A Zurigo in treno per un soggiorno pieno di magia

A Zurigo in treno per un soggiorno pieno di magia

SVIZZERA – Raggiungere Zurigo in treno dal 20 novembre al 20 dicembre è particolarmente conveniente. Grazie, infatti, all’offerta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere si potranno acquistare biglietti a tariffa smart con un ulteriore sconto del 20%. Prevendita valida dal 7 novembre al 4 dicembre.

Raggiungere Zurigo in treno per un soggiorno pieno di magia approfittando dell’offerta di Trenitalia e Ferrovie Federali Svizzere. Un’occasione particolarmente vantaggiosa che permette di acquistare biglietti a tariffa SMART con un ulteriore sconto del 20% utilizzando (su richiesta) il codice PROMOSVIZZERA. Valido solo in prevendita dal 7 novembre al 4 dicembre per acquistare biglietti per viaggiare tra l’Italia e la Svizzera dal 20 novembre al 20 dicembre 2022 in 1° e 2° classe sui treni Eurocity.

 

Schweiz. ganz natuerlich.
Weihnachtsimpressionen an der Bahnhofstrasse, Zuerich

 

L’iniziativa rappresenta un incentivo ad usare i treni Eurocity che collegano Milano, Bologna, Genova e Venezia con le principali città svizzere: Zurigo, Berna, Basilea, Montreux, Lucerna, Losanna. Il codice PROMOSVIZZERA è utilizzabile per acquisti presso le biglietterie di stazione in Italia, sul sito, tramite l’App Trenitalia e nelle agenzie di viaggio abilitate a partire dal 7 novembre.

 

Schweiz. ganz natuerlich.
Weihnachtsimpressionen an der Bahnhofstrasse, Zuerich

 

In treno si arriva nel centro delle città svizzere e, grazie alle card gratuite per il trasporto pubblico, messe a disposizione per i turisti che pernotteranno in hotel, l’auto diverrà superflua. Inoltre, per la stagione invernale 2022/23, i possessori di biglietti Eurocity potranno beneficiare di uno sconto sugli skipass, sulle scuole sci e sul noleggio in alcuni comprensori.

Zurigo si raggiunge da Milano in sole tre ore e mezzo di treno. Ci sono dieci collegamenti diretti al giorno. Indirizzi utili:qui.

 

Schweiz. ganz natuerlich.
Weihnachtsimpressionen an der Bahnhofstrasse, Zuerich

Zurigo è la più popolosa (430.000 ab.) ed importante città economica e finanziaria della Confederazione svizzera

Furono lungimiranti i romani ed i galli quando fondarono l’urbe Triticum, l’attuale Zurigo, a cui certo non fecero mancare l’acqua. Infatti, la città è attraversata dal fiume Limet che sfocia nel lago di Zurigo ed è un territorio naturalmente difeso dalle Alpi. E’ una città a vocazione mercantile ed artigiana: nel 1250 furono create le prime manifatture di tessitura, seta e lana.

Nel 1525 parte della popolazione cattolica aderì alla riforma protestante (Calvinismo). Questo dualismo religioso tra due fedi il cattolicesimo ed il protestantesimo che si contrappongono nell’approccio teologale pur avendo in comune la stessa fede è l’espressione di una convivenza iniziata a Zurigo 497 anni fa.

 

Zurigo
Schweiz. ganz natuerlich.
Weihnachtsimpressionen an der Bahnhofstrasse, Zuerich

 

Oggi dobbiamo prendere atto che questa convivenza ha forgiato in positivo il carattere e la mentalità degli abitanti di questa città. Questa è la chiave di volta del loro essere oggi una popolazione abituata al confronto, libera da pregiudizi o preconcetti. Tollerante, in pratica, su ogni argomento, purché tutto si svolga secondo un ordine precostituito che la città si è data.
A Zurigo il paradosso generato dalla atavica tolleranza non è una eccezione, lo si avverte tutto l’anno. Anche il Natale diventa una festività colma di contraddizioni e il paradosso diventa anche fonte d’ispirazione per gli artisti, per gli appassionati d’arte e per tutti coloro che in qualche modo mettono in discussione questa ricorrenza.

 

Zurigo
Schweiz. ganz natuerlich.
Weihnachtsimpressionen an der Bahnhofstrasse, Zuerich

 

Le camere dei dieci alberghi selezionati in questa seconda edizione di HOTEL NOËL diventano così anche una piattaforma contenutistica ed estetica per disquisire e dialogare su questo tema e non solo. Tra gli artisti che partecipano all’iniziativa spiccano nomi importanti del settore, come il pittore e autore di installazioni Ingo Giezendanner, l’artista multimediale residente a New York Olaf Breuning, Madame Tricot, nota per le sue creazioni lavorate a maglia, ma anche giovani talenti come Luca Süss.

Zurigo propone un’offerta unica che coniuga più di 50 musei, oltre 100 gallerie d’arte, boutique di prestigio di stilisti internazionali e zurighesi, numerosi ristoranti e locali trendy in particolare nei vecchi quartieri industriali riconvertiti, intensa vita notturna, avvenimenti per adulti e bambini. Una delle città con la miglior qualità della vita al mondo.

 

Zurigo
Weihnachtsbaum im Museumsfoyer

Il Natale a Zurigo, moderno e suggestivo

Inoltre, a Natale si aggiungono suggestivi mercatini, caratteristici eventi, luminarie e sapori tradizionali. Il Natale a Zurigo infatti è anche innovativo, urbano, elegante e moderno. Ad esempio, gli originali bar pop-up, i mercatini di design e la musica natalizia, non proprio modello “silent night”, rendono unico l’Avvento zurighese.

In città il sacro si coniuga con il profano e l’antico con il moderno. Gli appuntamenti religiosi con celebrazioni, canti e momenti intimi di raccoglimento si intervallano ai frenetici acquisti nei numerosi e differenti mercatini di Natale tra le vie e le piazze, con i bambini felici e chiassosi a bordo del “Märlitram” di Babbo Natale. Segnaliamo anche le pattinate su ghiaccio nelle piste in giro per la città, le corse in slittino, la cioccolata calda, i biscotti, e lo shopping ricercato sulla Bahnhofstrasse oppure nelle boutique. Appassionati di moda e “fashion victims” trovano un concentrato di tutto ciò che si possa desiderare.

 

Zurigo
Schweiz. ganz natuerlich.
Weihnachtsimpressionen an der Bahnhofstrasse, Zuerich

La Lindt ha sede a Zurigo e vedere dal vivo una cascata di cioccolata di quasi 10 metri di altezza è davvero una visione paradisiaca a cui possono accedervi anche gli gnostici.

Tantissime le agevolazioni con la Zürich Card

La prima cosa da fare a Zurigo è procurarsi una Zürich Card al Tourist Information presso la Stazione Centrale dove potrete trovare anche informazioni e consigli gratuiti.
Vantaggi della Zürich Card
Per 24 o 72 ore:

50% di sconto sulla visita guidata “Centro storico zurighese” e altre visite guidate pubbliche

più altre 100 esperienze e altre agevolazioni.

Weihnachtsmarkt auf dem Sechselaeutenplatz in Zuerich.

La Zürich City Guide App è la compagna di viaggio perfetta per un city trip a Zurigo. Non solo fornisce tante informazioni e consigli pratici, ma mostra nell’app anche la Zürich Card e la Zürich Card Bike.

Lamberto Selleri

Leave a Reply

Your email address will not be published.