Ecco le 5 biografie da leggere assolutamente e regalare a chi ama la musica

Ecco le 5 biografie da leggere assolutamente e regalare a chi ama la musica

ITALIA – Cinque biografie tra musica e parole. Biografie dov’è narrata la storia delle band mito dagli anni ’80 in poi (come Queen e Duran Duran) o di musicisti protagonisti anche nell’impegno sociale, da Bono Vox in poi. Passando per l’eclettico (anche musicista) Woody Allen e finire con il premio Nobel Bob Dylan e il nostro amato cantautore Franco Battiato.

 

Un tour tra cinque libri, cinque biografie di artisti del panorama musicale, un suggerimento per gli amanti della lettura e della buona musica. Allo stesso tempo un’idea regalo che sarà sicuramente apprezzata dagli estimatori di questi artisti straordinari.

 

Biografie Musica
Foto MyWhere

 

1- Woody Allen, A proposito di niente. Autobiografia
Sono rimasto sorpreso io per primo nello scoprirmi così incuriosito e divertito nella lettura di questa biografia. In genere non leggo le biografie ma sarà stato il giallo della sua copertina che contraddistingue uno dei più famosi registi contemporanei a farmi acquistare questo libro. Sarcastico, ironico, divertente, acuto è sempre tutto questo Woody Allen e lo è ancor più entrando nei meandri della sua vita dall’infanzia ad oggi. Come sappiamo il famoso regista, autore, attore, musicista e scrittore ha avuto tante storie d’amore con le donne più belle e famose di Hollywood e ha vissuto poi una parabola denigratoria nella scelta della sua ultima compagna di vita (con relativa causa).
Ma questa biografia va molto oltre l’amore che ci può essere stato per Diane Keaton o per Mia Farrow o per tante belle attrici di passaggio nella vita privata del regista. Woody Allen racconta anche le sue peripezie professionali da giovane studente con quoziente di intelligenza elevato, fino al professionista che non si è mai adagiato sugli allori. E’ un libro che ti fa vivere in flash back la vita newyorkese degli ultimi decenni attraverso le amicizie e gli incontri con i più grandi personaggi (non solo del cinema) del secolo scorso.

 

Biografie Musica
Foto ripresa dal Web

 

Dopo avervi parlato della biografia sui Duran Duran, band icona pop generazionale: Please please tell me now, il libro firmato dal celebre giornalista Stephen Davis (già autore del best seller “Il martello degli dei. La saga dei Led Zeppelin”), che attraverso interviste esclusive ai membri del gruppo, amici e collaboratori, ricostruisce dettagliatamente la loro storia dagli esordi nel 1978 fino ai giorni nostri. Una novità che viene accolta con grandissimo entusiasmo da chi ama da sempre i Duran Duran. Gruppo icona pop che ha fatto la storia della musica sin dagli anni ottanta.

 

Foto ripresa dal Web

 

2 -Vi consigliamo altre biografie di artisti e band musicali come Surrender. Appena uscita l’autobiografia di Bono, edita da Mondadori. L’abbiamo visto da Fabio Fazio così come esposto in bella vista in tutte le librerie. Il personaggio richiama moltissimo non solo per la sua storia artistica, ma anche, o soprattutto, per il suo impegno sociale.  E’ stato scritto tanto su questa band, ma per la prima volta è proprio il frontman in prima persona a decidere di mettersi a nudo raccontando i momenti più importanti che hanno caratterizzato la sua vita.

“40 Songs, One Story”.  Il libro è strutturato in quaranta capitoli, ognuno intitolato come una canzone degli U2. E’ il racconto di un artista tormentato ed allo stesso tempo combattivo. Il viaggio inizia con il racconto dalla sua infanzia e poi adolescenza trascorse a Dublino con un’attenzione particolare alla narrazione della morte improvvisa della madre.

Intrapresa poi l’avventura musicale, è a lui che si deve la vertiginosa accelerazione degli U2 fino a diventare delle rockstar mondiali. Parallelamente, cresce anche la sua seconda vita di attivista, dalla lotta per l’eliminazione del debito dei paesi poveri alla battaglia contro l’emergenza globale dell’Aids.

 

Foto ripresa dal Web

 

3- Queen – As it began. La biografia ufficiale arriva in libreria, con la prefazione di Brian May e scritta a quattro mani da Jacky Smith e Jim Jenkins.

Abbiamo avuto spesso occasione di parlare di Freddie Mercury nei nostri articoli, un artista indimenticabile che amiamo molto. Ora ci soffermiamo sulla nuova biografia che inizia il racconto dal 1970, quando lo studente di astronomia Brian May e l’apprendista dentista Roger Taylor decisero di ricostruire una band, chiamata allora “Smile”, con un nuovo cantante dal nome Freddie Bulsara. Da lì inizia tutta la storia… con l’arrivo del bassista John Deacon, nel 1971, e un nuovo nome d’arte per Freddie Mercury, prendono forma così i mitici Queen. Quattro anni dopo infatti, per la prima volta il gruppo è in testa alla classifica con “Bohemian Rhapsody”.

Ripercorrendo il cammino di ogni membro della band, partendo dall’infanzia fino ai primi tentativi musicali, “QUEEN – As It Began” racconta come si è formata la band e come abbiano raggiunto un successo così straordinario, parlando anche dei loro eccezionali spettacoli dal vivo.

 

 

biografie musica
Foto MyWhere
Foto MyWhere

 

4 – Bob Dylan Lyrics
I vari volumi di Bob Dylan Lyrics ripercorrono cronologicamente la produzione poetica del musicista. Ci sono dal 1969 al 1982; dal 1961 al 1968; dal 1983 al 2012 e poi l’ultima dal 1983 al 2020.

 

Foto MyWhere

Regalo perfetto non solo per chi ama questo cantautore e scrittore statunitense, uno dei miti più suggestivi della controcultura giovanile degli anni Sessanta. I suoi testi, canzoni o ballate, blues o poesie che spaziano dalla poesia beat a quelli dell’esplorazione psichedelica, sono qui riportati a fronte in lingua originale e in italiano. Ottimo esercizio non solo per studiare la lingua inglese, ma la metrica musicale e addentrarsi nei meandri della capacità narrativa e poetica del grande cantautore.

 

 

biografie musica
Foto MyWhere

Ricordiamo infatti che Bob Dylan è stato anche vincitore del Premio Nobel per la letteratura nel 2016. Il Premio Nobel gli è stato assegnato nel 2016 per aver “creato una nuova espressione poetica nell’ambito della tradizione della grande canzone americana”.

 

 

Foto MyWhere

 

5 – A proposito di poeti, artisti, cantautore e scrittore, Battiato docet.
E ti vengo a cercare. Voli imprevedibili ed ascese velocissime di Franco Battiato è il libro di Andrea Scanzi sul rivoluzionario della musica che ci ha sempre colto di sorpresa, e conquistato ogni volta di più. Dal pop alla sperimentale, dal rock alla canzone d’autore fino alla musica classica e sinfonica, questo omaggio a Battiato va letto.

Scanzi lo leggiamo a prescindere, poi se ci narra dell’amato cantautore recentemente scomparso ancor di più. Un diario attraverso le parole delle canzoni di Battiato, perché la sua filosofia di vita, e la sua poesia, sono ottimi compagni di viaggio, in vacanza e non solo.

 

In Homepage Foto MyWhere del catalogo della mostra al MAXXI di Roma sulla mostra BOB DYLAN. RETROSPECTRUM

L'Editore

Leave a Reply

Your email address will not be published.