Il Vecchio Poggio, dove la tradizione incontra la cultura

Il Vecchio Poggio, dove la tradizione incontra la cultura

TOSCANA – A pochi chilometri da Firenze, sulle dolci colline di Poggio a Caiano, nasce una storia di passione e tradizione culinaria: quella di Marco, giovane oste dell’osteria Il Vecchio Poggio. Un locale intimo e genuino, dove ogni piatto racconta il gusto autentico della Toscana. In questa intervista, Marco ci apre le porte del suo mondo fatto di ricette, ricordi di famiglia e tanto impegno.

Sulle colline toscane, non lontano da Firenze, esiste una località – Poggio a Caiano – nota per la sua rinomata Villa Medicea, teatro di manifestazioni culturali e musicali, soprattutto nella bella stagione estiva.
Percorrendo la strada che da Firenze porta alla Villa, si può trovare un’osteria chiamata “Il Vecchio Poggio”, in onore alla collina che la sovrasta.

Lo chef de Il Vecchio Poggio

Un ristorante di tradizione e passione

È un piccolo ristorante pizzeria di 25 posti dove la tradizione e la cultura la fanno da padrone.
Marco, l’oste, è proprio quel genere di persona “di una volta”, sebbene lui sia molto giovane, che si preoccupa e occupa di tutto all’interno del ristorante.

il vecchio poggio
La proposta de Il Vecchio Poggio

Priorità per lui: far contenti i commensali che ogni sera occupano quei 25 posti con piatti sempre ricchi e così vicini alla tradizione toscana.
Si è fatto intervistare una sera di maggio, quando quasi tutti i clienti erano andati via e Marco si sedette con noi al tavolo a fare due chiacchiere.

Una cucina a vista, un cuoco solo

La cucina è a vista, di modo che tutti possano vedere chi opera ai fornelli e ogni volta ci vediamo lui, solo lui, a districarsi con le varie comande.

 Marco, vuoi raccontarci come hai iniziato?

Certamente; la mia famiglia ha una lunga esperienza e storia nella ristorazione in quanto i miei nonni avevano un ristorante-gelateria in Sicilia, a Mondello vicino Palermo.
È partito così quando mio padre cerca la sua fortuna e indipendenza dai nonni e si trasferisce a Firenze, lavorando per diversi ristoranti del centro storico.

Dopo qualche anno decide di aprire una piccola attività proprio qui a Poggio a Caiano, inizialmente cucinando cibi da asporto e dopo una quindicina di anni, i miei decidono di aprire quello che ora è Il Vecchio Poggio; una piccola Osteria dal “sapore di casa”. Rustica e genuina, così come è la mia cucina.
È dal 1988 che siamo presenti sul territorio sempre con la voglia di creare piatti semplici ma sfiziosi. Le mie specialità sono pesce fresco e pizza a lunga lievitazione“.

il vecchio poggio
La proposta de Il Vecchio Poggio

Marco, secondo te come è cambiato il gusto delle persone negli anni?
Un tempo le persone andavano al ristorante nei giorni di festa, mentre ora, vista la vita frenetica, ritrovarsi davanti un bel bicchiere di vino al ristorante diventa un momento di pace e ristoro. Inoltre i miei piatti sono cucinati con ingredienti di ottima qualità e abbinamenti studiati“.

Ma come fai in cucina? Spesso ti vediamo da solo che ti barcameni con le varie cotture.
Sì, gestisco da solo la cucina e quasi tutte sono preparazioni espresse.
Non sempre è facile ma i complimenti dei clienti ed i loro sorrisi mi danno quell’energia per fare sempre meglio e mi ripagano di tanta fatica“.

il vecchio poggio
La proposta de Il Vecchio Poggio

Bene, un’ultima domanda. Qual è il piatto che va per la maggiore?
Ah, certo dipende. Spesso mi chiedono piatti a base di pesce, che ho freschissimo ogni giorno. Oppure va molto anche la pizza, meno impegnativa ma molto gustosa e digeribile, visto che faccio lievitare il pane della pizza almeno 40-48 ore“.

Osteria Pizzeria Il Vecchio Poggio
Via Vittorio Emanuele II, 51, 59016

Poggio a Caiano PO (Comune della provincia di Prato in Toscana)

 

Carmen Bartolone

Leave a Reply

Your email address will not be published.