Tutti pazzi per la Beauty Escargot, la bava di lumaca 

Tutti pazzi per la Beauty Escargot, la bava di lumaca 

MONDO – Sapete che la bava di lumaca è utilizzata da tempo in medicina e cosmetica? Gli effetti benefici prodotti dalla beauty escargot sono davvero tanti e la scienza continua a studiarli. Quali sono? Ve lo spieghiamo noi!

La prima volta che abbiamo sentito parlare di bava di lumaca utilizzata come cosmetico, probabilmente ci è venuta la pelle d’oca. Ma per i più coraggiosi che sono andati oltre il nome poco confortante, non è stato possibile tornare indietro. Questo perché gli effetti benefici sono davvero tanti e la scienza continua a studiarli.

Il muco delle chiocciole, allevate con un metodo consapevole, è utilizzato da tempo in medicina e cosmetica per le sue proprietà idratanti e lenitive.
La bava prodotta dalla varietà Helix Aspersa, la specie di lumache più diffusa nel bacino del Mediterraneo, è quella scelta dai più importanti brand beauty.

beauty escargot
Photo by Marco Serri©

La Mer, Caracalla Cosmetici, Moon, Khiel’s, Cera di Cupra, Dr. Oganic, Bio Snail, Naturaverde, siero viso alla bava di lumaca Benton, sono solo alcuni nomi di creme che contengono questo magico siero. La lumaca, da sempre uno dei simboli della lentezza, con quel fare riservato e vischioso, è una miniera di ingredienti preziosi per la pelle. La sua bava è considerata un anti-age naturale molto potente ed è diventata un trend beauty da vere esperte. E pensare che il primo ad usarla è stato Ippocrate, nell’antica Grecia, che ne sfruttava le proprietà decongestionanti e antiinfiammatorie per lenire le irritazioni e le infiammazioni della pelle.

Nella Francia del ‘700 sappiamo che lo “sirop d’escargot” era un preparato medico miracoloso per curare il catarro. Ma a portare alla fama i simpatici animaletti, è stata la famiglia Bascunan, allevatrice di lumache nel Cile degli anni ’80.  Venne infatti notato che le mani erano sorprendentemente lisce e morbide, non mostravano mai segni di secchezza o invecchiamento, ed eventuali piccole ferite guarivano rapidamente. Da quel momento in poi è stato boom di lumachine.

Il mucopolisaccaride, chiamato comunemente “bava”, è una secrezione prodotta da alcune ghiandole localizzate a livello del piede della lumaca. Le sue proprietà antiossidanti, garantite dall’elevata concentrazione di vitamina E, sono un’arma preziosa contro l’azione dannosa dei radicali liberi e dell’invecchiamento cellulare.

Inoltre la bava funge da agente idro-restitutivo: ovvero trattiene l’acqua sulla pelle a lungo ed assicura un notevole effetto idratante.
Ad oggi esistono linee e prodotti dedicati per la cura del viso, del corpo, di mani e piedi e dei capelli.

Ebbene sì, anche i capelli traggono giovamento dalla beauty escargot, soprattutto quelli più fini e fragili.

 Il risultato di un’applicazione tenace di bava di lumaca?

Idratazione e spessore delle chiome più sfibrate e shampoo e maschera, a cui si possono aggiungere prodotti come olio e creme che ne favoriscono il mantenimento.

L’analisi chimica qualitativa della bava di lumaca ha evidenziato una composizione di sostanze attive piuttosto complessa, con presenza particolare di: allantoina, collagene, acido glicolico, acido lattico, anti- proteasi, vitamine e minerali.

Modella Angelina, Ag Mod’Art Roma di Giovanna Lauretta, Abito di Enzo Scarlatti, il pittore della moda. Photo by Marco Serri©.

Sulla base degli studi scientifici fatti finora, ecco quali sono le proprietà della bava di lumaca

  1. Idratante: grazie alle proteine che favoriscono l’ossigenazione dei tessuti
  2. Cicatrizzante: grazie all’allantoina, al collagene e alle vitamine
  3. Lenitiva e nutritiva: per l’apporto di proteine e le vitamine
  4. Anti-smagliature: grazie all’azione esfoliante dell’acido glicolico e a quello rigenerante di proteine e vitamine
  5. Anti-acneica e anti-macchie: per il suo potere esfoliante, levigante, purificante, anti untuosità dell’acido glicolico, ma anche per la proprietà filmante che nutre e protegge la pelle irritata
  6. Anti-age: grazie all’acido glicolico combinato con collagene, elastina, vitamine e mucopolisaccaridi

Infine perché non guardare alla lentezza che ci suggerisce la lumaca come ad un momento di pausa dal viavai frenetico delle nostre vite, in cui mettiamo al centro il nostro benessere?

Prendersi cura di noi stessi, rallentando i ritmi quotidiani a cui siamo abituati, per ripartire con più energia, distensione ( emotiva e facciale ) è il vero stile di vita toccasana da copiare alle lumache.

Il mantra della natura-lentezza è un punto di riferimento da diverso tempo per alcune pratiche come yoga, meditazione, pilates e ci permette di riallineare il nostro baricentro psico-fisico, regalandoci tranquillità.

Non a caso chi va piano, va sano e va lontano…

 

Se invece volete qualche ricetta culinaria a base di escargot o lumache eccone diverse qui!

Atena Forconi

Leave a Reply

Your email address will not be published.