Claudia Tampu: a Padova c’è una ragazza che semina libri

Claudia Tampu: a Padova c’è una ragazza che semina libri

PADOVA –  Oggi ricorre la Giornata Mondiale  del Libro. E proprio in questi giorni abbiamo scoperto l’iniziativa di una ragazza di Padova, che dona i suoi libri usati in giro per la città a dei fruitori che li trovano. L’abbiamo soprannominata affettuosamente “la ragazza che semina libri”, per ricordare il bestseller “La ragazza con l’orecchino di perla”, il famoso romanzo di Tracy Chevalier, da cui è stato tratto successivamente anche un film omonimo.

Avete trovato qualche libro in centro città con all’interno un segnalibro? Se sì, siete tra i fortunati che hanno raccolto e accolto un libro distribuito con affetto da una ragazza di Padova. Lei è Claudia Tampu e va in giro per la città depositando in monumenti, parchi, piazze centrali, edifici storici i suoi libri usati.

Perché lo fa? “È una mia iniziativa personale– spiega- da amante e appassionata di libri. Amo condividere, in primis i libri, e dato il legame che si crea con ogni libro mi piaceva che continuasse e non si fermasse una volta dato il libro, per questo ho creato delle pagine social su Facebook e Instagram. A me i libri hanno aiutato molto durante questo periodo di pandemia e se non ne avessi accumulati tanti negli anni probabilmente con la situazione economica attuale non me li sarei potuti permettere.  Per questo motivo vorrei che li ricevesse anche chi non se li può permettere”.

All’interno di ogni libro donato, Claudia inserisce un segnalibro con scritto: “Ora questo libro è tuo. Gira Libro. E’ destino. Diffondi anche tu l’amore per i tuoi libri emozionando qualcun altro con questo segnalibro” con tanto di codici QR e segnalazione delle pagine social.

Claudia Tampu, 29 anni

Le pagine Facebook @GiraLibroFan e Instragram Gira_Libro sono nate da pochi giorni. Qui sono presenti i post con le foto di dove vengono lasciati i libri, piccola descrizione del loro contenuto e la domanda “chi lo troverà?” Naturalmente se qualcuno è tra i fortunati a trovarlo e ad accoglierlo può comunicarlo sui social, così da dare un riscontro e soddisfazione a chi lo ha donato…

Claudia, l’ideatrice, è una ragazza di 29 anni che fa la cameriera in un bar. Ha iniziato da poco a studiare all’Università alla Facoltà di Scienze della Formazione e dell’Educazione. Il suo desiderio è quello di diventare insegnante, sempre in linea con il suo generoso spirito di diffondere con il cuore il suo sapere. E’ felicemente sposata con il suo primo amore dai tempi dalle scuole superiori ed ha anche adottato un bimbo a distanza tramite Save the Children.

In pochi giorni Claudia è stata contattata da alcune “donatrici” che hanno liberamente aderito alla sua iniziativa e da un “ricevente”, grato per il regalo trovato.

Tutte le foto sono tratte dalla pagina Facebook Gira libro @GiraLibroFan

Marta Cardini

Leave a Reply

Your email address will not be published.