12 Febbraio: Darwin Day 2023

12 Febbraio: Darwin Day 2023

ACCADE OGGI – Il giorno di Darwin è una celebrazione in ricordo di Charles Darwin,  che si tiene in occasione dell’anniversario della sua nascita.

Il Darwin Day è una data molto particolare. Si tratta, infatti, di una ricorrenza creata in onore di Charles Darwin, scienziato naturalista, che, dopo un viaggio di cinque anni intorno al mondo, formulò una dirompente teoria sull’evoluzione dell’uomo e di tutti gli esseri viventi, dove, sostanzialmente, affermava che tutte le specie di vita discendono da un antenato comune.
Al rientro dal suo viaggio, Darwin raccolse e riordinò tutto il materiale all’interno di “L’origine della specie”, pubblicata nel 1859. A quest’opera seguirono: “La variazione degli animali e delle piante allo stato domestico”(1868), “La discendenza dell’uomo” (1871), “Espressione delle emozioni nell’uomo e negli animali” (1872).
Il Darwin Day viene celebrato, periodicamente, in occasione dell’anniversario della nascita di Darwin, avvenuta il 12 febbraio del 1809. E quest’anno coincide anche con il bicentenario della nascita di Alfred Russel Wallace, coautore con Darwin della teoria dell’evoluzione per selezione naturale.
Il Darwin Day nasce, nel 1882, subito dopo la morte di Darwin in Gran Bretagna e negli Stati Uniti, per poi diffondersi in tutto il mondo. Viene organizzato, anche in Italia, grazie all’UAAR (Unione degli Atei e degli Agnostici Razionalisti). Da sempre legata alla promozione del metodo e del pensiero scientifico, UAAR festeggia, infatti, il Darwin Day dal 2003 e ha, in una maniera davvero determinante, contribuito alla diffusione di questo festeggiamento a livello nazionale. Ci racconta Adele Orioli, referente del Comitato di Coordinamento e Responsabile Iniziative Legali UAAR :  “Ricordare la figura di Darwin non è importante solo dal punto di vista strettamente scientifico (e, comunque, l’evoluzionismo non è certo una cosa da poco) ma è importante, soprattutto in questo periodo, per tenere sempre a mente che l’essere umano è un animale come tanti altri, un mammifero come tanti altri, e anche per ricordarci che l’essere umano, in quanto tale, è uguale a tutti i suoi simili, tutti con gli stessi diritti e tutti con le stesse possibilità.”  UAAR è un’associazione di promozione sociale, che dal 1987 si batte per la laicità dello Stato e cerca di difendere, dalle discriminazioni, i non credenti, gli atei e gli agnostici. Le attività di UAAR sono innumerevoli. Si va dalla promozione di convegni, di ricerche scientifiche, di premi di laurea. C’è, ad esempio, il progetto per la formazione di celebranti laico umanisti, lo sportello SOS Laicità per un’assistenza legale gratuita a qualunque cittadino si sentisse discriminato, il progetto Ora Alternativa, per quanto riguarda l’insegnamento della religione cattolica nelle scuole.

Il Darwin Day vuole ricordare la nascita di Darwin attraverso conferenze, dibattiti, eventi, pensati per adulti e per bambini, che celebrano i valori più alti della ricerca scientifica e del pensiero razionale, attraverso incontri, in presenza e online, con scienziati, docenti e giornalisti scientifici.

Come sarà celebrato il Darwin Day

A Bologna le celebrazioni inizieranno già il 9 febbraio presso la sede dell’Università.

A Milano l’appuntamento sarà, invece, presso il Museo di Storia Naturale con un focus specifico su tutti i colori dell’evoluzione.

A Firenze le celebrazioni si prolungheranno fino al 23 febbraio, mentre a Ferrara fino al 16 marzo.

Sul sito Darwin Day sono indicati gli eventi organizzati in diverse parti del mondo. 
Sul portale dell’evoluzione Pikaia è presente, invece, un archivio dei Darwin Day organizzati negli anni passati in Italia.

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.