Come abbellire il proprio giardino? Ecco consigli utili per gli amanti del verde

Come abbellire il proprio giardino? Ecco consigli utili per gli amanti del verde

MONDO – Avere cura del proprio giardino può essere un onere ma può regalare notevoli soddisfazioni. La cura di un piccolo angolo verde dietro casa oppure di un grande spazio che circonda l’intero abitato richiede pazienza e costanza, oltre che un po’ di lavoro fisico. Il green touch consente anche di conferire un tocco personale allo spazio che si ha a disposizione sfruttando soluzioni di arredamento o, più semplicemente, oggetti decorativi capaci di abbellire il giardino senza troppo sforzo. Ecco alcuni consigli utili su come rendere più accogliente il proprio giardino, al di là della semplice manutenzione.

Gli interventi ordinari e stagionali

La prima cosa da tenere in considerazione quando si pianifica la cura di un giardino, un’aiuola o uno spazio verde di qualunque genere è la manutenzione necessaria. Gli interventi di questo tipo possono essere raggruppati in due tipologie principali: quella ordinaria e quella stagionale. In entrambi i casi, molto dipende da quali specie vegetali sono presenti nel giardino, perché ciò determina in buona sostanza il tipo di manutenzione e la cadenza periodica degli interventi. La rasatura del prato e la rimozione delle foglie secche, ad esempio, rientrano tra le cose da fare periodicamente mentre la concimazione e la potatura possono essere considerate come interventi stagionali, così come dissodare il terreno per evitare che diventi troppo compatto. Stesso discorso per l’irrigazione, indispensabile durante il periodo estivo ma accantonabile durante i periodi più freddi e umidi dell’anno.

giardino consigli utili
Abbellire il giardino consigli utili: se non facciamo una manutenzione accurata del nostro angolo, ecco che tra le foglie secche possono emergere (nel migliore dei casi) anche violette

Arredamento e decorazione

La condizione imprescindibile per godere di un bel giardino è quella di curare costantemente la manutenzione, tanto delle specie vegetali quanto del terreno stesso. Su tali basi è possibile pianificare il decoro e l’arredamento del giardino; per fare ciò è necessario tenere in considerazione alcuni fattori.

giardino consigli utili foto MyWhere

Il primo è senza dubbio lo spazio disponibile: se il giardino ha un’estensione superficiale modesta o uno sviluppo perimetrale irregolare, è probabile che elementi di mobilio, come ad esempio tavoli, panche e sedie, potrebbero risultare troppo ingombranti e affollare lo spazio fino a renderlo inutilizzabile. In tal caso si può rinunciare a qualcosa (i tavoli grandi) a favore di soluzioni più flessibili che occupano meno spazio.

giardino consigli utili
Se avete poco spazio disponibile potete creare il vostro giardino con elementi di mobilio, come ad esempio tavoli, panche e sedie. Foto Mywhere

Per i giardini più grandi, invece, si pone un problema diverso: la gestione dello spazio. È facile, infatti, farsi prendere la mano e allestire un arredamento eccessivo, rendendo il giardino gravido e soffocando la parte verde del giardino.

giardino consigli utili
L’estensione dell’area verde la potete ottenere anche con un vaso di fiori che ne contenga altrettanti!

Per quanto riguarda, invece, la decorazione e l’abbellimento, l’estensione dell’area verde non rappresenta un fattore determinante; in altre parole, è possibile scegliere gli oggetti da collocare in giardino con maggiore libertà, dal momento che si tratta spesso di elementi funzionali, come ad esempio vasi e fioriere. La scelta, in realtà, è molto più ampia e basta sfogliare il catalogo di un rivenditore online specializzato come www.mygreenhelp.com per farsi un’idea di quali e quanti oggetti sono reperibili in commercio per decorare il giardino.

Giardino consigli utili: Per il vostro angolo verde potete ispirarvi anche ai parchi fioriti più belli che conoscete (come questo inglese). Come sapete il green touch è storia per gli inglesi! Foto Mywhere

I vasi, ad esempio, sono più di semplici contenitori: esistono coppe portavasi o portafiori che assolvono anche ad una funzione decorativa, dando un tocco vagamente liberty e ricercato al giardino in cui vengono collocati; lo stesso può dirsi delle fioriere, disponibili sia di forma rettangolare che semicircolare. Questi elementi permettono di fare da raccordo tra zone sterrate (o ricoperte di prato) e le aree pavimentate del giardino, come ad esempio terrazzi, verande e simili oppure possono essere impiegati per individuare e valorizzare il tragitto di vialetti lastricati o percorsi in ghiaia.

giardino consigli utili Foto Mywhere
Green touch always… Se amate gli animali (anche finti) adornate il vostro spazio verde ma non esagerate però a popolarlo con nanetti o altro! Foto Mywhere

A seconda dello stile prescelto,  è possibile scegliere tra prodotti in materiali diversi: terracotta, ceramica, ferro o pietra; ciascuno si adatta a contesti diversi per realizzare un arredo più rustico o dal taglio più classico, in base anche al proprio gusto personale.

giardino consigli utili Foto Mywhere
Se non volete sognarlo solo un bel giardino (come questo dipinto nel trompe d’oil) spero di esser stata esaustiva con questi utili consigli per il vostro giardino.  Foto Mywhere
Fabiola Cinque

Leave a Reply

Your email address will not be published.