Summer in Italy e le tendenze Collezioni Primavera Estate 2024

Summer in Italy e le tendenze Collezioni Primavera Estate 2024

ITALIA – E’ appena iniziata lprimavera e quale momento migliore per scoprire i fashion trends della stagione? Ecco Summer in Italy, la presentazione delle Collezioni Primavera Estate 2024 di sette brand del Centergross.

Ho assistito alla presentazione delle Collezioni Primavera Estate 2024 di sette brand di Centergross, il più grande e importante Polo europeo del Pronto Moda made in Italy. La sfilata Summer in Italy ci ha suggerito le tendenze della prossima stagione. E dato che è appena entrata lprimavera, la stagione più amata dalla moda, questo è il momento migliore per scoprire le tendenze moda Primavera Estate. Vediamo le proposte!

FABIOLA CINQUE SCANDELLARI
Io, Fabiola Cinque con una giacca firmata Souvenir in japanese style alla sfilata Summer in Italy con il Presidente del Centergross Piero Scandellari

La sfilata SUMMER IN ITALY

Sulla passerella del Teatro Arena del Sole hanno sfilato le collezioni di sette brand che hanno presentato le creazioni attraverso una sorta di viaggio nella Grande Bellezza Italiana”.

Il racconto corale si è sviluppato per capitoli, uno diverso dall’altro, ognuno dedicato a una caratteristica bellezza delle località italiane. Infatti il video di sfondo alla passerella evocava i colori e le atmosfere di piccoli borghi, scrigni di unicità ed eccellenza del nostro Belpaese.

L’atmosfera era poi resa ancora più magica grazie alla colonna sonora che ha accompagnato la sfilata. In passerella in un alternarsi della sound track creata per l’occasione dal DJ Matteo Mussoni, anche le esibizioni live di un’orchestra di 20 giovani e talentuosi elementi diretta dal maestro Davide Tura. Questa ensemble musicale è stata chiamata per l’occasione Orchestra Centergross.

Angela Mele Sfilata Summer in Italy foto MyWhere©
Angela Mele Sfilata Summer in Italy foto MyWhere©

La similitudine tra il paesaggio evocato e lo stile dei brand ci conduceva, passo dopo passo, a cogliere quella bellezza dell’intero patrimonio italiano, le cui località rendono la nostra penisola unica al mondo per l’alta concentrazione di siti UNESCO.

Inoltre sappiamo bene quanto l’Italia sia universalmente riconosciuta come “eccellenza” dell’eleganza, e qui, il Polo del Centergross conferma sempre le sue caratteristiche andando oltre con il suo claim: “bello e ben fatto”. In aggiunta la capacità imprenditoriale “smart”, fatta di esperienza decennale, attenzione all’evoluzione del mercato e al servizio retail, categoria in continua trasformazione, alla quale va riservata un’attenzione speciale.

Angela Mele Sfilata Summer Italy

La sfilata collettiva ha espresso una sintesi delle collezioni Primavera Estate 2024 attraverso una selezione di brand di Pronto Moda del distretto bolognese.

Vediamo quali e perché mi hanno coinvolto di più tra le sette collezioni in passerella: Angela Mele Milano, Gil Santucci, J.B4, Keyrà Alberto Cacciari, Rinascimento, Sophia Curvy, Souvenir.

La Country-girl di Angela Mele Milano

Una cavallerizza fiera e audace sfila nella splendida e incontaminata Maremma Toscana. Qui la stilista Angela Mele Milano esprime una dolce aggressività nella country-girl che indossa originali patchwork in denim, pantaloni e cappe a cui vengono abbinate voluttuose trasparenze, o anche ricami luminescenti e frange. La sua linea si avvale sempre di un sapiente up-cycling, presentando pezzi unici e irripetibili creati ridando vita ad abiti pre-loved e recuperati in giro per il mondo, con appassionata ricerca.

Inediti e affascinanti gli accostamenti dove sono sempre protagonisti outfit con classici capi spalla sartoriali, resi speciali da originali ricami e applicazioni.

Gil Santucci MyWhere
Gil Santucci

Un po’ Dea e un po’ maga la donna firmata Gil Santucci

Le donne di Gil Santucci emergono dalla leggendaria isola di Ponza, covo della Maga Circe, ammaliatrice di Ulisse. Pelle a vista attraverso oblò, spacchi e trasparenze rendono le donne enigmatiche e seduttive. Nella collezione firmata Gil Santucci emerge la grinta in capi dall’anima sporty e urban chic, dove i dettagli metallici dal sapore rock creano un fil rouge tra il tempo remoto e la realtà di oggi. Accanto al bianco e nero la tonalità tenue dell’azzurro, illuminata da paillettes, esalta la forte personalità attraverso la loro femminilità.

