Chiavette USB: come sfruttarle per promuovere il brand aziendale

Chiavette USB: come sfruttarle per promuovere il brand aziendale

MONDO – Ogni azienda fa del proprio brand un elemento imprescindibile per le proprie strategie promozionali, ma come sfruttare le chiavette USB per promuovere il proprio brand aziendale?

Ogni azienda fa del proprio brand un elemento imprescindibile per le proprie strategie promozionali; il marchio, infatti, riveste un ruolo centrale da questo punto di vista, in quanto rende la realtà a cui fa riferimento immediatamente riconoscibile all’interno di uno specifico segmento di mercato in cui operano anche soggetti concorrenti; in aggiunta, il brand sintetizza i valori e la missione dell’azienda, e rappresenta il punto di riferimento sia per la clientela già fidelizzata sia per i potenziali nuovi clienti.

Come promuovere il marchio di un’azienda

Le più moderne strategie di promozione vertono principalmente su canali e strumenti digitali; app e software hanno reso molti aspetti della vita quotidiana “portabili” e i promoter si sono pertanto adeguati ai dettami delle nuove modalità di pubblicità e comunicazione. Una promozione efficace, però, sfrutta non solo i media digitali ma anche altri strumenti, come ad esempio i gadget e l’oggettistica personalizzata. Esiste, a tal riguardo, una disciplina scientifica – denominata visual marketing – che studia la relazione esistente tra un oggetto, la sua immagine e il significato che assumono se collocati in un determinato contesto. A differenza di quanto si possa pensare, non si tratta di un semplice procedimento di personalizzazione di vari tipi di articoli, come ad esempio agende, penne, calendari, portachiavi e simili. Piuttosto, si tratta di un approccio metodico che, assimilando competenze diverse (advertising, merchandising e comunicazione) riesce a creare un oggetto che rappresenti l’azienda e il messaggio che quest’ultima intende far pervenire al cliente.

USB per promuovere il brand aziendale

Come sfruttare le chiavette USB per il visual marketing

Le chiavette USB (o ‘pennette’) figurano tra gli articoli che possono essere utilizzati nell’ambito di una strategia di visual marketing; il motivo è molto semplice: da un lato consentono un alto grado di personalizzazione, dall’altro – essendo un oggetto di uso ormai comune che può tornare sempre utile – garantiscono una maggiore ‘presenza’ rispetto ad altri articoli, penalizzati da una ‘durata’ inferiore (penne, matite, calendari, agende e altri).

La scelta dei materiali, della forma e della modalità di ‘brandizzazione’ di un articolo del genere devono essere individuate in maniera professionale, in modo tale da realizzare un prodotto capace di promuovere in maniera efficace e accattivante il core business del cliente, non solo riportandone il logo, il nome e i colori identificativi. Il motivo è presto detto: come spiegano gli esperti di Duelle-Promotions, si è passati dal semplice gadget banale e comune a tutti, ad un articolo rappresentativo dell’azienda, in virtù del “bisogno delle aziende di cambiare il loro approccio al mondo della comunicazione tramite l’oggetto”.

USB per promuovere il brand aziendale
Esempi di USB per promuovere il brand aziendale


Per quanto riguarda, nello specifico, le chiavette USB, le opzioni sono quantomai ampie: ne esistono numerosi modelli, differenti per forme e dimensioni; ragion per cui, la scelta deve essere mirata al raggiungimento di un obiettivo promozionale ben preciso. Da qui deriva la necessità di rivolgersi ad un’azienda leader del settore come la Duelle-Promotions, che offre anche la possibilità di sfogliare un ampio catalogo online di prodotti e servizi, sulla base della consapevolezza che “in un mondo in costante e rapido mutamento, lasciare che sia un semplice catalogo cartaceo a rappresentare la dinamicità della nostra offerta è quanto meno inutile”. La presenza online consente all’azienda veneta di “instaurare dei rapporti di collaborazioni trasparenti e amichevoli con i nostri clienti, che sono alla base per il successo di ogni progetto.

Il ruolo del visual marketing e dell’oggettistica personalizzata è stato messo a dura prova dall’emergenza sanitaria provocata dal COVID-19; l’azienda veneta, però, ha saputo reinventarsi per rispondere attivamente alla crisi: “Abbiamo riconvertito una linea di produzione per realizzare prodotti anti covid-19” – spiegano dalla Duelle-Promotions – “Questo ci ha dato la possibilità, in un momento dove le attività promozionali e gli eventi hanno subito un arresto drammatico, di poter continuare a lavorare con flessibilità, mantenendo attiva e performante la nostra azienda.

USB per promuovere il brand aziendale

Gigi Botti

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