Itinerario artistico in Toscana: a settembre dalla Versilia alla Val D’orcia

Itinerario artistico in Toscana: a settembre dalla Versilia alla Val D’orcia

TOSCANA – Settembre è anche il momento della cultura e dell’arte, e in alcune tra le più belle ed esclusive località turistiche della Toscana si possono visitare molte belle mostre, alcune allestite in spazi aperti altre in Palazzi e Centri espositivi molto suggestivi e fuori dai normali circuiti.

Itinerario artistico in Toscana: Vito Tongiani, Malgrado tutto il futuro sarà nostro al Palazzo Mediceo di Seravezza

Itinerario artistico in Toscana? A settembre è possibile, cominciamo subito. La rassegna antologica, che ha per titolo Vito Tongiani. Malgrado tutto il futuro sarà nostro, presenta un’accurata selezione dei più importanti dipinti dell’artista, in parte inediti o mai esposti al pubblico. Vi sono opere provenienti da alcune delle più importanti collezioni private e pubbliche del Paese. Realizzate tra il 1970 e il 2023, le opere ripercorrono le esperienze fondamentali del maestro toscano, pittore di figura.

Dai dipinti degli anni settanta e ottanta nei quali si identifica il suo impegno politico e sociale. Appartengono a questo contesto di ricerca formale, di esplorazione della figura, di affermazione del primato del disegno e di costante aspirazione alla classicità, i racconti esemplificati emblematicamente nei suoi “naufragi”, dipinti di grande formato dei primi anni duemila che raffigurano i barconi dei migranti clandestini alla deriva o con il loro carico umano in balìa delle onde, le tragedie del mare a cui assistiamo oggi quasi quotidianamente.

Naufragi Bonaccia Olio su tela

Un dramma epocale che Vito Tongiani anticipava partecipando al dolore e alla disperazione degli africani con la sua profonda sensibilità e la sua indole progressista e libertaria.In un ideale percorso temporale, ma non cronologico, che spazia dai quadri “politici”dei primi anni Settanta, quando il pittore si sposta dal soggiorno parigino verso la Torino operaia, ai lavori sulla memoria e sul mito, fino alle tele africane, a quelle sui naufragi nel Mediterraneo e ai ritratti delle bellissime e malinconiche modelle, l’esposizione ci consegna un autore stimolante e complesso sempre interessato, pur nella grande diversità dei soggetti, a indagare gli spazi più profondi dell’esistenza umana.

Pentesesilea morente allontanata dal campo di battaglia

La mostra è aperta al pubblico con i seguenti orari:

dal 28 agosto al 10 settembre lunedì, martedì,mercoledì, giovedì e venerdì: orario continuato dalle 17:00 alle 22:00 sabato e domenica: dalle 10:30 alle 12:30 e dalle 17:00 alle 22:00

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Itinerario artistico in Toscana: Filadelfo Simi.Parigi, Firenze e la Versilia. Il viaggio della vita

Filadelfo Simi.Parigi, Firenze e la Versilia. Il viaggio della vita è il titolo della mostra che la Città di Seravezza, la Fondazione Terre Medicee,e la Comunità di Levigliani dedicano al grande maestro dell’800 italiano nel centenario dalla morte. La rassegna, composta da oltre cinquanta opere allestite nelle tre sedi della mostra: le Scuderie Granducali e Palazzo Rossetti a Seravezza e Palazzo Simi a Levigliani, intende presentare il pittore stazzemese sotto una nuova luce.

F SIMI Pescatorelli 1879

 

Veduta di Saravezza

Orario mostra Scuderie Granducali e Palazzo Rossetti

dal 28 agosto al 10 settembre dal lunedi al venerdi | 17:00-22:00sabato e domenica | 10:30-12:30 e 17-22 dal 16 settembre al 22 ottobre sabato e domenica | 10:30-12:30 e 16:00–20:00

Palazzo Simi a Levigliani tutti i giorni 10:00-18:00

Per ulteriori informazioni cliccare qui.

