ITALIA – Cosa indossare il 2 Giugno? Dove andare e cosa visitare? Come celebrare la Festa della Repubblica con il Tricolore? Noi vi consigliamo da una mostra d’arte a Milano ad una meta atipica come Cagliari, dall’hotel al ristorante in pieno stile italiano.
Come ogni anno vi consiglio come celebrare la Festa della Repubblica con il Tricolore. Le idee per festeggiare questa giornata tutta italiana sono molteplici, vediamone alcune insieme.
Cosa indossare il 2 Giugno?
Se con il vostro compagno volete mecciare lo stile tricolore potrete indossare i vari colori con i mocassini da uomo Bata che celebrano l’incontro tra il fascino intramontabile di questo modello e l’identità nazionale attraverso una palette di colori patriottica.
La forma classica e essenziale di queste calzature della collezione primavera-estate 2024, si adatta perfettamente all’atmosfera festosa della stagione, diventando un vero e proprio passe-partout per ogni occasione. La mancanza di lacci li rende estremamente facili da indossare, aggiungendo praticità senza rinunciare allo stile.
I mocassini Bata rappresentano un accessorio imprescindibile nel guardaroba maschile. Offrono un equilibrio perfetto tra comfort e praticità grazie alla loro struttura sagomata che avvolge delicatamente il piede. Così potrete celebrare lo stile Tricolore con eleganza ma soprattutto ironia.
Dove andare il 2 giugno per la Festa della Repubblica Italiana 2024?
Una delle mete che più mi sento di consigliarvi è Cagliari. Una città affascinante del nostro Bel Paese, in Sardegna. Impossibile non visitare i bastioni nei dintorni del capoluogo sardo. Il Bastione di Saint Remy, costruito tra il XIX e XX secolo.
La maestosa scalinata Umberto I vi condurrà alla Terrazza Umberto I, da cui godere di una vista mozzafiato sul Golfo degli Angeli, perfetta per le foto al tramonto. Proseguiamo verso il Bastione di Santa Croce nel quartiere di Castello, originariamente costruito per proteggere il quartiere ebraico. Qui, le antiche mura medievali si fondono con moderne installazioni artistiche.
Il Bastione di San Filippo è un angolo tranquillo di Castello, ideale per una passeggiata rilassante immersi nella storia. Infine, il Bastione di Santa Caterina, vicino al quartiere Marina, offre una vista incantevole sulla città e sul porto. Ogni bastione racconta una storia di difesa e trasformazione, invitandovi a esplorare Cagliari con calma e a godere della sua bellezza senza tempo.
Dove prenotare il 2 Giugno?
Per la Festa della Repubblica il pernottamento in Sardegna va obbligatoriamente all’Hotel Italia a Cagliari. In stile tricolore, ma con un gioco di immagini che riprende il biliardo, ha un’area interamente rinnovata con arredo di design. Le palline da biliardo diventano il portachiave della stanza. La location è perfetta sia per una vacanza che preveda un giro turistico della città e sia per impegni business in quanto si trova nella zona commerciale della città. Incastonato tra i vicoli dell’antico quartiere della Marina, qui all’Hotel Italia si respira la Cagliari più autentica.
L’albergo, con quasi un secolo di impegno costante nell’arte dell’accoglienza che si tramanda da tre generazioni, nasce qui, infatti, nel 1928.
Da qui, dopo una lunga giornata di lavoro o di mare e shopping, mentre i profumi dell’isola vi inviteranno ad esplorare i vicoli, avrete l’imbarazzo della scelta su dove cenare, tra le trattorie tipiche, gli eleganti ristoranti, i locali e i bar che vi faranno vivere le fresche serate nel cuore della città.
Cosa mangiare per la Festa della Repubblica 2024?
Restando ovviamente in terra sarda, la scelta ricade indubbiamente sul Ristorante Casa Clàt La cucina di Casa Clàt si basa su ingredienti di qualità dal produttore al consumatore. Una gastronomia moderna costruita sulla tradizione mediterranea che dà spazio a raffinate contaminazioni per il nuovo, eccellente ristorante nel centro di Cagliari.
Le nove suite di Casa Clàt creano contesti diversi e originali per ogni gesto, o rito, del viaggiare. I volumi sono ampi, le superfici estese e i soffitti alti come era d’uso nelle case patrizie dell’epoca. Alcune possono essere unite a formare un solo appartamento, o includere il Torrino, una terrazza esclusiva per librarsi sui tetti della città.
Una terrazza arredata, una magnifica vista sulla città e il golfo di Cagliari: il Torrino è uno spazio versatile da riservare per una cena romantica o per un party tra amici (fino a 8 persone) con servizio bar e cucina dedicato. L’uso del Torrino può essere anche annesso in esclusiva a una delle suite.
L’esperienza di una cena qui, magari seguendo il percorso degustazione, non vi lascerà indifferenti.
“I piatti della tradizione sono pozioni d’amore sussurrate dalla natura al tempo”
Giorgio Casu, Casa Clàt Art Director
Cosa vedere il 2 Giugno con i Musei aperti?
Se Cagliari non fa per voi e rimanete al nord, sulla terraferma, abbiamo un’altro consiglio da darvi: fare una tappa artistica a Milano. Andare a visitare la mostra “Dal Cuore alle Mani: Dolce&Gabbana“, che rappresenta, in una grande retrospettiva, la storia artistica e creativa di una griffe del Made in Italy. Sarà possibile trascorrere la giornata a Palazzo Reale a Milano. L’esposizione che onora la creatività e la maestria di Domenico Dolce e Stefano Gabbana, sarà eccezionalmente aperta nel giorno della Festa della Repubblica Italiana.
Tutte le foto nell’articolo MyWhere©
- Vinea Lucens: luci e vino per un’esperienza sensoriale – 1 Ottobre 2024
- Marcello Mastroianni Il divo gentile: incontro con l’autrice – 28 Settembre 2024
- L’uomo sex symbol anche a cent’anni. Marcello Mastroianni in mostra – 28 Settembre 2024