Sanremo Story: tra gli abiti più shock, anche Pignatelli e Gianluca Saitto

Sanremo Story: tra gli abiti più shock, anche Pignatelli e Gianluca Saitto

SANREMO – L’abito di Gianluca Saitto indossato da Patty Pravo tra i look che hanno scritto la storia del Festival. La creazione del designer milanese è stata inserita nella mostra celebrativa dei 70 anni di moda e musica sanremese che si svolgerà dal 2 al 15 febbraio a Forte Tecla.

C’è anche Gianluca Saitto tra i designer protagonisti della mostra celebrativa dei 70 anni di moda e musica sanremese. Saitto entra in questa prestigiosa kermesse dalla porta principale, grazie al vestito disegnato per Patty Pravo per la sua esibizione a Sanremo 2016.

In questi anni a Sanremo, di look scioccanti ne abbiamo visti tanti (Achille Lauro docet) e la mostra che si svolgerà dal 2 al 15 febbraio a Forte Tecla ne è la dimostrazione. Chi ha dimenticato ad esempio Jula De Palma, che osò nel 59′ con abiti sensuali di sartoria milanese mentre cantava la scandalosa “Tua”? E ancora, chi non ricorda il vestito turchese tempestato di Swarovski nel 1986 di Orietta Berti?

La lista è davvero infinita. Nella mostra, potrete ammirare la storia della moda italiana, dagli abiti di Marcella Bella, Renata Mauro (la prima gonna in tv che scopre le gambe nel 67′) ad Albano e Romina, con quel suo peplo bianco firmato Enrico Coveri.

ROMINA vestita Coveri
Il disegno di Enrico Coveri per l’abito di Romina Power

SANREMO: NON SOLO MUSICA

Rieccolo. Puntuale. Tempestivo. Cronometrico. A cadenza fissa, come fosse Natale, Pasqua o Ferragosto, con i suoi leitmotiv e i suoi topoi, dalla qualità della conduzione a quella delle canzoni, dagli ospiti nazionali a quelli internazionali, dall’eterna lotta tra “il vecchio” e “il nuovo” alle polemiche sui vincitori, fino ad arrivare alle frecciate al mondo politico e contemporaneo. Insomma, avete capito, dal 4 all’8 febbraio va in scena la 70′ edizione del Festival di Sanremo, la kermesse musicale italiana più amata, discussa e seguita dagli italiani.

Gianluca Saitto

Da 70 anni esatti il Festival di Sanremo racchiude non solo il meglio della musica italiana ma un vero e proprio viaggio nella moda e nel costume che ha il suo cuore sul palco dell’Ariston e che ha reso protagonisti gli artisti non solo per le canzoni interpretate ma anche per gli outfit indossati. Alcuni memorabili, per classe ed eleganza, altri decisamente di dubbio gusto, come le tette in primo piano di Madelina e la farfallina di Belen Rodriguez. Ma tanto si sa, anche se quest’anno è nato #iononguardosanremo, saremo tutti incollati davanti alla TV.

Una storia di costume e di musica che, in occasione delle celebrazioni dell’anniversario della kermesse, sarà celebrata con una serata di gala il prossimo 3 febbraio all’interno della quale ci sarà spazio per una mostra dedicata a tracciare le tappe del Festival negli anni attraverso i look indossati dai cantanti.

E ogni anno, dopo il festival, ci facciamo la domanda di rito: Ma ha fatto davvero tendenza il Festival di Sanremo? In quest’articolo venivano passate in rassegna i look della bellissima e bravissima Virginia Raffaele, Paola Turci, Loredana Berté, Arisa, Patty Pravo, Anna Tatangelo, Alessandra Amoroso e altre…

I LOOK PIU’ SCIOCCANTI DELLA STORIA DI SANREMO: C’E’ ANCHE GIANLUCA SAITTO PER PATTY PRAVO

gianluca saitto

Un posto d’onore, tra questi, sarà dedicato alla creazione che Gianluca Saitto ha firmato per Patty Pravo e che lei ha indossato durante Sanremo 2016.

Patti Pravo in Gianaluca Saitto - Sanremo 2016
Patti Pravo in Gianaluca Saitto a Sanremo 2016

Un lungo e scenografico abito di velluto di seta nero con il dettaglio della coda, pensato per sublimare ulteriormente lo stile inconfondibile della cantante e impreziosito da una costruzione speciale realizzata con tulle color carne tale da rendere le maniche lunghe quasi sospese. Il particolare ramage ottenuto dal ricamo sulla seta del decolleté, grazie al contrasto con il tulle, rende il disegno simile a un tatuaggio sulla pelle e contribuisce a rendere l’abito estremamente spettacolare.

Saitto a Sanremo, ha vestito Patty Pravo e Loredana Bertè. Il suo connubio con il Teatro Ariston, inizia a diventare a cadenza fissa!

LO STILE DI CARLO PIGNATELLI NELLA MOSTRA CELEBRATIVA DEI 70 ANNI DI SANREMO

Un ruolo di primo piano l’avrà anche la creazione firmata Carlo Pignatelli e indossato da Achille Lauro durante l’edizione dello scorso anno di Sanremo.

Lo stilista torinese amatissimo dalle personalità del mondo dello spettacolo per i suoi look sartoriali caratterizzati da uno stile sofisticato, ha creato per il cantante rivelazione della musica italiana uno smoking in shantung di seta bianco: un modello ricco di bagliori, con il particolare del collo a scialle richiamato anche dal gilet doppiopetto, e la camicia in raso di seta con punte sfilate. Una creazione che ha portato fortuna ad Achille Lauro e che è stata capace di esaltarne, anche dal punto di vista estetico, la personalità fuori dagli schemi.

Steve Moss

Leave a Reply

Your email address will not be published.