World Water Day 2022 celebra con l’evento AQUAE!

World Water Day 2022 celebra con l’evento AQUAE!

ROMA – Martedì 22 marzo presso Spazio Novecento ed in diretta streaming sul sito www.galateaeventi.it arriva L’evento AQUAE! World Water Day 2022!

La capitale ancora protagonista. Questo evento promosso dall’Università di Roma Foro Italico e dalla Società Italiana di Igiene per commentare e diffondere alla presenza di Autorità, Istituzioni, ricercatori e ragazzi delle scuole secondarie, il Rapporto ONU 2022 sulle acque: quest’anno dedicato alle acque sotterranee per rendere visibile l’invisibile.

WORLD WATER DAY 2022: INFORMAZIONI GENERALI

Con il patrocinio di UNESCO Water Program, Istituto Superiore di Sanità, CNR, ISPRA, Autorità di Bacino Distrettuale dell’Appennino Meridionale, INAIL, Agenzia Spaziale Italiana, FNOMCeO, Enpab, Federterme, Fondazione Ricerca Termale FoRST, Federazione Italiana Nuoto, Comune di Roma, l’iniziativa sarà aperta dal Rettore dell’Ateneo Prof. Attilio Parisi insieme al Prof. Vincenzo Romano Spica, Direttore Scientifico dell’evento, e al Prof. Italo Francesco Angelillo, Presidenza Siti.

La giornata continuerà con forza in una maratona “no stop”, concepita secondo la formula del talk show interattivo, per tutta la giornata, con illustri ospiti e personalità legati in maniera diretta o trasversale all’universo “acqua”. Il messaggio principale che tale manifestazione si prefigge di comunicare è rivolto ai giovani. UNESCO cerca di far riflettere e rendere sensibili le nuove generazioni sul tema della tutela e rispetto dell’acqua e sull’importanza dell’uso consapevole e sostenibile di questa risorsa. Una divulgazione scientifica che coinvolgerà non solo le scuole secondarie ma anche quelle primarie attraverso la distribuzione di Quaderni Fair Play 4U dedicati al World Water Day 2022.

WORLD WATER DAY 2022: IL PROGRAMMA

Conduce la giornalista ANSA Maria Emilia Bonaccorso e l’evento si apre già alle 9,30 della mattina con una breve introduzione alle autorità presenti. Saranno allo Spazio 900 Attilio Parisi (rettore Università Foro Italico), Italo Francesco Angelillo (Presidenza Sltl), l’ambasciatore Lucio Alberto Savoia ed il Generale Antonio Pietro Marzo, comandante delle Unità Forestali Ambientali e Agroalimentari Crabinieri. Poi alle 10,30 ci sarà un periodo dedicato al rapporto mondiale delle nazioni unite sullo sviluppo delle risorse idriche.

Alle 12,30, dopo una breve pausa l’evento sposterà la sua attenzione ad un tema altrettanto importante. Si parlerà della sostenibilità dell’acqua nei suoi usi sportivi quali le piscine ed il wellness. Nel pomeriggio s’inizierà invece a discutere in merito alle risorse idriche legate al benessere. Un tasto molto importante che traccia alcune linee guida sui rischi per la salute e l’alimentazione, la fertilità ed i tumori. Una riflessione accurata su situazioni che nessuno conosce veramente abbastanza. E poi nel pomeriggio ancora si parlerà dell’acqua nella storia dell’arte in compagnia del critico Roberto Litta. Vedremo l’acqua sotto un altro aspetto, in una veste d’ispirazione per grandi pittori del passato e contemporanei. Gocce viste da tantissime prospettive, attraenti, un lento scorrere che non accade mai per caso e visita le nostre case da quando siamo diventati una civiltà moderna.

IL VIOLINO DI ANDREA CASTA

Concludiamo citando volentieri un grande artista che, alle 19.00, chiuderà questo evento dedicato allo scorrere dell’acqua, alla sua purezza, alla sua pericolosità, al rispetto che dobbiamo avere nei suoi confronti. Chiude la giornata una esibizione musicale perfetta per celebrare l’acqua. Il violino elettronico di Andrea Casta riempirà con il suo suono lo Spazio 900. Chi non conosce questo violinista di grandissimo talento potrebbe prendere davvero la palla al balzo e collegarsi in streaming o recarsi in loco.

Il giorno mondiale dell’acqua merita di essere vissuto con attenzione, di essere partecipato, seguito e forse gli organizzatori con la presenza di Casta hanno voluto strizzare l’occhio sia ai più giovani che ai più maturi. La sua musica è davvero perfetta per parlare di purezza, di un bene esageratamente prezioso che troppo spesso diamo per scontato. L’acqua è l’elemento di sopravvivenza per eccellenza ed è giusto fermarsi, almeno un giorno all’anno e riflettere. La rispettiamo? Ne apprezziamo davvero il valore? Cosa rappresenta per noi? Come possiamo far capire ad un ragazzino di lavarsi i denti senza farla scorrere e ad un adulto di farsi la barba a rubinetto chiuso?

Ascoltare una musica come quella di Casta, al termine di una giornata fatta per pensare, è il modo perfetto per apprezzare la bellezza ed il valore di un ruscello di montagna.

 

in homepage foto Marianne Bargiotti

Francesco Danti

Leave a Reply

Your email address will not be published.