso continuerà a essere dedicata a temi della nostra quotidianità che hanno legami profondi con la storia dell’arte ma che non sempre sappiamo cogliere. Ad aprire questo secondo ciclo, lunedì 25 gennaio alle 19, una lezione dedicata ad arte e letteratura.

Teniamo allenato lo spirito e la mente – spiegano dal Guggenheim – nella speranza di poter godere quanto prima della bellezza dei capolavori delle nostre innumerevoli città d’arte!”

A condurre le lezioni è Alessandra Montalbetti, Pinacoteca di Brera, che in questi ultimi sei anni ha ideato e condotto le Guggenheim Art Classes e la serie Incontri. Il calendario degli appuntamenti, programmati per le 19, è disponibile sul sito del Museo.

I proventi del corso, sotto forma di una liberalità deducibile fiscalmente di 50 euro a ciclo, sostengono il museo. Per informazioni è possibile chiamare il numero 041.2405429 il lunedì, mercoledì e giovedì dalle 10.00 alle 18.00, scrivere a membership@guggenheim-venice.it o consultare il sito guggenheim-venice.it.

Iniziative come queste, specialmente nei momenti di crisi, non possono che aiutare a ritrovare positività ed energia.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.