Gran Gala del Calcio: dominio del Napoli

Gran Gala del Calcio: dominio del Napoli

ITALIA – Torna a Milano il Gran Gala del Calcio. Il Napoli, fresco campione D’italia, racccoglie molteplici premi. Spalletti e De Laurentis si rincontrano.

Gran gala del calcio torna in scena, l’evento dell’Assocalciatori che premia le stelle del campionato. Lo sfondo è è il Superstudio Maxi di Milano, la voce che introduce all’evento è quella di Malika Ayane. Il Gran Galà del Calcio 2023 ha riunito tante stelle della nostra Serie A, in corsa per i premi delle varie categorie.  A vincere il premio di miglior giocatore è Victor Osimhen.

Kvaratskhelia e Osimhen al Napoli
Kvaratskhelia e Osimhen al Napoli
Il primo premio assegnato è invece per il miglior gol della scorsa stagione. A vincere è Khvicha Kvaratskhelia del Napoli per la magia realizzata contro l’Atalanta. Kvara – che ha salutato con un lungo abbraccio Luciano Spalletti – ha superato Theo Hernandez. Il premio femminile è andato a Manuela Giugliano della AS Roma.

Il premio di miglior società della stagione 2022/2023 va ovviamente al Napoli ed è stato conferito al presidente Aurelio De Laurentiis: “È stata un’annata indimenticabile. Abbiamo portato un sorriso alla città, trasformando lo stadio in un centro di aggregazione – il commento di ADL -. Dobbiamo ringraziare Spalletti, che già volevo portare in azzurro quando era in Russia. Ringrazio i miei giocatori, Cristiano Giuntoli e soprattutto i tifosi del Napoli che meritano questo. Mi ha colpito che da noi i festeggiamenti sono andati avanti per mesi, coinvolgendo anche chi ci seguiva dall’estero. Nelle altre città duravano appena un giorno…”.

Spalletti si ritrova con De Laurentis al Gran Gala del Calcio

Luciano Spalletti vince senza alcun dubbio, il premio di miglior allenatore dell’anno. Protagonista della cavalcata trionfale che ha consegnato lo scudetto al Napoli nella passata stagione, batte Simone Inzaghi e Maurizio Sarri. “Grazie Napoli” ha detto a gran voce l’attuale commissario tecnico dal palco, alla consegna del riconoscimento.

Luciano Spalletti, allenatore Napoli
Luciano Spalletti, allenatore Napoli

Simpatico il siparietto tra l’attuale CT della Nazionale Italiana ed il suo ex presidente Aurelio De Laurentis: “Tu mi devi sempre invitare in campagna, eh?“. Esordisce esuberante durante la serata del Gran Galà del Calcio, il presidente del Napoli. Poi Prosegue ironicamente: “Una bella rimpatriata per lo Scudetto del Napoli. Tanto fino a marzo non hai molto da fare con la Nazionale… È difficile allenare la Nazionale, eh?“. Spettatori di questo scambio dialettico del anche Edoardo, il figlio di Aurelio, e Cristiano Giuntoli che, come Spalletti, ha lasciato il Napoli neo-Campione d’Italia la scorsa estate per andare alla Juventus.

La Top 11

Ben cinque calciatori del Napoli, tre dell’Inter e altrettanti del Milan: ecco la top 11 della stagione 2022/2023. Portiere: Maignan. Difensori: Di Lorenzo, Bastoni, Kim, Theo Hernández. Centrocampisti: Barella, Lobotka, Çalhanoğlu. Attaccanti: Kvaratskhelia, Osimhen, Leao.

Miglior giovane e miglior arbitro

Il miglior giovane della Serie B 2022/2023 è Giovanni Fabbian, centrocampista cresciuto nell’Inter che, quest’anno gioca nel Bologna, sotto l’ala di Thiago Motta. Nato nel 2003, lo scorso anno ha collezionato 8 gol in 36 presenze. Invece è Daniele Orsato ad aggiudicarsi il riconoscimento come miglior arbitro dell’anno al Gran Gala del Calcio. Ha superato i colleghi Maresca e Chiffi nella votazione. Intervistato sul palco, ha rivelato alcune curiosità sul suo lavoro, prima di ricevere il premio dalle mani di Gianluca Rocchi.

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.