Chiara Ferragni a Sanremo: Dal nude look all’art look, come si presenterà stasera?

Chiara Ferragni a Sanremo: Dal nude look all’art look, come si presenterà stasera?

MONDOVISIONE – Tremiamo all’idea di come si presenterà Chiara Ferragni sul palco di Sanremo per l’ultima serata. Se nella prima sera si è esibita in un nude look, nell’ultima sera la vedremo forse vestita? 

Era la serata istituzionale con la massima carica dello Stato e lei, anzi la Maison prescelta….Dior (100% griffe francese)…ha optato per una squallida copia dello storico nude look Yves Saint Laurent. Nella trasmissione nazional popolare che ci rappresenta nel mondo, il quale ci invidia da sempre la creatività, lo stile, e le più importanti griffe di alta moda, Chiara Ferragni da il benvenuto a Sanremo vestita (anzi nuda) dalla griffe francese. Evviva Rosa Chemical che canta “made in Italy”! Ma non potevano chiedere alla blogger più amata del pianeta di sentirsi anche solo per un attimo fiera di essere una testimonial della moda italiana?

Capiamo il Dio denaro, gli sponsor e conseguenze varie, ma un bell’abito firmato da uno stilista italiano…?

Sarò anche controcorrente ma il total look “corpo in mostra” non mi è affatto piaciuto. Come si dice ora anche in contesti non anglofoni: decisamente “too much”.  Ed aggiungerei inutile. Il legame con il pensiero esternato poteva esser interpretato decisamente con più eleganza, il messaggio arrivava, non siamo cretini.

Chiara Ferragni Abito Senza Vergogna
Chiara Ferragni Abito Senza Vergogna – Foto MyWhere

Cercava lo scandalo il giorno che vedeva il Presidente Mattarella in sala? Inutile, appunto.

Lo definirei assolutamente diseducativo, anche se non è questo il punto. Dopo aver frequentato per una vita le passerelle e relativi back stage delle sfilate dell’Haute Couture, so bene qual è l’alta moda e qual è lo spettacolo da passerella.

Differenze tra lo show delle kermesse del fashion system e quelle del palcoscenico televisivo sono sostanziali.

E non ditemi che Maria Grazia Chiuri non le conosce! La Chiuri è troppo intelligente e troppo capace per non comprenderne le diversità ma di questo outfit ne avremmo veramente fatto a meno.

Ad ogni modo Carla Bruni ci ha salvato con gusto e delicatezza. Lei che è oramai una francese molto più che di “sola adozione” ha mostrato la classe dell’italiana in rigoroso completo firmato dal nostro stilista più famoso.

Per non parlare di Chiara Francini al Festival di Sanremo, l’unica a portare un pò di ironia! Che gioia vederla apparire in tutta la sua leggerezza, con le ali al vestito come una farfalla! Cara Chiara ci hai risollevato gli animi!

Chiara Francini Festival di Sanremo MyWhere
Chiara Francini Festival di Sanremo MyWhere

Chiara Ferragni stasera indosserà Schiaparelli, lo aveva annunciato nelle ultime sfilate parigine. Speriamo che ci sorprenderà positivamente questa volta con la storica maison fondata da Elsa Luisa Maria Schiaparelli stilista, costumista e sarta italiana (ma ovviamente naturalizzata francese…).

Comunque dopo aver visto Arisa ieri sera, Levante in culotte, e Marco Mengoni in stile sadomaso in pelle nera alla Village People (che peccato! Ci piaceva tanto con la sua eleganza minima e solare!) non ci stupiremo se Chiara Ferragni calpesterà il palco di Sanremo in lingerie. Ma qualora volesse prendere qualche lezione d’eleganza, credo che dovrebbe guardare a Madame, splendida nella sua ritrovata femminilità.

 

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.