ROMA – Trionfa l’Imago dell’Hotel Hassler con il suo chef Francesco Apreda! Miglior Chef Alba Esteve Ruiz, mentre Pier Daniele Seu è il Miglior Pizzaiolo.
Lunedì 28 maggio sono stati assegnati i riconoscimenti relativi al Restaurant Awards Lazio 2018, evento che ogni anno premia i migliori ristoranti, i migliori chef, le migliori osterie della ristorazione romana e laziale e in generale i format più innovativi, gli investimenti costanti nel tempo, che esprimono bellezza e qualità nell’ambito culinario.
L’evento, giunto alla seconda edizione, è organizzato dall’editore di MangiaeBevi Fabio Carnevali e si avvale di una giuria composta dalla bellezza di 74 giornalisti e critici gastronomici (tra cui Jerry Bortolan e Luigi Cremona). Essere in lizza per questo premio, significa rappresentare l’eccellenza della capitale e della regione.
“Roma vive un momento di grande movida gastronomica – racconta il presidente Jerry Bortolan – che fa nascere nuovi posti e spinge i grandi della ristorazione romana a dare sempre il meglio per rimanere ai vertici di questo mondo affascinante, ma duro e competitivo.”
Fabio Carnevali, editore e organizzatore, racconta così questa avventura: “L’idea è nata un paio di anni fa, è stata per me una grande sfida realizzarla, ma alla fine siamo alla seconda edizione e per tutti noi che siamo qui oggi è una grande conquista. Il nostro è il primo premio della stampa dato alla ristorazione e a novembre arriveremo alla prima edizione nazionale: è una grande soddisfazione aver messo insieme i migliori giornalisti del settore per accendere i riflettori sulla ristorazione che è una delle punte di diamante della nostra Italia!”
E allora, volete sapere quali sono stati i protagonisti della scena culinaria laziale di quest’anno? Ve lo diciamo subito! Il premio del più importante dei Restaurant Awards Lazio va a Francesco Apreda con il ristorante Imàgo dell’Hotel Hassler (vittoria a sorpresa, tutti si aspettavano la riconferma di Heinz Beck e la sua Pergola del Rome Cavalieri Waldorf Astoria).
Una bella soddisfazione per uno chef del sud del Lazio che persegue un cammino di eccellenza da quando, a 18 anni, ha varcato per la prima volta la soglia dell’Hotel Hassler e Roberto Wirth, proprietario e general manager della struttura, lo ha scelto per il lungo cammino da fare insieme. “Sono emozionato e molto felice – dice Francesco Apreda appena ritirato il premio – e lo condivido con le miei brigate di sala e cucina, e con il nostro patron Roberto Wirth!”.
Degne di nota anche le affermazioni di Colline Ciociare di Salvatore Tassa tra i ristoranti delle province laziali e di Oliver Glowig, con il suo Barrique di Monteporzio, una bella struttura realizzata da una proprietà lungimirante e coraggiosa, che lo chef ha saputo valorizzare al meglio con la sua cucina. Anche qui la vittoria è arrivata dopo un combattuto duello con Spazio di Niko Romito.
Stesso discorso sia nella categoria ristoranti etnici dove Sushisen supera di misura Hamasei e nella categoria osterie dove Sora Maria e Arcangelo vince la volata a tre con L’Arcangelo e con Armando al Pantheon. C’è stata la conferma del primato di Roscioli tra i bistrot, nonostante l’incalzare di Mazzo.
Per i premi speciali conferma importante per Pascucci al Porticciolo, Miglior ristorante di pesce, Metamorfosi di Roy Caceres per la Miglior comunicazione digitale, mentre per il Miglior format alta cucina-benessere è stato premiato La Terrazza che, con lo chef Fabio Ciervo, ha sempre una grande attenzione verso la piena salubrità del prodotto e degli abbinamenti. Per il Miglior format innovativo è stato premiato Hotel Butterfly, creatura di Giancarlino e dei suoi soci, un affascinante locale temporary dalle molte anime che ha unito arte, cibo, musica, drink insieme a una serie di attività collaterali come la hair spa, il tattoo shop e lo studio di giovani designer. Anche in questo caso la bellezza del locale e la qualità espressa non hanno conosciuto compromessi.
