Mothers’ Instinct arriva al cinema

Mothers’ Instinct arriva al cinema

ITALIA – Dal 9 maggio finalmente al cinema il film Mother’s instinct distribuito da Vertice 360. Il thriller con Jessica Chastain e Anne Hathaway vietato ai minori di 14 anni per l’alta tensione.

Mothers’ Instinct è in arrivo domani al cinema, distribuito da Vertice360. Un intenso thriller psicologico interpretato da Jessica Chastain (Gli occhi di Tammy Faye, Zero Dark City, The Help) e Anne Hathaway (Il diavolo veste Prada, Les Misérables).

Mothers’ Instinct
Mothers’ Instinct

Il film, per l’alta tensione psicologica della trama, ha ottenuto il divieto di visione per i minori di 14 anni. Una disposizione, quella della Commissione per la classificazione delle opere cinematografiche, assolutamente inusuale per un’opera cinematografica di genere thriller. La decisione è riprova della forza filmica impattante di questa pellicola. Le due attrici di fama mondiale hanno, ancora una volta, mostrato incredibili doti recitative. Il tutto anche con l’intenzione di attirare e stimolare l’attenzione dello spettatore che sino alla fine potrà meravigliarsi dell’epilogo inaspettato.

Mothers’ Instinct
Mothers’ Instinct

Le due star Premio Oscar prestano il volto rispettivamente ad Alice e Céline, migliori amiche e vicine di casa. Le loro vite apparentemente perfette in un centro suburbano dell’America degli anni ’60, sono improvvisamente sconvolte da un tragico incidente che coinvolge uno dei loro figli.

Mothers’ Instinct
Mothers’ Instinct

Opera prima di Benoit Delhomme – che nel film è anche direttore della fotografia, ruolo per il quale è già conosciuto a livello mondiale – questo raffinato noir dal ritmo incalzante e dalle atmosfere hitchcockiane segue il progressivo deteriorarsi dei rapporti tra Alice e Céline, minati da senso di colpa, sospetto e paranoia.

Piccola recensione di Mothers’ Instinct

Nel suo ruolo di talentuoso direttore della fotografia, Benoît Delhomme dimostra abilità nell’improntare fin da subito un’atmosfera enigmatica. Lo fa evocando gli anni ’60 e trasformando Jessica Chastain e Anne Hathaway da semplici casalinghe a figure travolte da un’onda emotiva. Attraverso il loro percorso di donne, prima ancora che di mogli e madri, il film esplora il ruolo sociale della maternità e le pressioni che ne derivano, evidenziando anche la persistenza del patriarcato. Tuttavia, talvolta manca di audacia nell’esplorare appieno il talento delle attrici. Si  evita così di spingersi verso confini più estremi o versando nel cinismo o nella commedia nera.

Una nuova versione cinematografica, Doppia Incertezza (Duelles), diretta da Olivier Masset-Depasse, è un remake del film del 2018, che a sua volta si basava liberamente sul romanzo Derrière la haine del 2012 di Barbara Abel. Il film originale di Masset-Depasse ha ricevuto numerose vittorie ai premi Magritte, il più prestigioso riconoscimento del cinema belga, conquistando nove premi su dieci candidature, inclusi miglior film e miglior regia.

Jane Burden

Leave a Reply

Your email address will not be published.