Agalma. Il film che apre le porte ai segreti del Mann di Napoli

Agalma. Il film che apre le porte ai segreti del Mann di Napoli

NAPOLI – La pellicola della regista Doriana Monaco dal titolo Agalma – vita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli punterà i riflettori sulle bellezze e sui segreti del Mann. Uscirà nelle sale della Campania dal 10 Febbraio e a seguire, il film verrà proiettato nei festival e negli Istituti di cultura italiani di tutto il mondo. Un racconto incredibile dell’incantevole museo, dalla bellezza visibile a quella invisibile, sconosciuta sino ad ora.

Agalma, il film in uscita con le voci narranti di Sonia Bergamasco e Fabrizio Gifuni, è una narrazione del grande edificio borbonico dove risiede il Museo Archeologico Nazionale, il famoso MANN di Napoli. Un turbinio di attività che si stagliano fra statue e affreschi, mentre i visitatori provenienti da ogni dove diventano la linfa vitale del grande lavoro che risiede in questo luogo. Le opere, immortali e immutabili protagoniste di questo organismo, si rivelano assieme al Museo stesso nella loro natura più segreta. Questo è quello che la regista Doriana Monaco intende proporre al pubblico di tutto il mondo.

AGALMA, UN’OPERA CHE RACCONTA L’OPERA

Agalma – vita al Museo Archeologico Nazionale di Napoli di Doriana Monaco uscirà al cinema in Campania: il film sarà in programma dal 10 al 13 Febbraio al Vittoria di Napoli in Via Piscicelli, solo alle ore 16:00, dal 14 al 16 febbraio al Teatro Ricciardi di Capua alle ore 18:00, dal 17 al 20 e dal 23 al 27 febbraio al Duel di Caserta. Dopodiché, arriverà finalmente nelle sale cinematografiche italiane.

In occasione della prima proiezione napoletana presso il Vittoria faranno un intervento la regista e il direttore del MANN, Paolo Giulierini. L’ingresso al cinema Vittoria fino a domenica prevede uno sconto, dedicato solamente a tutti gli abbonati del MANN e ai possessori di un biglietto del Museo. Il lungometraggio è già stato proiettato in diversi festival e negli Istituti di cultura italiani di tutto il mondo. La straordinaria qualità dell’opera cinematografica è testimoniata anche dal fatto che la pellicola ha partecipato alla 17esima edizione delle Giornate degli Autori di Venezia 77.

Foto da: Ufficio stampa del MANN

Agalma è un film prodotto da Antonella Di Nocera di Parallelo 41 Produzioni  e Lorenzo Cioffi di Ladoc, con il Museo Archeologico Nazionale di Napoli,  realizzato con il contributo di Regione Campania e la collaborazione di Film Commission Regione Campania. Si configura come un racconto, del tutto inedito, del grande e monumentale Museo Archeologico Nazionale di Napoli. Nulla di ciò che viene raccontato appare scontato o già visto: ogni narrazione ha lo scopo di unire il conosciuto con lo sconosciuto. Il lavoro visibile con tutta la rete invisibile che compone l’ossatura del grande organismo produttivo.

LE PAROLE DELLA REGISTA

Foto da: Ufficio stampa del MANN

Spiega infatti la regista Doriana Monaco:

Quando sono approdata al museo lo scenario era tutt’altro che immobile, in virtù dei numerosi cambiamenti in corso che mi hanno catapultato in un universo dinamico. Seguire la vita del museo per quasi tre anni mi ha dato l’opportunità di scoprire un universo  altrimenti inaccessibile – penso al mondo sommerso dei depositi  – e filmare  momenti memorabili come lo  spostamento della scultura  dell’Atlante Farnese, il ritorno della statua di Zeus dal Getty Museum o l’allestimento della mostra sulla Magna Grecia nelle sale con i pavimenti costituiti dai mosaici di PompeiL’archeologia  come  materia  viva, dunque, ecco uno  dei temi  del film. La necessità era quella  di trovare una chiave  che  sovrapponesse  lo  sguardo  archeologico  a  quello  cinematografico, depurandolo dall’elemento divulgativo che spesso accompagna i documentari archeologici  per affidare il più possibile il racconto  a trame visive”.

Lo scorso anno Agalma ha avuto il merito di essere selezionato per numerosi festival internazionali, tra cui: Italian film festival Minneapolis, San Diego Film Festival , ItalyOnStage ad Atene, PriMed – Festival de la Méditerranée en images a Marsiglia. Il documentario è stato presentato inoltre a Parigi, dall’Istituto Italiano di Cultura.

Un lavoro di pregio e dedicato al Mann, scrigno di bellezza che senza dubbio merita di essere raccontato.

Milù Vici

Leave a Reply

Your email address will not be published.