Miglior cantina è quella Enoteca Achilli al Parlamento con le sue 30.000 bottiglie e più di 3000 etichette, il suo patron Daniele Tagliaferri. Nella “battaglia” delle 25 Migliori pizzerie nuova affermazione di Giancarlo Casa e la sua Gatta Mangiona, che vince anche per la Miglior pizza. Infine i professionisti. Finalmente una donna arriva ai vertici della ristorazione romana, con lo slancio della sua creatività, fantasia e determinazione: Alba Esteve Ruiz di Marzapane è la Nuova chef in ascesa! “È bello essere qui – commenta Alba Esteve Ruiz – con tutti questi amici e, lo ammetto, aver vinto lo è ancora di più! Grazie a mio marito Michel mio compagno anche in questa avventura e a tutto il mio team!” Miglior pastry chef Andrea Riva Moscara di Barrique, Miglior pizza chef Pier Daniele Seu, Miglior sommelier Luca Belleggia del Pagliaccio e Miglior restaurant manager Achille Sardiello di Pipero.
I Restaurant Awards Lazio sono stati condotti ottimamente da Chiara Giannotti e Luca Sessa.
I VINCITORI DEL RESTAURANT AWARDS LAZIO
Ecco i Restaurant Awards assegnati dalla stampa di settore, per un totale di 100 locali della
regione, suddivisi in sei categorie, oltre a 25 pizzerie.
– MIGLIOR RISTORANTE GOURMET DI ROMA E PROVINCIA: IMÀGO DELL’HOTEL HASSLER –
ROMA
– MIGLIOR RISTORANTE GOURMET DELLE PROVINCE LAZIALI: LE COLLINE CIOCIARE – ACUTO (FR)
– MIGLIOR OSTERIA: SORA MARIA E ARCANGELO – OLEVANO ROMANO (RM)
– ROSCIOLI – ROMA
– MIGLIOR RISTORANTE ETNICO: SUSHISEN – ROMA
– MIGLIOR NUOVA APERTURA: BARRIQUE BY OLIVER GLOWIG – MONTEPORZIO (RM)
Per i Migliori professionisti in ascesa:
– MIGLIOR SOMMELIER: LUCA BELLEGGIA – IL PAGLIACCIO
– MIGLIOR RESTAURANT MANAGER: ACHILLE SARDIELLO – PIPERO
– MIGLIOR PASTRY CHEF: ANDREA RIVA MOSCARA – BARRIQUE BY OLIVER GLOWIG
– MIGLIOR CHEF IN ASCESA: ALBA ESTEVEZ RUIZ – MARZAPANE
– MIGLIOR CHEF PIZZAIOLO: PIER DANIELE SEU – PIZZERIA ILLUMINATI
I premi speciali assegnati invece dai media partner sono andati invece a:
– MIGLIOR RISTORANTE DI PESCE – Assegnato da Alice a Pascucci al Porticciolo
– MIGLIOR CANTINA – Assegnato da Poggio Le Volpi a ENOTECA ACHILLI AL PARLAMENTO
– MIGLIOR FORMAT ALTA CUCINA – BENESSERE – Assegnato dal magazine Gusto Sano a FABIO
CIERVO, chef de “La Terrazza” dell’hotel Eden
– MIGLIOR SERVIZIO DI SALA – Assegnato da MangiaeBevi a LA PERGOLA
– MIGLIOR RISTORANTE DI CARNE – Assegnato da BraciamiAncora.com alla braceria DA LINA di
Stimigliano (Rieti)
– MIGLIOR COMUNICAZIONE DIGITALE – Assegnato da RomaToday a Metamorfosi
– MIGLIOR FORMAT INNOVATIVO Assegnato da Bricofer vince HOTEL BUTTERFLY
Per i PIZZA AWARDS i premi sono invece andati a:
– MIGLIOR PIZZERIA: LA GATTA MANGIONA
– MIGLIOR PIZZA: assegnato da Scatti di Gusto alla pizza AGRO ROMANDO de La Gatta Mangiona
– MIGLIOR COMUNICAZIONE DIGITALE: assegnato da RomaToday a Berberè
– MIGLIOR NUOVA A PERTURA: assegnato da PizzaOnTheRoad a 180 GR.
– MIGLIOR INNOVATORE: assegnato da Scatti di Gusto e MangiaeBevi a STEFANO CALLEGARI
– MIGLIOR FORMAT COCKTAIL ALTA-CUCINA: assegnato da Agrodolce a DANIELE GENTILI di MARCO MARTINI RESTAURANT
Insomma se vi siete appassionati a conoscere i nomi dei protagonisti della scena culinaria laziale con i Restaurant Awards Lazio 2018, perché non conoscere anche quelli legati al mondo del vino. Cliccando qui potrete dare un’occhiata al meglio del meglio dell’enologia italiana
- Oktoberfest di Roma 2024: Birra, Tradizione e Divertimento alla Città dell’Altra Economia – 17 Settembre 2024
- Visitare la Svizzera Sassone in autunno – 15 Settembre 2024
- Festival della filosofia 2024: un viaggio tra mente, anima e corpo – 13 Settembre 2024