Intervista all’attrice Claudia Coli insegnante di Carla Fracci nel cast del film TV Carla

Intervista all’attrice Claudia Coli insegnante di Carla Fracci nel cast del film TV Carla

ITALIA – Carla, la storia straordinaria di Carla Fracci una Etoile tutta italiana che ci ha lasciato pochi mesi fa.  Questa sera seguiremo su RAI1, così come lo rivedremo in RaiPlay se lo perderemo, per ripercorrere la sua storia cercando di scoprire qualcosa di più di lei oltre al suo immenso talento. Dalle parole di Claudia Coli, attrice di cinema e teatro, nelle vesti della sua insegnante: la Signorina De Calboli.

Il film parte da quando Carla Fracci entra all’Accademia della Scala di Milano. Siamo più o meno nel 1955 e il  ruolo di Claudia sarà quello di un’insegnante di danza della Scala, un personaggio inventato, che sostituisce per un breve periodo la signora Esmée Bulnes, la prima grande maestra della Scala. Arriva nel momento in cui si sta per scegliere la protagonista del passo d’Addio delle allieve nello Spettro della Rosa. In realtà, è molto più di un saggio, perché da lì si sarebbe scelta anche la ballerina della Scala.

Claudia Coli è un’attrice di cinema, teatro e televisione. Prima di approdare al set di Carla, ha recitato tra Cinema e Teatro  da Le parole di mio padre di Francesca Comencini,2001 a innumerevoli scenari Teatrali, un’artista a tutto tondo che oggi ci regala questo ruolo così interessante che fino ad oggi conoscevamo molto poco.

L’INTERVISTA A CLAUDIA COLI

Nel tuo background ci sono esperienze di Cinema e Teatro. Questa volta con una fiction: raccontaci la tua esperienza. 

E’ un ritorno in tv, come agli inizi del mio lavoro

Interpreti un’insegnante alla vecchia maniera, la Signorina De Calboli, come ti sei sentita in questo ruolo?

Mi sono divertita, i personaggi di rottura o antagonisti sono sempre piuttosto divertenti per un attore.

Tu hai mai fatto danza? Se sì, ricordi la tua insegnante?

Certo,come tutti da bambina, sia classica che moderna. Quindi un po’ di passi me li ricordavo. E poi noi attori lavoriamo sempre sulla postura e sul corpo per cercare quello che dobbiamo fare. Abdicai la danza quasi subito. Non sarei mai diventata una ballerina, data anche la mia altezza. Mi sono data al basket da piccola!!!! Più divertente forse e poi c’erano anche i maschi e con classi miste mi divertivo di più.

Quanto un insegnante può segnare il destino delle nostre vite?

Non saprei. Forse tanto. Dipende da chi incontri.

Ho letto che hai una grande ammirazione per Carla Fracci. Come personaggio, o perchè volevi anche tu essere una ballerina? 

No, ripeto, non ho mai voluto fare la ballerina.  E’ un ammirazione legata al suo carattere tenace.

Per la realizzazione di questa Fiction Carla Fracci è stata più volte interpellata e coinvolta, raccontaci qualche particolare che possa ricordarcela. E la Mastronardi ci aiuterà a ricordarla? 

Certo che Alessandra aiuterà a ricordarla!

Claudia Coli, ph Roberto Orlandi

3 motivi per vedere questa fiction.

Storici. Artistici. Ha dentro dei bei valori umani, legati al lavoro, all’umiltà e alla tenacia.

Parlando di te, quanta tenacia hai dovuto avere per fare questo mestiere e per crederci?

Molta. Fa parte del mio cattere.

Claudia Coli, ph Manetta

Che dire, a questo punto ci è nata ancor più curiosità. Grazie Claudia, non vediamo l’ora d’incollarci davanti alla TV in attesa dell’inizio di Carla!

Intervista di Sara Carletti per MyWhere

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.