Happy Birthday Gwyneth Paltrow! Da attrice ad imprenditrice.

Happy Birthday Gwyneth Paltrow! Da attrice ad imprenditrice.

ACCADE OGGI – Gwyneth Paltrow compie oggi 50 anni. Una delle più belle attrici di Hollywood, non a caso nel 2013 è stata eletta donna più bella dell’anno dalla rivista People. Nel 1999 si è aggiudicata un Premio Oscar e un Golden Globe come migliore attrice per il film Shakespeare in Love. Dopo aver messo da parte la lunga carriera di attrice, Gwyneth oggi è un’imprenditrice di successo. Il suo blog Goop negli anni è cresciuto tantissimo, diventando un’attività che tratta il mondo del benessere da ogni punto di vista.

 

Gwyneth Kate Paltrow è nata a Los Angeles, California, il 27 settembre 1972. Figlia del regista Bruce Paltrow e dell’attrice Blythe Danner,  ha un fratello minore, Jake Paltrow, che ha seguito le orme del padre diventando anche lui regista.

Cresciuta a Santa Monica, dove ha frequentato la Crossroads School, prima di trasferirsi e di iscriversi alla Spence School, una scuola privata femminile di New York. All’età di 15 anni ha trascorso 7 settimane come studentessa di scambio in Spagna, dove ha imparato a parlare lo spagnolo. Ha stretto un legame molto forte con la famiglia che la ospitò, tanto da invitare i suoi “genitori spagnoli” alla consegna del suo primo Oscar.

 

 

La carriera di Gwyneth Paltrow

Il suo esordio è a soli diciannove anni in Shout del 1991, dove recitava al fianco di John Travolta. Seguono diversi film in cui l’attrice ha però ruoli secondari. Nel 1991 recita la parte della giovane Wendy Darling nel film Hook – Capitan Uncino, diretto da Steven Spielberg. Nel 1995 le viene affidato un ruolo di supporto nel thriller di David Fincher Seven, con Brad Pitt e Morgan Freeman, per la cui interpretazione ottiene una candidatura al Satellite Award. Il successo arriva con il suo primo ruolo da protagonista nel film Emma, adattamento cinematografico dell’omonimo romanzo di Jane Austen.

 

 

Il 1998 è l’anno di svolta per la sua carriera, che la vede impegnata in varie pellicole importanti che riscuotono grandi consensi. Interpreta la sfortunata ragazza dal doppio destino in Sliding Doors di Peter Howitt, recita al fianco di Ethan Hawke, Robert De Niro e Anne Bancroft in Paradiso perduto, basato su Grandi speranze di Charles Dickens. Altro film importante è il remake Delitto perfetto, nel quale interpreta il ruolo che fu di Grace Kelly ne Il delitto perfetto di Alfred Hitchcock. Sempre nello stesso anno recita nel film in costume Shakespeare in Love di John Madden, per cui si guadagna un premio Oscar e un Golden Globe, che la consacrano come grande attrice. In occasione della premiazione, l’attrice indossò un vestito rosa di Ralph Lauren, considerato una delle icone della moda nella storia del red carpet degli Oscar.

L’anno successivo viene diretta da Anthony Minghella ne Il talento di Mr. Ripley, con Jude Law e Matt Damon. Nel 2000 viene diretta dal padre nel film Duets, dove mostra anche le sue qualità canore, duettando con Babyface in Just My Imagination (Running Away With Me) e con Huey Lewis nel brano Cruisin’ ed esibendosi in una cover di un brano di Jackie DeShannon, Bette Davis Eyes, portata al successo ad inizio degli anni ottanta da Kim Carnes.

 

Da attrice ad imprenditrice, sempre di successo

Nel 2008 arriva il primo grande scossone nella sua carriera: mette da parte i copioni e inizia a dedicarsi al benessere. Pubblica il suo primo libro, Clean Plate dedicato sia ad una dieta vegetariana che ad un maggior rispetto per l’ambiente, ma soprattutto apre Goop, sito ed e-commerce dedicato a bellezza, benessere e a tutto ciò che fa star bene.

E così l’attrice inizia quella che potremmo dire “la sua seconda vita” come imprenditrice beauty. Dal suo sito e dai profili social è tutto un consiglio unico su come mantenersi in forma, sulla dieta corretta, sulla beauty routine ideale.

Messa da parte, quindi,  la lunga e soddisfacente carriera di attrice, Gwyneth Paltrow è oggi un’imprenditrice di successo. Il suo blog Goop negli anni è cresciuto tantissimo, diventando un’attività che tratta il mondo del benessere da ogni punto di vista. Il brand propone, tra l’altro, integratori, creme per il viso, makeup, utensili per la cucina.

Al mondo Goop è stata dedicata anche una serie Netflix, in cui puntata dopo puntata la Paltrow fornisce consigli per stare bene con se stessi e prendersi cura di sé. Oggi il consiglio che si sente di dare è solo uno: accettarsi. Lei per prima lo ha fatto, lasciando andare una serie di stereotipi e di obblighi a cui da giovanissima cedeva più facilmente, forse per l’ossessione di piacere e di apparire perfetta. Oggi da donna più consapevole e matura queste sono le sue parole, che potrebbero racchiudere un consiglio di grande valore per tutte noi: 

Ho un mantra che inserisco in quei pensieri sconsiderati che cercano di farmi deragliare: accettazione“.

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.