Primo giorno d’autunno: 23 settembre 2023

Primo giorno d’autunno: 23 settembre 2023

MONDO – Il 23 settembre è il primo giorno d’autunno, una delle stagioni più amate e odiate allo stesso tempo. L’equinozio questa volta cade in questo giorno e non il 21.

Autunno 2023 è arrivato, il primo giorno d’autunno è tanto amato quanto odiato. Amato perché le strade si colorano di rosso, le foglie cadono e le persone iniziano a sentirsi meglio nello stare a casa con una tazza di caffè vicina. Anche se non molti amano la pioggia, il freddo e i pomeriggi bui.

Il 23 e non il 21 settembre

L’equinozio di autunno si verifica ogni anno in un giorno di settembre e spesso ci è capitato di vedere le date del giorno autunnale con il numero 20, o il numero 21 segnato sul calendario.

Quest’anno l’autunno arriva un po’ più tardi, poiché arriva esattamente alle 8 e 49 del 23 settembre. Le stagioni hanno tutte una durata diversa e soprattutto l’estate è di solito la stagione più lunga.

L’importanza della stagione autunnale la si deve dalla Luna del raccolto, che vede agricoltori e contadini possono lavorare fino a tarda notte per raccogliere i frutti. È anche importante poiché la stessa NASA ha ammesso che è il periodo migliore per ammirare l’aurora boreale.

La maggior parte delle persone nelle serate autunnali si riunisce per celebrare tale stagione con dei falò, uno dei simboli più tradizionali dell’equinozio d’autunno.

Titoli da vedere nelle serate autunnali

Come ben si sa, l’autunno da inizio non solo a serate piovose e fresche, ma anche al periodo più spaventoso dell’anno: Halloween.

Per questo motivo questa stagione vede titoli iconici e classici autunnali ma anche film a tema Halloween.

Difatti, abbiamo titoli come Una mamma per amica, One Tree Hill, Chiamatemi Anna, Everwood, Le terrificanti avventure di Sabrina, o anche film come Autumn in New York, Harry ti presento Sally, Peter Pan, L’attimo fuggente.

Possiamo metterci comodi sul divano con un pacco di popcorn e le lenzuola a vedere film come Scream, tutti i film di Tim Burton, The Nun, Pearl, The Conjuring, Saw, Jennifer’s Body, Silent Hill e tanti altri film spaventosi.

Diciamolo, anche se è la stagione con più pioggia e vento, si possono scegliere i migliori outfit da sfoggiare. Il primo giorno di autunno si celebra con un caffè davanti ad uno schermo della televisione con l’attesa della prossima stagione che porterà il Natale e tanta gioia.

 

In homepage Photo by Mario Porchetta©

Martina Bassi De Masi

Leave a Reply

Your email address will not be published.