Itinerario artistico in Toscana: Mimmo Rotella il genio poliedrico

La città di Forte dei Marmi celebra uno dei più grandi maestri dell’arte italiana, Mimmo Rotella, con grande mostra ordinata negli spazi espositivi di Villa Bertelli a Forte dei Marmi. Mimmo Rotella ha saputo creare una gamma infinita di sfumature artistiche e innovazioni stilistiche,declinabili in numerosi ambiti adoperati in circa sessanta anni di carriera, mostrandosi così già̀ nell’immediato dopoguerra al pubblico e alla critica come un “grande scopritore di tecniche e tipologie pittoriche”.

OBLONG Mimmo Rotella 1990, STROMBOLI

 

La mostra di Forte dei Marmi si sofferma, in particolare, sulle tecniche utilizzate da Rotella nel corso della sua produzione artistica e della sua ricerca in arte. Il percorso espositivo parte dai Décollages storici e retro d’affiches, che raccontano l’atto rotelliano di strappare i manifesti dalle strade per poi elaborarli e trasporli su supporti come tele e carte e creare così opere d’arte presentate come pittoriche. La mostra procede con l’esposizione degli Artypos. L’artypo rappresenta un’innovazione di linguaggio che andrà̀ a costituire“il massimo raggio di esplorazione di tutta l’opera di Rotella”. Le prime opere realizzate con questa innovativa tecnica,nacquero dall’intuizione di utilizzare gli scarti della tipografia nelle arti visive.

Un’altra sezione

Ulteriore sezione riguarda le nuove icone: si tratta di opere che prendono forma attraverso la sovrapposizione di ritagli monocromi su immagini pubblicitarie rappresentanti icone del cinema o della cultura popolare, utilizzati qui come veri e propri frammenti da ricomporre in un nuovo contesto. In questo modo, Rotella trasforma gli oggetti di consumo e le icone del suo tempo in veri e propri simboli dell’immaginario collettivo. Con le sovrapitture Rotella ha integrato la sua tecnica originaria iniziando ad
eseguire delle sovrapitture su décollage.

OBLONG Mimmo Rotella 1962 COMMERCIO E UNITA’

La mostra è a ingresso libero. È aperta al pubblico tutti i giorni fino al 17 settembre nei seguenti orari:  dalle 16:00 alle ore 19:00; agosto dalle 17:00 alle 22:00.

Itinerario artistico in Toscana: Gustavo Velez: essere geometrico

Il Comune di Forte dei Marmi, la Fondazione Villa Bertelli e Oblong Contemporary Art Gallery,annunciano l’apertura della mostra ESSERE GEOMETRICO dell’artista colombiano GUSTAVO VELEZ che sarà aperta al pubblico dal 10 giugno al 18 settembre 2023. Interamente composta da opere monumentali, allestite tra il lungomare e le vie del centro della città, in dialogo con gli spazi urbani e il paesaggio circostante, la mostra è l’evento espositivo che Forte dei Marmi promuove per arricchire la città di grandi opere d’arte nel periodo più importante dell’anno. Il nucleo di opere di Gustavo Velez rappresenta anche una delle tradizioni storico-artistiche più importanti del territorio, la scultura.

Gustavo Velez Forte dei Marmi

Le opere saranno installate a partire dal Lungomare dove si presenta Cono Geometrico, mentre Forato è allestita in piazza Kurz, si tratta di due imponenti sculture del 2022 in marmo bianco di Carrara. A seguire,nel parco di via Spinetti si può ammirare Enlance Geometrico,anche qui protagonista del lavoro scultoreo di Velez è il preziosissimo statuario di Carrara. Nel parco di front all’Hotel Datcha si trova Ritmica VII, bronzo monumentale del 2019.

Gustavo Velez Forte dei Marmi

 

Giuliana D'Urso

Leave a Reply

Your email address will not be published.