Quali sono le località top per andare a sciare e alle terme? E cosa indossare?

Quali sono le località top per andare a sciare e alle terme? E cosa indossare?

EUROPA – Ecco il desiderio di andare a sciare e alle terme. Ma esiste una combinazione perfetta tra sport e wellness? Se state cercando una meta per le vostre vacanze invernali ecco le località top per una vacanza di sport e benessere. E, soprattutto, consigli su cosa indossare per le vostre vacanze sulla neve dai giusti scarponi in poi!

Andare a sciare e alle terme

1.VILLACH (CARINZIA, AUSTRIA)

La zona turistica di Villach rappresenta una meta ambita da chi cerca, oltre che ottimi impianti sciistici, una secolare tradizione termale e strutture d’eccellenza nel campo del benessere. Un soggiorno a Villach permette di intraprendere un vero e proprio percorso alla ricerca del relax, dalle moderne ed eleganti KärntenTherme alla vasca termale Thermal-Urquellbecken situata all’interno del ThermenResort Warmbad-Villach, fino alle grotte ricavate a Bad Bleiberg. In  particolare, Il ThermenResort Warmbad-Villach prosegue la tradizione termale comune a tutta la zona di Villach, che affonda profonde radici nel passato. I Celti e i Romani conoscevano bene la potenzialità terapeutica delle sorgenti termali di Villach, e dedicavano regolarmente del tempo alla cura del proprio corpo presso questi luoghi, che assumevano un valore quasi sacro. Gli ospiti della Thermal-Urquellbecken possono immergersi in questa vasca dalle caratteristiche uniche e dall’alto potere curativo. Infatti, è posizionata direttamente sulla sorgente termale, permettendo un riciclo continuo dell’acqua alla temperatura costante di 29°.
Alla fonte sono attribuiti potenti poteri antidolorifici ed è indicata in particolare contro le infiammazioni dell’apparato motorio. L’esclusivo hotel a cinque stelle Warmbaderhof, che fa sempre parte del ThermenResort Warmbad-Villach, completa alla perfezione un’offerta interamente dedicata al benessere, ma che è anche un competente Centro di cure e terapie.

villach
© Region Villach Tourismus Stefan Leitner ThermenResort Warmbad-Villach Urquellbecken 1

Andare a sciare e alle terme

2.TICINO, SVIZZERA

Se cercate paesaggi innevati dal tocco mediterraneo, l’inverno nel “salotto al sole” della Svizzera sfodera un fascino tutto particolare. Il Ticino mostra il suo lato più tranquillo e si presta a essere scoperto in una chiave diversa. Il sole si staglia contro il blu di un cielo terso e luminoso che fa da sfondo a un paesaggio da cartolina fatto di contrasti naturali: dove, se non qui, lo sguardo si posa a un tempo su neve e palme? La variegata offerta turistica spazia dal pattinaggio sul ghiaccio in piazza a Locarno al telemark nella Valle di Blenio, da mostre d’arte a esperienze gastronomiche, e si fa promessa di una vacanza invernale all’insegna della varietà nel cantone più meridionale della Svizzera.

lugano
Lugano innevata

 

Le varie iniziative le trovate segnalate nel sito ufficiale Lugano City Tour per scoprire l’atmosfera degli angoli nascosti della città ticinese. 

Andare a sciare e alle terme

3.ARABBA, NELLE DOLOMITI BELLUNESI

Arabba, il gioiello delle Dolomiti, incastonata tra il Passo Pordoi e il Campolongo, è pronta a regalare grande gioia a tutti gli amanti della neve grazie alla sua posizione privilegiata che consente, con l’utilizzo di pochi impianti di risalita, di arrivare alla Marmolada, raggiungendo i 3.265 metri di Punta Rocca, il punto d’osservazione più alto delle Dolomiti. Immaginare di svegliarsi la mattina ed essere i primi a “tirare” curve sulle piste “pettinate” dai gatti nella notte, è qualcosa che non ha prezzo. Ad Arabba questo è possibile grazie alle numerose strutture che danno l’accesso diretto ai più famosi ski-tour della zona, uscendo dall’hotel con gli sci ai piedi e dimenticando la macchina per tutta la permanenza nella località: un valore aggiunto per Arabba, impegnata a promuovere la sostenibilità anche in vacanza. I patiti dello sci hanno pane per i loro denti grazie agli oltre 1.200 chilometri di piste del carosello Dolomiti Super Ski, ma Arabba è luogo ideale anche per chi sceglie la modalità slow e vuole godere dei paesaggi innevati attraverso semplici e rilassanti passeggiate, per riconnettersi alla natura e vivere a 360 gradi l’atmosfera montana.


