Il vino che cambia: dalle degustazioni allo storyliving, al via una nuova forma di turismo

Il vino che cambia: dalle degustazioni allo storyliving, al via una nuova forma di turismo

VENETO – Il mondo del vino è in cambiamento. Anche nella patria del prosecco. Se finora ai turisti venivano proposte semplici degustazioni nelle cantine, ora inizia una nuova fase che passa sotto il segno dello storyliving tra le vigne. Che cos’è? Scopriamolo insieme. 

Ad oggi non basta più aprire la cantina, offrire una degustazione e un cicchetto. Ora il turista del vino si aspetta altro, un servizio più sartoriale di accoglienza che già in alcune nazioni europee come Francia e Spagna è attivo da almeno una quindicina d’anni, mentre sta arrivando in Italia solo negli ultimi tempi. Il trend c’è ed è in crescita: fino a prima del Covid la domanda di turismo esperienziale si aggirava attorno al 40% della domanda globale.

Si parla di turismo esperienziale quando vengono offerti un hotel e una cena o normali attività ed escursioni. Il cambio di paradigma è portato avanti nel Trevigiano da Sylvie Scala, disegnatrice di esperienze turistiche professionale, una pioniera nel settore che in questo periodo di Covid ha elaborato nuove strategie per l’enoturismo grazie alla sua partnership con Artes incoming tour operator, tra i primi a proporre in Italia il turismo esperienziale a livello professionale.

E così l’Associazione Vignaiolo Trevigiani e Coldiretti Treviso hanno realizzato un corso dedicato ai wine maker, con l’obiettivo di mettere a contatto il turista con la gente del posto, condividendo con loro emozioni, storie e passioni.

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I wine maker trevigiani e la formula innovativa dello storyliving

Si tratta di far incontrare turisti e residenti – spiega Sylvie Scala-, raccontare loro le storie reali del territorio, far provare i mestieri artigiani e dei campi, ma anche le emozioni che un territorio emana. La formula innovativa è quella dello storyliving: il turista diventa protagonista di una storia che vive assieme ai residenti del posto, che condividono eventi, personaggi ed emozioni che permeano un territorio, in un sottile gioco di ruolo dove l’obiettivo è compiere una sorta di impresa”.

A breve si vuole realizzare questo modello nelle varie cantine del Veneto e tra le colline del Prosecco, patrimonio dell’Unesco, e poi in senso più ampio su tutto il mondo del vino italiano.

Per farlo, Sylvie ha organizzato dei percorsi di formazione sia per l’Associazione vignaioli indipendenti trevigiani (associazione che fa parte della Fivi, Federazione italiana vignaioli indipendenti) sia per Coldiretti Treviso.

Sempre grazie al lavoro di Sylvie Scala, nel territorio di Jesolo, invece partirà il progetto Le streghe e i Marinai di Cortellazzo, un percorso che permetterà ai turisti di scoprire la storia locale attraverso delle attività guidate che si svolgeranno nei campi di Cortellazzo, dove imparano a raccogliere e distinguere fiori ed erbe spontanee e interpretano i personaggi della leggenda legata alla piena del Piave del 1683.

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Sarà inoltre attivato un contest fotografico, che verrà condiviso sui social, per dimostrare che Jesolo non è solo mare, ma anche storia leggende e tradizioni contadine. L’attività è stata creata ad hoc per gli ospiti di un albergo quattro stelle di Jesolo.

A Treviso, invece, ha ideato un prodotto dedicato alle donne imprenditrici e legato alla città delle acque, simbolo del femminile e della fertilità. L’attività è stata legata al lancio di un film di Officine Veneto, che racconterà Treviso attraverso la storia di una leggendaria rabdomante ed è stata messa in pista a novembre 2019 in concomitanza della Borsa internazionale del turismo esperienziale di Venezia. Mentre nelle colline del Prosecco ha progettato un tour esperienziale tra cantine dedicato alla storia del nostro vino e alla tradizione locale, pensato in esclusiva per una società di noleggio con conducente e tour operator che verrà commercializzato all’estero presso i suoi clienti stranieri.

Marta Cardini

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