Tanti auguri a Spinazzola: l’esterno della Roma compie 30 anni

Tanti auguri a Spinazzola: l’esterno della Roma compie 30 anni

ITALIA – Tanti auguri a Leonardo Spinazzola della Roma. L’esterno sinistro giallorosso e della Nazionale italiana spegne 30 candeline.

Leonardo Spinazzola per la Roma è un’arma fondamentale. Oggi, 25 marzo, l’esterno sinistro della Nazionale italiana compie 30 anni. Una carriera imprevedibile e ricca di scherzi del destino quella di Spina. Umbro nel cuore e calcisticamente evolutosi nella Juventus. Dopo le parentesi con Empoli, Virtus Lanciano e Siena, viene ancora mandato in prestito dalla Vecchia Signora all’Atalanta.

Leonardo Spinazzola
Leonardo Spinazzola

L’esplosione all’Atalanta

La prima avventura con la Dea non è delle migliori viene mandato due stagioni in prestito prima al Vicenza e poi al Perugia fio al 2016 anno in cui Spina mette momentaneamente le radici a Bergamo. Qui, in due stagioni, viene impiegato con grande continuità ed ottimi risultati da Gian Piero Gasperini, padre della strabiliante Atalanta degli ultimi anni. Proprio l’annata 2016/17 è storica per gli orobici che chiudono meritatamente al quarto posto in classifica. L’anno dopo Spinazzola debutta nelle coppe europee, precisamente in Europa League contro il Lione. Purtroppo, nella primavera del 2018, quella che all’apparenza pare una semplice distorsione al ginocchio destro si palesa come una lesione del legamento crociato anteriore, che lo costringe all’intervento chirurgico.

I tempi sono maturi e, nonostante il brutto infortunio, Spinazzola torna alla Juventus e esordisce in Coppa Italia nel gennaio 2019. A marzo debutta anche in Champions League nella partita contro l’Atletico Madrid in cui brilla particolarmente. Anche se in campionato raccoglie solo 10 presenze, con i bianconeri vince uno Scudetto e una Supercoppa italiana. 

L’affermazione di Spinazzola alla Roma

Nel calciomercato estivo del 2019 Spinazzola passa alla Roma. All’interno di uno scambio con Luca Pellegrini, Spina approda in giallorosso dove debutta fin da subito a settembre sia in Serie A che in Europa League. Un momento sliding doors nella carriera di Spinazzola a Roma, sta nel suo mancato passaggio all’Inter nel gennaio 2020. Si perché era tutto fatto per lo scambio tra giallorossi e nerazzurri tra Spina e Politano tanto che quest’ultimo aveva posato all’aereoporto di Fiumicino con la sciarpa della squadra capitolina. L’Inter però, non soddisfatto dei test fisici dell’esterno sinistro, fece saltare la trattativa.

Da quel momento in poi Spinazzola nella Roma diventa una pedina fondamentale. Paulo Fonseca non può fare a meno di lui. Sulla sua fascia mancina Spina è inarrestabile, un treno merci fisicamente devastante nel cambio di passo e nei dribbling fulminanti. In particolare, attraverso finte, sterzate e doppi passi supera con facilità gli avversari.

Spinazzola all’Europeo e nel post infortunio con la Roma

Vista la sua splendida forma il calciatore nativo di Foligno viene schierato come titolare ad Euro 2020 rivelandosi fondamentale per il CT Roberto Mancini. È il calciatore migliore del torneo nel suo ruolo, l’arma in più dell’Italia. Purtroppo, nel match contro il Belgio si infortuna gravemente al tendine d’achille festeggiando con la vittoria del trofeo in mezzo al campo con i compagni ma con le stampelle. Spinazzola a Roma tornerà in campo solo il 9 maggio 2022, giusto in tempo per alzare la Conference League con i giallorossi vinta nella finale di Tirana contro il Feyenoord.

Nell’attuale stagione, la seconda con Mourinho al comando, Spinazzola nella Roma torna a far parte delle rotazioni. Soltanto recentemente, da febbraio 2023, l’esterno Azzurro sembra essere rientrato ai suoi migliori livelli. Un assist con il Verona, due fondamentali contro il Salisburgo nel match di ritorno dei preliminari di Europa League, un gol contro la Cremonese ed un’altra assistenza nella gara contro il Sassuolo. Tutto nell’arco di un mese. Spina, all’età di 30 anni guarda avanti al futuro con positività. Si è messo alle spalle il brutto infortunio e nella Capitale ha trovato la sua dimensione. Tanti auguri Leonardo Spinazzola, altri mille anni di calcio!

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.