BOLOGNA – La mostra di Mirta Tagliati apre le porte dell’atelier della Maison laviniaturra. Una serie di lavori per interpretare l’essere umano come isola, non solitaria, ma ancorata ad altre, in una definizione di arcipelaghi sospesi in un tempo incerto.
L’atelier ha sede all’interno di una affascinante villa anni Cinquanta che si affaccia sui Giardini Margherita.

L’obiettivo di tale mostra/evento è quello di creare un luogo di incontro dove si possano scambiare esperienze diverse: l’arte nelle sue diverse forme e la moda come espressione di alto artigianato, parola che la stilista usa ed ama per descrivere il lavoro di chi utilizza le mani per dar vita a qualcosa di unico come un abito.

La stilista che ha vestito nomi importanti dello spettacolo, quali Isabella Ferrari e Jodie Foster, oltre a dar vita alle sue note collezioni prèt a couture crea spesso allestimenti concettuali d’immagine che ne riflettono l’ispirazione.
Da questo incontro tra le due artiste è nato il progetto Arcipelaghi sospesi, frutto di un lavoro di osservazione più che decennale dei processi creativi dei bambini e dei loro segni grafici, che ha avuto come risultato l’esplorazione all’interno di un mondo di forme e colori.

Mirta Tagliati, l’artista che è intervenuta anche su alcuni pezzi della collezione laviniaturra, viene da studi presso l’Isia di Faenza e ha avuto l’opportunità di ampliare la sua formazione con Bruno Munari, perfezionandosi in tecniche della didattica artistica. I suoi lavori sono quasi tutti in acrilico a base vinilica.
L’obiettivo è quello di rendere la vita più leggera e meno pesante e, come dice Lavinia Turra, di “portare e prendere luce”.

L’atelier, all’interno di un’affascinante villa anni Cinquanta che si affaccia sui Giardini Margherita, sceglie Mirta Tagliati per dare il via nel proprio spazio ad un ciclo di mostre, tutte dedicate ad artiste donne.
Ad Arcipelaghi Sospesi di Mirta Tagliati seguirà:
Marina Gasparini, Atlas – dal 9 giugno al 20 luglio 2022
Alessandra Calò, I fiori sono rimasti rosa, dal 15 settembre al 22 ottobre
L’obiettivo di tali mostre-evento è quello di creare un luogo di incontro dove poter far confluire mondi diversi ma sinestetici: l’arte nelle sue diverse forme e la moda come espressione di alto artigianato, una parola che la stilista ama per descrivere il lavoro di chi utilizza le mani per dar vita a qualcosa di unico, come un abito: perché il fashion design mai deve essere un mondo chiuso, ma sempre un mondo di continue sollecitazioni, influenze e fascinazioni.

INFO ARCIPELAGHI SOSPESI DI MIRTA TAGLIATI
DOVE: Maison laviniaturra, via dei Sabbioni 9, Bologna
DURATA MOSTRA: Dal 18 maggio al 5 giugno 2022
ORARI: dal lunedì al sabato, 17 – 19
Su appuntamento. Per visitare la mostra è necessario telefonare al 320 9188304
CONTATTI MAISON LAVINIATURRA
FACEBOOK: Maison laviniaturra
INSTAGRAM: maisonlaviniaturra
SITO: maison laviniaturra
- Rosalba Carriera: miniature su avorio – 1 Dicembre 2023
- Cinema parrocchiali a Bologna: gloria ed elogio – 8 Novembre 2023
- La mostra di Marcel Duchamp trionfa al Guggenheim di Venezia – 2 Novembre 2023