Luca Guadagnino a in Arte vicino il Festival del Sacro Bosco di Bomarzo

Luca Guadagnino a in Arte vicino il Festival del Sacro Bosco di Bomarzo

VITERBO – In occasione delle celebrazioni del quinto centenario della nascita di Vicino Orsini, ideatore del Sacro Bosco di Bomarzo, il Festival In Arte Vicino a cura di Antonio Rocca organizza appuntamenti, incontri e installazioni dal 4 luglio al 15 settembre 2023. Il 27 agosto proiezione del film Bones and All e l’incontro con il regista Luca Guadagnino.

Lo storico dell’arte Antonio Rocca è l’ideatore di questo Festival che si propone anche  di ricordare la figura di Vicino Orsini che ebbe l’intuizione e il genio di popolare il giardino con sculture dale forme stravaganti a tratti oniriche e mostruose. Le parole di Rocca ci illustrano chiaramente la magia e la forza di questa creazione

Come attratti da un magnete nuovi giardini vennero disponendosi attorno a Bomarzo, designando un cerchio che delimita una sorta di campo energetico. Tra la Maremma e l’Amiata, tra il Peglia e la campagna romana, si inverarono mascheroni dagli occhi azzurri, labirinti, torri, angeli e demoni, arcani di un’avventura unica seppur variamente declinata. Foreste di simboli, nell’inferno della psiche, per poi tornare a vedere le stelle. Al fondo di sogni differenti c’è forse il medesimo archetipo perduto e questi giardini d’artista ne costituiscono una prova in pietra. Un’intuizione che ci ha invitato a confondere in un unico tessuto onirico, questi luoghi incantati, tutti In arte, Vicino

Il Sacro Bosco di Bomarzo fa parte della rete Grandi Giardini Italiani come il Giardino dei Tarocchi di Niki de Saint Phalle a Capalbio, il Giardino delle Meraviglie di Paolo Portoghesi a Calcata, Hic terminus haeret di Daniel Spoerri a Seggiano,  e la Scarzuola di Tomaso Buzzi  a Montegabbione.

BOMARZO Festival InArteVicino MyWhere
Il Giardino di Paolo Portoghesi Courtesy Paolo Portoghesi

Gli appuntamenti

I prosssimi appuntamenti saranno la cena rinascimentale il 14 luglio con la riproposizione di  un menu cinquecentesco e un convivio musicale per ricreare le atmosfere e le suggestioni dell’epoca  degli  Orsini. Il 28 luglio Lina Bolzoni, docente alla Normale di Pisa, parlerà della memoria e dei giardini nel Rinascimento. Subito dopo una rappresentanza della Fondazione Beverly Pepper, Giardino La Serpara e Sculture In Campo ci intratterrà sul concetto di giardino nell’arte contemporanea.

Programma agosto

Ad agosto cinema. La collaborazione tra In arte vicino e il Tuscia Film Fest  ha permesso di realizzare interessanti incontri. Il 5 agosto l’attore Stefano Fresi e il curatore del festival Antonio Rocca ci conducono in un passeggiata discorsiva per scoprire la figura di Vicino Orsini. Il 27 agosto la proiezione del film Bones and all  e l’incontro con il regista Luca Guadagnino.

alcune opere di Niki de Saint Phalle del percorso espositivo

Percorso espositivo

Per tutta la durata della manifestazione sarà anche possibile seguire un interessante  percorso espositivo. I curatori Susanne Neumann, Lucia Pesapane e Antonio Rocca hanno creato delle associazioni piene di significato. Un dialogo artistico tra le sculture monumentali del Parco dei Mostri con alcune opere di Niki de Saint Phalle, Paolo Portoghesi e Daniel Spoerri.

dettaglio dell’ opera di Niki de Saint Phalle

Il festival ha il patrocinio dell’Accademia Nazionale di San Luca. Ha il sostegno dell’impresa culturale Grandi Giardini Italiani e la convenzione con l’Accademia di Belle Arti di Viterbo e con il Tuscia Film Festival.

opera di Niki de Saint Phalle in mostra

 

Foto in homepage BOMARZO Festival InArteVicino La Scarzuola Occhio Courtesy La Scarzuola

Anna Maria Di Francesco
Latest posts by Anna Maria Di Francesco (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.