10 anni fa ci lasciava Peter Falk: 21 curiosità sul Tenente Colombo

10 anni fa ci lasciava Peter Falk: 21 curiosità sul Tenente Colombo

MONDO – Il 23 giugno del 2011 moriva Peter Falk, il mitico Tenente Colombo dallo sguardo svagato e l’impermeabile spiegazzato. Per ricordare il grande attore, abbiamo raccolto una serie di curiosità sul Tenente Colombo.

A dieci anni dalla scomparsa di Peter Falk, in arte Tenente Colombo, un elenco di curiosità sulla celebre serie tv poliziesca andata in onda dal 1968 al 2003. Colombo, detective della squadra omicidi di Los Angeles, è un uomo di origini italiane dall’aspetto piuttosto trasandato e dal fare distratto, ma molto acuto nel risolvere i casi di omicidio più complicati. Col suo inseparabile impermeabile e il mozzicone di sigaro, si muove in modo buffo e stupisce tutti nel finale, demolendo anche gli alibi più intricati.

1) Esclamazione tormentone!

 21 curiosità sul Tenente Colombo

“Ah, un’ultima cosa” è una delle esclamazioni tipiche del tenente Colombo nel momento in cui, finito di interloquire con una persona e dopo essersi accomiatato, ritorna sui suoi passi per un’ultima domanda! E se si tratta del sospettato, non manca l’espressione di stupore (a anche di leggera angoscia).

2) Punti di vista

 21 curiosità sul Tenente Colombo

L’attore Peter Falk, a causa di una patologia oculare, fu operato a soli tre anni e gli fu impiantata una protesi all’occhio destro che gli conferì anche in età adulta la particolarità dello sguardo, suo tratto distintivo.

3) Riconoscimenti importanti

 21 curiosità sul Tenente Colombo

Peter Falk vinse degli importanti riconoscimenti grazie alla serie tv Colombo: 5 Emmy Awards e 1 Golden Globe. Fu candidato anche a 2 premi Oscar.

4) Doppiatori celebri

 21 curiosità sul Tenente Colombo

Ferruccio Amendola, celebre doppiatore italiano, diede voce a Colombo nel primo episodio del 1971 dal titolo “Riscatto per un uomo morto”.

5) 11 stagioni e 69 episodi

 21 curiosità sul Tenente Colombo

Dal 1968 sino al 1978 fu girata la serie classica, per poi iniziare con gli episodi nuovi dal 1989 fino al 2003 di “Il ritorno di Colombo” nei quali lo stesso Peter Falk diventò produttore esecutivo.

6) Ispirazioni celebri

 21 curiosità sul Tenente Colombo
La copertina originale di Delitto e Castigo

Gli ideatori della serie tv, Richard Levinson e William Link, nel creare Colombo si ispirarono al buffo e umile personaggio di Porfirij Petrovic del romanzo “Delitto e castigo” di Fedor Dostoevskij.

7) Novità nella struttura degli episodi

 21 curiosità sul Tenente Colombo

Rispetto ai classici gialli deduttivi, sin dalle prime scene, l’assassino si fa riconoscere dallo spettatore, compiendo il delitto. La particolarità sta nel meccanismo deduttivo del detective, il quale smaschera il colpevole e smonta l’alibi apparentemente perfetto.

8) Impermeabile e cravatta

 21 curiosità sul Tenente Colombo

Peter Falk già dai primi giorni di riprese, arrivò sul set con il suo impermeabile beige preferito, sbiadito e sgualcito e il completo giacca e cravatta. Il suo look divenne così un tratto caratteristico del suo personaggio e lo stesso impermeabile Falk lo sostituì soltanto nel 1992!

9) Guest Star!

Johnny Cash

Tre nomi celebri della cinematografia comparvero negli episodi della serie tv: Leonard Nimoy, noto come il vulcaniano Spock di Star Trek, il cantautore folk Johnny Cash e Donald Pleasence, celebre interprete dello psichiatra Sam Loomis nelle longeve serie tv horror Hallowen.

10) Esordio italiano

Il 16 novembre 1974 su tv Koper – Capodistria andò in onda il primo episodio, per poi essere trasmesso su raidue nel 1977. Ancora oggi gli episodi vengono replicati sui canali Mediaset.

11) Tre occhi sono meglio di uno!

A causa della protesi oculare, nell’episodio “Sulle tracce dell’assassino” del 1997, Colombo ironizzerà con un collega sulla scena del crimine, affermando che tre occhi vedono meglio di uno.

12) Frank Colombo

Il nome di Colombo non viene mai nominato, ad eccezione di un paio di episodi in cui la telecamera di sofferma su un suo documento ed è visibile la sua firma: Frank Colombo.

13) Regie famose

Steven Spielberg, Ben Gazzara, Jonathan Demme (Il silenzio degli innocenti) e John Cassavetes (Il grande imbroglio) furono dei registi celebri che diressero alcuni episodi di Colombo.

14) Questione di QI!

Colombo viene descritto con un quoziente intellettivo superiore alla media e grazie al suo spiccato intuito e alla sua acuta osservazione, data anche dalla lunga esperienza, riesce a cogliere nei dettagli anche il minimo sospetto.

15) La signora Colombo

Capita spesso che Colombo nomini la moglie, della quale non verrà mai rivelato il nome e l’aspetto. Una curiosa particolarità è che in ogni episodio la cita solitamente nei dialoghi con il sospettato ed è proprio il momento in cui inizia ad avere degli indizi utili collegati all’omicidio. In sostanza se Colombo ti parla della moglie, potrebbe sospettare di te!

16) Cani di razza

Il fido compagno di avventure di Colombo è un Basset Hound molto pigro e buffo che chiama semplicemente Cane. Non ha altri nomi.

17) La mitica Peugeot 403 decapottabile

L’auto di Colombo è francese e ne va molto fiero anche se è vecchia e fa molti rumori. In un episodio afferma che la moglie ha un’auto ancora più vecchia della sua.

18) L’orrore per le armi

Anche essendo un poliziotto, non porta armi con sé, solo nell’episodio “Play Back” per fare una dimostrazione balistica fa uso di un’arma per incastrare l’omicida.

19) Buona musica e buon cibo

Colombo ama la musica lirica e adora mangiare, il suo piatto preferito è il Chili con carne e spesso anche durante le indagini conserva nelle tasche dell’impermeabile delle uova sode che mangia per colazione.

20) Colombo e la Disney

Colombo appare come fumetto nel 1987 in “Topolino e la scorribanda nei canali” dove viene chiamato Tenente Piccione.

21) Lo spin – off  Mrs. Colombo

Curiosità sul Tenente Colombo: Kate Mulgrew nei panni di Mrs. Colombo

Nel 1979, quando Peter Falk si prese una pausa dalla serie, fu ideato lo spin-off dedicato alla fantomatica moglie di Colombo che chiamarono Kate, una detective dilettante e giornalista. Anche lei come Colombo, fa riferimento spesso al marito, ma la serie tv ebbe vita breve, con solo 13 puntate.

Eliana Santin

Leave a Reply

Your email address will not be published.