Greta Thunberg compie 20 anni, l’attivista della nuova generazione

Greta Thunberg compie 20 anni, l’attivista della nuova generazione

ACCADE OGGI – Il 3 gennaio del 2003 nasce a Stoccolma la persona che oggi più che mai lotta per salvaguardare il nostro pianeta: Greta Thunberg.

Chi è Greta Thunberg.

Figlia della cantante d’opera Malena Ernman e dell’attore Svante Thunberg, ma deve il suo successo di questa straordinaria donna svedese lo dobbiamo grazie al suo attivismo contro il cambiamento climatico, che la rende protagonista già dal 2018.

All’età di 13 anni le viene diagnosticata la sindrome di Asperger, che ha lei stessa citato in alcune interviste, notando come spesso questa sua sindrome sia stata usata come valvola di insulti nei suoi confronti da parte degli hater sui social.

Greta Thunberg inizia a muovere i suoi primi passi nell’attivismo nel 2018, quando frequentava il nono anno di scuola a Stoccolma, quando un giorno Greta decide di non andare a scuola fino alle elezioni legislative del 9 settembre 2018 (per il rinnovo del Riksdag, il Parlamento svedese).

La ragione di tale decisione è nata a causa delle ondate di calore ormai dirompenti e degli incendi boschivi che colpivano il suo paese durante l’estate.

Gesto che andava a incitare il governo svedese affinché riducesse le emissioni di anidride carbonica come previsto dall’Accordo di Parigi sul cambiamento climatico, rimanendo così seduta ogni giorno davanti al Parlamento svedese, durante l’orario scolastico.

Ed è proprio grazie a Greta Thunberg che con le sue manifestazioni ogni venerdì, si ottiene quello che oggi conosciamo come Fridays for future, il movimento studentesco internazionale.

Tante sono le manifestazioni organizzate dall’attivista svedese e tante sono le sue azioni concrete per la sua importante battaglia. Greta non si è mai lasciata intimorire dalle personalità più forti e con più esperienze, dimostrando a tutti quanti l’importanza di una voce giovane e carismatica. Infatti, nel 2019 è intervenuta con un discorso molto duro al Forum economico mondiale di Davos, manifestando la paura che si dovrebbe avere di fronte agli enormi disastri ambientali che stanno avvenendo nel mondo.

Greta ha ispirato tantissime persone, pronte ad aiutarla in questa dura battaglia, tant’è che si parla di Effetto Greta, proprio grazie alla sua determinazione e a come da anni sia riuscita ad informare un mondo che pian piano si ha la paura di perdere. Nonostante questo però, è continuamente sotto i riflettori dai bulli di internet e soprattutto dalla società che pur di andare contro all’evidenza di disastri ambientali, incita all’odio, insultando la giovane attivista.

Conosciuta per il suo lato ironico e pungente, Greta non è di certo una persona che si lascia passare tutto, infatti lei stessa ha spesso risposto ai tweet provocatori di Donald Trump andando spesso virale per il suo modo di rispondere a tono ma sempre con classe.

Oggi, quindi, va celebrato il compleanno di una persona che ci ispira ogni giorno ad essere persone migliori e a rispettare l’ambiente, andando sempre più a fondo su un tema così tanto importante ma che ancora oggi rimane superficializzato, spesso anche da chi è alla guida di un paese.

 

testo di Martina Bassi De Masi

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.