Uno dei percorsi con le ciaspole più caratteristici è quello del Sentiero dei Cacciatori: di facile percorrenza e con una durata di circa 2 ore, questo tracciato di 4,5 chilometri, con 200 metri di dislivello, inizia nei pressi della partenza della seggiovia Cherz, più precisamente dal bosco di Passo Campolongo e conduce fino al Passo “Incisa”, o, per chi volesse allungare il tragitto, fino all’Altopiano del Cherz, per scattare delle foto con lo sfondo le Dolomiti da far invidia ad amici e parenti.

sciare
Arabba premiere ski ph.credit Arabba Fodom Turismo

Cosa indossare per andare a sciare

SCARPONI DA SCI E NON

Avete già pensato a quali scarponi da sci indossare? SCARPA, azienda italiana leader nella produzione di calzature da montagna e per le attività outdoor, ha appena lanciato sul mercato il 4-Quattro, innovativo prodotto con cui il brand di Asolo fa il suo ingresso nel segmento degli scarponi ibridi da sci alpino e scialpinismo. “Lo scialpinismo si sta affermando sempre di più anche tra gli appassionati di sci alpino, e questo nuovo scarpone si rivolge proprio a chi vuole equipaggiarsi adeguatamente per entrambe le discipline – sottolinea il Category Manager di SCARPA Massimo Pellizzer – . Da un punto di vista tecnico, i suoi punti di forza sono senza dubbio la suola da sci alpino GripWalk e il nuovo meccanismo ski/walk, che permette un passaggio veloce ed efficace da una modalità all’altra. Lavorare con Bode Miller è stato particolarmente stimolante: negli ultimi mesi ci ha dato moltissimi spunti e idee che andremo a concretizzare con le prossime evoluzioni del 4-Quattro: partendo da un prodotto già eccellente puntiamo ad alzare ulteriormente l’asticella per offrire uno scarpone sempre più leggero e performante sia in salita che in discesa”.
SCARPA ha presentato ufficialmente il 4-Quattro nel corso di ISPO, la più importante fiera mondiale dello sport business svoltasi a Monaco di Baviera nei giorni scorsi.

scarpone scarpa
Il primo scarpone da sci ibrido di SCARPA

Sempre l’azienda SCARPA lancia sul mercato “Maestrale Re-Made”, il primo scarpone da scialpinismo interamente realizzato con plastiche ricavate da scarti di produzione. Il nuovo modello sarà messo in vendita nelle prossime settimane in edizione limitata di sole 2022 paia, in selezionati negozi della rete vendita mondiale e sullo store online dell’azienda di Asolo. Lo scarpone è stato realizzato utilizzando un polimero rigenerato, derivante da circa 3 tonnellate di scarti della fase di stampaggio, che SCARPA ha accuratamente recuperato dopo averli stoccati e catalogati fin dal 1995. La produzione di un paio di Maestrale Re-Made consente la riduzione di emissioni di anidride carbonica del 27% rispetto al processo produttivo del “tradizionale” Maestrale in Pebax Rnew, a sua volta un materiale di origine vegetale, che consente una riduzione delle emissioni del 32% rispetto alle plastiche di origine fossile. La progettazione e l’intero processo di fabbricazione del Re-Made sono stati sviluppati dal Green Lab di SCARPA, il reparto produttivo dedicato alla sperimentazione di soluzioni sostenibili.

SCARPA
Il modello Maestrale Re Made di SCARPA

Riparleremo di sci in occasione della celebrazione della Giornata Mondiale della Neve il 15 gennaio 2023

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.