J.B4 MyWhere
J.B4 Sfilata Summer in Italy

La bellezza contemporanea della donna J.B4

E’ Napoli, mirabile sintesi tra bellezza prepotente di natura, arte, storia e avanguardia contemporanea a fare da sottofondo alla collezione, attraverso i colori del tramonto, le sfumature dell’acqua, della sabbia e delle spiagge. La nuova collezione J.B4, fa della freschezza e della modernità il suo tratto distintivo. Capi che rappresentano il sapore autentico dello street style di un giovane marchio che trae dalla strada e dalla natura la propria fonte di ispirazione. In linea con le macro tendenze della moda le camicie e le felpe cropped con la grafica del logo bene in vista, i leggeri blazer oversize, gli abiti sirena declinati nelle sfumature pastello. Gli outfit in generale hanno grande carattere e riconoscibilità, proprio come Napoli, la città famosa in tutto il mondo per la sua bellezza, la sua energia e la sua unicità.

Keyrà Alberto Cacciari MyWhere
Keyrà Alberto Cacciari Sfilata Summer in Italy

Le donne morbide e sinuose di Keirà Alberto Cacciari

Le muse di Keyrà Alberto Cacciari attraversano Venezia tra le tortuose calli in pratici capi in denim dall’aspetto vissuto, resi unici da motivi esclusivi, abbinati a t-shirt con originali applicazioni in tessuto. Per le soirée invece occhieggiano abiti e completi in pizzo, per vivere appieno la magica ed elegante atmosfera della Laguna.

Sophia Curvy MyWhere
Sophia Curvy Sfilata Summer in Italy

Sicura di sé e intraprendente è la donna Sophia Curvy

Milano è la città che rappresenta la collezione di Sophia Curvy, sempre alla moda e cosmopolita. Gli abiti neri che scivolano accarezzando la silhouette sono resi importanti e grintosi da dettagli in metallo dorato, i completi sportivi strizzano l’occhio al glam rock con paillettes argentate e stampe metallizzate, i capi in denim, bianco o rosa cipria, sono animati da perle e strass multicolor. In passerella un total look studiato per tutte le occasioni, dal lavoro al tempo libero. Abiti e accessori che piacciono alle donne di ogni età, con un elemento in più: l’inclusività, che parte dall’attenzione alle taglie per una nuova normalità.

Rinascimento MyWhere
Rinascimento Sfilata Summer in Italy

Fusione di tonalità classiche e nuance innovative per Rinascimento

Nella luce, nei colori e nella bellezza dell’isola di Stromboli si materializza la collezione Rinascimento che spazia da delicati colori pastello ad una palette più audace e vibrante di giallo e lime. Al centro estrema cura dei dettagli e grande attenzione alle esigenze di tutte le donne con modellistiche, appositamente sviluppate, anche nelle proposte curvy. Una collezione glamour per donne che amano look pratici e sportivi.

SOUVENIR SFILATA Summer Foto MyWhere
SOUVENIR Sfilata Summer in Italy foto MyWhere©

Linee fluide, creatività e atmosfere da sogno per Souvenir

Come sappiamo è il mio brand preferito, e anche in questa occasione ho indossato un capo firmato Souvenir in japanese style comprato, dopo essermene innamorata, in seguito alla sfilata Winter Melody.

SOUVENIR SFILATA Summer Foto MyWhere
SOUVENIR Sfilata Summer in Italy foto MyWhere©

Anche questa volta la creatività firmata Souvenir non delude.

Incastonata fra le rocce e il mare, in un unicum di bellezza e meraviglia, è Taormina a ispirare le proposte per la prossima primavera estate Souvenir. L’azzurro del cielo, il giallo del sole, i beige della sabbia, i rossi dell’argilla e della terracotta. Ampi pantaloni cargo si abbinano a sofisticate camicie dalla costruzione e volumi inediti: ampie maniche con scenografici fiocchi che lasciano intravedere le braccia, freschi top dalle ampie ruche plissé, abiti fluidi incrociati e drappeggiati, per avvolgere la figura senza costringerla.

Linee fluide e al contempo costruite, che simulano le onde del mare e gli intrecci di abiti da sirene pronte a incantare. Atmosfere da sogno nella perla del Mediterraneo che Guy de Maupassant, descrisse come un

“quadro nel quale si ritrova tutto ciò che sembra esistere sulla Terra per sedurre occhi, spirito ed immaginazione”.

Proprio come gli abiti sotto i riflettori.

SOUVENIR SFILATA Summer Foto MyWhere
SOUVENIR Sfilata Summer in Italy foto MyWhere©

Il video dell’evento è disponibile sulle piattaforme ufficiali di Centergross, il Sito internet istituzionale, YouTube e i profili social Instagram e Facebook.

In homepage la sfilata di Summer in Italy, Centergross, photo Emanuele Scilleri

Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.