Mourinho festeggia 60 primavere

Mourinho  festeggia 60 primavere

ACCADE OGGI – Il famoso allenatore portoghese José Mourinho, oggi tecnico della AS Roma, festeggia il 26 gennaio 60 anni. Auguri al tecnico più titolato del mondo!

L’allenatore della Roma Mourinho foto presa dal suo profilo IG

Il giorno dopo l’annuncio ufficiale dell’arrivo del famoso allenatore portoghese José Mário dos Santos Mourinho Félix  alla guida della AS Roma,  su un muro del quartiere testaccio, presidio giallorosso, è apparsa l’immagine dell’allenatore a cavallo di una vespa che sfoggiava  una sciarpa con i colori della squadra. Roma era già ai suoi piedi ancora prima di giungervi. Preceduto dalla sua fama di allenatore vincente e determinato. Alcuni mesi dopo il quartiere di nuovo in festa per il successo nella Conference League, trofeo che consegna Mourinho alla storia del calcio in quanto primo e unico allenatore ad aver vinto i tre trofei UEFA odierni e il secondo a vincere 5 grandi titoli europei.

I titoli

Già i titoli. Tutti ricorderanno infatti la celebre battuta pronunciata il 3 marzo del 2009 in polemica proprio con la Roma che protestava per un rigore dubbio concesso all’Inter da lui allenata.  In una conferenza stampa ormai leggendaria disse con il suo italiano vagamente alterato da un’ accento portoghese e con calma glaciale che la Roma avrebbe terminato la stagione con Zero Tituli. Acqua passata. Ma chi è dunque Mourinho che i più chiamano affettuosamente Mou e per tutti è lo Special one?

foto presa dal suo profilo IG

Gli inizi

Nato a Setúbal il 26 gennaio 1963. Figlio d’arte perché il padre  Félix Mourinho è stato calciatore e poi tecnico. Già da adolescente José voleva diventare allenatore e dopo una breve parentesi come calciatore, studia per diventare professore di ginnastica e allenatore di calcio.  Comincia ad allenare le giovanili del Vitoria Setubal,  poi va in Scozia e ottiene il patentino di tecnico UEFA. Nel 1992 affianca Bobby Robson sulla panchina dello Sporting Lisbona e lo seguirà poi al Barcellona dove allenerà la squadra giovanile.

Ritorno in patria

Ritorna poi in Portogallo per allenare prima  il Benfica poi il Leira e infine il Porto ed è qui che si accredita come allenatore vincente.  Mourinho ha avuto  fin da giovanissimo l’abitudine di scrivere taccuini  su  cui annota di tutto, caratteristiche tecniche dei giocatori, relazioni sulle sedute di allenamento, schemi di gioco. Il taccuino che raccoglieva i suoi appunti nell’ultima partita con il Porto nel marzo del 2004 è andato all’asta con il prezzo di partenza di 2500 euro. Nel 2004 arriva in Inghilterra per allenare il Chelsea. Con lui la squadra dei Blues conquista  due campionati e una coppa di Lega. L’Istituto Internazionale di Storia e Statistica del Calcio  lo proclama miglior allenatore del mondo.

Mourinho in Italia

Mourinho e Moratti foto presa dal suo profilo IG

Arriva in Italia nella stagione 2008-2009 alla guida dell’Inter. Nella stagione 2009-2010 porta i nerazzurri a vincere nello stesso anno lo Scudetto, la Coppa Italia e la Champions League. Dopo una parentesi in Spagna con il Real Madrid e in Inghilterra di nuovo con il Chelsea, Mourinho torna 11 anni dopo in Italia accolto trionfalmente a Roma pronta con lui a ottenere innumerevoli tituli.

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.