Sfogliando i romanzi di Andrea De Carlo, catturati da intense emozioni

Sfogliando i romanzi di Andrea De Carlo, catturati da intense emozioni

ACCADE OGGI –  Oggi vogliamo fare i nostri migliori auguri di buon compleanno ad uno degli scrittori italiani che più ci appassiona coi suoi romanzi. Andrea De Carlo compie oggi 70 anni e noi vogliamo festeggiarlo sfogliando i suoi libri, tra una pagina e l’altra della sua vita. Un viaggio virtuale intenso, carico di passione e di emozioni. 

 

In questo mio articolo vi accompagno, attraverso un tour virtuale, tra i romanzi di Andrea De Carlo, noto scrittore italiano, nato a Milano l’11 dicembre 1952. Suo padre è un famoso architetto, Giancarlo De Carlo. Sua madre Giuliana è traduttrice dalla lingua inglese.

Andrea De Carlo si laurea in Lettere presso l’Università degli Studi di Milano, in seguito si occupa di fotografia, facendo anche da secondo assistente di Oliviero Toscani. Viaggia molto in tutto il mondo, sia in Europa che in America, per un certo periodo risiede a Boston, New York, Santa Barbara e Los Angeles, dove insegna italiano. Successivamente si stabilisce in Australia tra Sydney, Melbourne e il Queensland.  Più avanti ritorna definitivamente in Italia, dove vive a Milano, Roma e nella campagna delle Marche.

 

compleanno Andrea De Carlo

 

Nel 1981 l’editore Einaudi pubblica Treno di panna, il suo primo grande successo. Italo Calvino ne cura la quarta di copertina. 

Le sue passioni sono tante e passano anche attraverso la musica. Suona per hobby e questo lo porta a realizzare due cd (Alcuni nomi e Dentro Giro di vento), il primo realizzato insieme al percussionista bengalese Arup Kanti Das, con il quale ha girato a lungo l’Italia e diversi paesi europei in una serie di letture/concerti.

 

 

Alcune tra le frasi più intense ed emozionanti dei suoi romanzi 

 

Il più noto tra i romanzi di Andrea De Carlo è Due di due, pubblicato nel 1989

Il libro racconta la storia di due ragazzi che vivono il Sessantotto sui banchi della prima liceo per poi intraprendere due vite diverse dopo aver terminato il percorso di studi.

“A volte mi sembrava di essere a una distanza terribile dalla vita; di riuscire a sentirne solo echi e riverberi lontani: filtrati e adattati, doppiati e interpretati da altri prima di arrivare fino a me. A volte mi sembrava di essere in esilio, anche se non sapevo da dove, o da quando.”

“Magari uno rimpiange di aver perso qualcosa, e l’ha perso solo per trovare di meglio.”

“Scrivere è un po’ come fare i minatori di se stessi: si attinge a quello che si ha dentro e se si è sinceri non si bada al rischio di farsi crollare tutto addosso. È uno dei lavori più pericolosi che ci siano, quando diventa così, ma anche uno dei più eccitanti.”

 

 

“Arcodamore” è stato pubblicato nel 1993

Il romanzo racconta di Leo Cernitori, un fotografo di still life che incontra Manuela Duini, suonatrice di arpa molto istintiva, e perde la testa. Insieme si lasciano travolgere dalla passione, passando attraverso sentimenti contrastanti, tra gelosia e odio, e nelle ombre del passato di lui.

“Non mi sembrava di avere mai parlato così volentieri con qualcuno in vita mia: di avere mai trovato una donna con una testa così spiritosa e libera e intelligente, con un corpo che corrispondeva così bene alla testa.”

“Vorrei sapere dove sei questa notte, mentre qui sono le quattro e non riesco ad addormentarmi…  Sapere cosa stai facendo e con chi sei, e che faccia hai, se ti ho già incontrato o ci siamo solo sfiorati qualche volta, se siamo sempre stati distanti senza il minimo punto di contatto. Vorrei sapere se ci incontreremo, e quando. Se ci incontreremo troppo tardi o appena in tempo, o ci incontreremo ma non riusciremo neanche a capire che eravamo noi e quanto eravamo importanti uno per l’altra. Io credo che ti riconoscerei subito, anzi sono sicura. Mi basterebbe guardarti negli occhi un attimo per capire che sei tu..”

 

Il Romanzo “Di noi tre” è stato pubblicato nel 1997

La storia di tre amici, Marco, Misia e Livio. Il romanzo racconta le loro vite nel corso di trent’anni, mentre i loro rapporti passano dall’amicizia più entusiasmante alla passione, alla rivalità, fino alla constatazione di non poter fare a meno uno dell’altro.

“L’importante è pensare meno, ricordare e immaginare e aspettare meno. Prendere subito quello che c’è e basta. Vivere il momento. Il momento è tutto! Ed è l’unica cosa che abbiamo davvero.”

“Mi sembrava che solo le cose brutte avessero una loro consistenza permanente, che quelle belle tendessero a dissolversi con una rapidità imprevedibile.”

 

 

Nel 2008 esce “Durante”

Un romanzo che ruota intorno alla figura di una sorta di sciamano contemporaneo e racconta dei rapporti tra uomini e donne, un viaggio tra realtà e immaginazione nella vita di ognuno.

“È dalla noia che nascono i sogni, e i desideri, e qualunque tipo di invenzione. Se non ti annoi, non penserai mai niente di interessante.”

 

Nel 2010 esce “Leielui”

Romanzo che racconta dell’amore tra Clare Moletto, americana che vive in Italia, e Daniel Deserti, romanziere in profonda crisi creativa e personale. Il romanzo si svolge tutto nel corso di una caldissima estate.

“È dai dubbi che nascono le idee più interessanti.”

“Le persone più interessanti sono sempre il frutto di situazioni complicate.”

“Non esiste una qualità che non abbia un costo. Più bella e rara la qualità, più alto il costo.”

 

Buon compleanno Andrea De Carlo!

Per chi volesse conoscere meglio lo scrittore Andrea De Carlo e i suoi romanzi questo è il sito ufficiale.

 

Tutte le immagini sono riprese dal profilo Instagram dello scrittore

Mita Valerio

Leave a Reply

Your email address will not be published.