Biografilm 2023: Bologna all’insegna del Cinema

Biografilm 2023: Bologna all’insegna del Cinema

BOLOGNA – In programmazione dal 9 al 19 giugno la 19esima edizione di Biografilm 2023. Il festival di quest’anno guarda ai diritti delle donne, all’evoluzione del mondo del lavoro e al complesso rapporto tra memoria e origini.

Biografilm 2023: 83 pellicole in selezione ufficiale con 60 anteprime, di cui 17 mondiali. Tra gli ospiti di questa edizione figurano Fatih Akin, Nicolas Philibert, Roberta Torre, Laura Morante, Donatella Finocchiaro, Tonino De Bernardi e i Verdena.
Il concorso internazionale è l’opportunità per scoprire le più recenti e interessanti produzioni di documentari da tutto il mondo grazie a 10 storie di vita. Mentre Biografilm Italia permette di scoprire i migliori autori di documentari in Italia per cui ormai il festival è diventato un punto di riferimento. Biografilm 2023 ospita anche l’omaggio all’artista visuale Ra di Martino. Tutto in collaborazione con la scuola di alta formazione di Fondazione Modena Arti Visive. I titoli della filmografia di Ra di Martino si focalizzano sulla restituzione e l’interpretazione della memoria attraverso differenti corpi e voci in grado di indagare luoghi sia fisici, sia mentali.

Il panorama del Festival

Biografilm 2023, con la sua selezione unica nel panorama italiano, si propone come spazio per comprendere la contemporaneità da una prospettiva collettiva. Spingendosi oltre i confini geografici, di genere e di formato. Le pellicole presenti al Festival invitano a porsi domande sul presente e sul proprio ruolo nella società. Chi siamo e cosa vogliamo essere, insieme? Cosa siamo e abbiamo se agiamo uniti? Per raccontare al meglio il ricco programma di questa edizione, sono stati pensati dei percorsi tematici indicati con dei Label dedicati nel programma del Festival.
Il festival ospita al suo interno ben 8 percorsi tematici tutti finalizzati all’approfondimento di temi inerenti al cinema, la letteratura, la musica e l’arte. I principali sostenitori di questo festival sono BPER Banca, il gruppo Hera, Sky Arte e Sky Cinema, Mymovies, I wonder full e Cotabo. Senza tralasciare i partner istituzionali, dal Comune alla Regione, dal Ministero della Cultura alle due fondazioni bancarie locali. Si tratta un’occasione da non perdere, per ulteriori informazioni cliccare qui.
Federico Grilli

Leave a Reply

Your email address will not be published.