La Festa del racconto. Voci di meraviglia

La Festa del racconto. Voci di meraviglia

MODENA – Voci di meraviglia è il sottotitolo dell’edizione 2022 della FESTA DEL RACCONTO che si svolgerà dal 8 al 12 giugno nelle piazze di 4 cittadine in provincia di Modena: Carpi, Novi, Soliera e Campogalliano.

Una vera e propria festa per celebrare il racconto anche nei suoi angoli apparentemente più nascosti, quelli solitamente meno esplorati.

L’edizione 2022 coincide con i 150 anni della Biblioteca comunale di Carpi, istituita nel 1872, ed è l’occasione propizia per ricordare questo importante traguardo.

La direzione scientifica di quest’anno è stata affidata al professor Marco Antonio Bazzocchi, docente e critico letterario, che con queste parole ha voluto esprimere quello che per lui rappresenta il sottotitolo di quest’anno: “meraviglia come riscoperta del mondo all’uscita dalla pandemia, come condizione estetica e sentimentale di fronte a ciò che torniamo a vedere”.

La meraviglia è, infatti, quell’atteggiamento dell’anima che spesso oggi ci manca, presi dalla frenesia di fare mille cose ogni giorno, sommersi tra lavoro e doveri inderogabili,  viviamo spesso, nostro malgrado, in un vortice di impegni, ma quando ci fermiamo per qualche istante avvertiamo sempre più la necessità di attimi di stupore, di momenti di incanto, di nutrirci del bello, di conversare, ma anche e soprattutto di ascoltare, dimenticando per un pò le corse quotidiane scandite dal veloce scorrere del tempo.

Un’ottima occasione per concedersi delle pause salutari per il corpo, per la mente e per lo spirito sono queste 5 giornate della Festa del racconto che, giunta alla XVII edizione, rappresenta sicuramente una delle rassegne italiane più longeve in ambito letterario.

L’edizione di quest’anno ha come nume tutelare Luigi Ghirri (il celebre fotografo reggiano), narratore per mezzo delle sue immagini.

Tantissimi e variegati sono gli appuntamenti in calendario, è utile ricordare che tutti gli incontri sono gratuiti, l’accesso è libero (senza prenotazione) fino ad esaurimento posti, salvo dove diversamente indicato.

Gli appuntamenti si svolgeranno nelle location più diverse ed avranno come protagonisti scrittori, filosofi, poeti, giornalisti, attori, musicisti ed anche cantautori.

Non mancheranno quelli dedicati ai più piccoli che sicuramente non vedranno l’ora di divertirsi, catturati e coinvolti da divertenti workshop e letture di racconti adatti a loro, all’ interno di un “Programma Ragazzi”:

Narrazione di fiabe e storie ispirate al repertorio di Gianni Rodari.

Spettacoli di burattini.

Laboratori creativi.

Letture accompagnate dalla musica.

Non meno entusiasmante il “Programma Adulti”:

Il Racconto de “La Grande Sete” docufilm di Piero Badaloni e Ho Avuto Sete Odvalla presenza di Piero Badaloni giornalista e autore, e Paolo Ballestrazzi di Ho avuto Sete Odv.

Un racconto che ha come protagonista l’acqua, così vitale e indispensabile, ma sempre più a rischio di diventare un bene per pochi.

Daniele del Giudice, scrittore dell’invisibile.

Conversazione, con Marco Antonio Bazzocchi

L’amicizia tra Cacciari e Daniele Del Giudice lo porta a Carpi, dove il famoso filosofo discute dello scrittore (scomparso nel 2021) che ha saputo indagare nell’invisibile,  autore dei racconti più interessanti della nostra epoca.

Francesco Baccini – Le donne di Novi di Modena. Hanno le ossa grandi.

Il cantautore genovese, autore di successi come Le donne di Modena e Sotto questo sole, racconta al pubblico i suoi trent’anni di carriera musicale a ritmo di swing.

Massimo Montanari  – Cucine di meraviglia

La meraviglia è indubbiamente anche in cucina, ce lo racconta il professor Massimo Montanari.

Grande storico dell’alimentazione ed esperto di ricettari antichi e moderni, Massimo Montanari ci accompagna alla scoperta delle tavole antiche e moderne, dove il cibo è portatore di continue sorprese sia per gli occhi che per gli altri sensi.

Questi sono solo alcuni degli appuntamenti nel ricco panorama delle 5 giornate.

Il programma completo programma completo lo trovate qui:

Non ci resta, quindi, che lasciarci “meravigliare” e conquistare dalla Festa del Racconto 2022

Di Mita Valerio

Autore MyWhere

Leave a Reply

Your email address will not be published.