Rocco Papaleo riporta Gogol al Teatro Carcano

Rocco Papaleo riporta Gogol al Teatro Carcano

MILANO – Rocco Papaleo, protagonista della commedia satirica di Nikolaj Gogol diretta da Leo Muscato. Al Carcano di Milano dal 28 novembre al 3 dicembre.

Rocco Papaleo torna in scena con “L’ispettore generale” di Gogol, uno dei più grandi capolavori della drammaturgia russa. Scritta quasi duecento anni fa, ma tragicamente più attuale di quanto si possa immaginare, rivive oggi attraverso la regia di Leo Muscato. In una coproduzione Teatro Stabile di Bolzano, Teatro Stabile di Torino  Teatro Nazionale e TSV.

“L’ispettore generale” è una commedia satirica. Che si prende gioco delle piccolezze morali di chi detiene un potere e si ritiene intoccabile. È forse l’opera più analizzata, criticata, incompresa, difesa, osteggiata, della letteratura russa di tutti i tempi.

Ph. Credits: Tommaso Le Pera

Non era la prima volta che sulle scene russe venivano rappresentati gli abusi quotidiani dei burocrati statali. Ma tutti i testi precedenti erano basati sulla contrapposizione fra il bene e il male, con personaggi positivi e negativi. Ne “L’ispettore generale”, invece, per la prima volta, i personaggi sembravano essere tutti negativi, e per gli spettatori dell’epoca, questo era inconcepibile.

In realtà, il testo di Gogol è molto più metaforico che naturalistico e denuncia attraverso riso e comicità, la burocrazia corrotta della Russia zarista.

“L’ispettore generale” conduce in un mondo in cui l’ingiustizia e il sopruso dominano l’esistenza. Ma non è l’uomo a essere malvagio; è la società che lo rende corrotto e corruttore, approfittatore, sfruttatore, imbroglione.

Dal 28 novembre al 3 dicembre                                                    

Teatro Carcano

Corso Di Porta Romana 63

Milano

Tel 02 55 18 13 62

www.teatrocarcano.com

Alessandra MR D'Agostino
Latest posts by Alessandra MR D’Agostino (see all)

Leave a Reply

Your email address will not be published.