Dall’Imago Museum al Ponte del Mare, un viaggio nella Pescara di D’Annunzio

Dall’Imago Museum al Ponte del Mare, un viaggio nella Pescara di D’Annunzio

PESCARA – Siete alla ricerca di consigli su cosa vedere a Pescara? In questo articolo vi mostro i luoghi d’interesse e le bellezze del capoluogo abruzzese, una location spesso sottovalutata ma che una volta ammirata non si può dimenticare.

L’emergenza incendi che sta avvenendo in questi primi giorni d’agosto a Pescara è una di quelle notizie che non vorresti mai sentire. Complici le temperature altissime (39 gradi di media) e il vento di libeccio, la zona sud della città è stata fortemente danneggiata e in fiamme è finita anche la bellissima riserva della pineta Dannunziana. Non solo. Anche molte abitazioni hanno subito sinistrate dall’incendio. In quella parte meravigliosa di Pescara si susseguono case, ponti e stabilimenti iconici, penso ad esempio al più bello, Il Cafè Les Paillottes di De Cecco, dove regnano le palme, la sabbia e naturalmente il blu dell’Adriatico.

È superfluo per me rimarcare la speranza che le problematiche causate dall’incendio vengano risolte, non solo per gli abitanti, ma anche per il turismo, perché Pescara è una vera perla del centro Italia, spesso sottovalutata e che merita di essere visitata ancora e ancora.

L’ultima volta che ci sono stata è stato circa 2 settimane fa per ammirare la mostra Warhol e Schifano tra pop art e classicismo, dedicata a due Maestri straordinari dell’arte contemporanea e situata nel nuovissimo Imago Museum.

Imago Museum – Pescara

La rassegna è bellissima. Propone un originale confronto tra i due artisti rivelandone punti in comune ma anche discrepanze. E la location è davvero particolare. L’Imago Museum è stato inaugurato nel febbraio 2021, si sviluppa in circa 1200 mq e nasce dal recupero di un gioiello architettonico  in stile razionalista ormai dismesso. Uno stile, tra l’altro, unico. Quando fu edificato, nel 33’, a Pescara regnava lo stile Liberty e il contrasto che regala il razionalista Imago rende il museo ancora più interessante.

LE MERAVIGLIE DI PESCARA: UN ITINERARIO TRA I LUOGHI SIMBOLO DELLA CITTA’

Ponti, spiagge, colori, architettura e molto altro. Uno degli aspetti che mi ha sempre colpita di Pescara è la sua versatilità. Si può visitare in qualsiasi stagione e in qualsiasi ora del giorno, senza che perda la sua attrattività. In questo articolo voglio consigliarvi un breve itinerario, dove vi mostro quelle che secondo me sono le 5 location imperdibili del capoluogo abruzzese.

La Casa di D’Annunzio

Gabriele D’Annunzio a 7 anni

Per prima cosa il parcheggio e l’obiettivo è ovviamente trovare le tanto agognate strisce bianche. Io posiziono sempre la mia macchina in via Chieti, a pochi passi appunto, da una delle mete must di Pescara: la casa di Gabriele D’Annunzio. Si trova in Corso Manthonè, a Pescara Vecchia, vero cuore della città di cui parleremo tra poco.

La casa di D’Annunzio ci mostra il luogo dove lo scrittore, poeta e molte altre cose, trascorse la sua infanzia. Basta entrare, e subito si viene catapultati in pieno 800’. Negli interni, troverete tutto su questo personaggio tanto iconico quanto controverso, dai libri alle foto fino agli immancabili cimeli. In più qui, vengono organizzate ogni anno mostre di artisti italiani e internazionali.

Pescara Vecchia

Forse la mia parte preferita della città e in più, se vi trovate a casa d’Annunzio ci siete già. Pescara Vecchia è il vero cuore pulsante del capoluogo abruzzese. Ci fa immergere nel passato pescarese, quello marinaresco che vide la città come uno dei più grandi porti del Mediterraneo. Non solo, qui troviamo alcuni luoghi caratteristici come Piazza Unione e via delle Caserme, luoghi simbolo della vita notturna e dei bombardamenti del 1943, anno in cui la città venne rasa al suolo.

Il Lungomare

Pescara è una città vivace e la movida non si consuma solo nella parte vecchia ma anche sul lungomare, fino a tarda notte. Qui di giorno ci si rilassa presso gli stabilimenti balneari, la sera si mangia sulla spiaggia nei ristoranti e di notte ci si diverte, tra cocktail e musica dal vivo.

Sul lungomare di Pescara troviamo ovviamente anche il Ponte del Mare, dove potrete ammirare il fiume Pescara gettarsi tra le acque marine e percorrere in bici il più grande ponte ciclo-pedonale d’Italia.

La Nave di Cascella

Concludo infine con la Nave di Cascella. Si tratta di una fontana costruita nel 1987 dallo scultore Pietro Cascella. L’opera rappresenta rappresenta simbolicamente una galea, antica imbarcazione a remi, concepita come rievocazione della storia marinaresca della città e dei patimenti subiti dai prigionieri della fortezza borbonica, costretti a lavorare come rematori sulle navi spagnole nel XIX secolo.

Ammirarla, una volta arrivati qui a Pescara è una conditio sine qua non.

Tutte le foto sono MyWhere©

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.