Calciomercato Roma: Tiago Pinto e Mourinho pronti a stupire

Calciomercato Roma: Tiago Pinto e Mourinho pronti a stupire

ROMA – L’estate nella Capitale, per gli amanti del calcio, è sinonimo assoluto di calciomercato. I giallorossi fino ad ora sono tra le squadre più attive in questa finestra dei trasferimenti. Facciamo un recap e capiamo insieme le prossime mosse di Tiago Pinto e José Mourinho.

Il Calciomercato a Roma, questa estate, è partito presto. Gli arrivi a parametro zero di Evan Ndicka e Houssem Aouar sono stati annunciati nel mese di giugno. Due operazioni in entrata interessanti con cui la Roma si è garantita (senza pagare il cartellino) le prestazioni due calciatori giovani ed ambiti da mezza Europa. Allo stesso tempo il GM portoghese Tiago Pinto ha lavorato senza sosta per cedere gli esuberi.

José Mourinho
José Mourinho

I calciatori non facenti parte del progetto tecnico di José Mourinho sono stati ceduti anche per risanare il bilancio sempre sotto osservazione della UEFA. Galeotto fu quel Settlment Agreement. Dunque giovani svezzati e valorizzati da Mou come Volpato e Missori sono stati venduti al Sassuolo. Stessa sorte è toccata ad un altro “bambino” dello Special One: Tahirovic ceduto all’Ajax per ottenere un’ulteriore fondamentale plusvalenza. Le partenze di Kluivert direzione Bournemouth e di Perez tornato al Celta Vigo, completano il quadro delle cessioni effettuate entro il 30 giugno.

Vecchi e nuovi volti da Leeds

Dopo aver tagliato i rami secchi e fatto cassa, posto che Villar, Vina, Karsdorp, Shomurodov e Reynolds ancora sono da smaltire in quanto esuberi, il calciomercato della Roma può decollare. Il ritorno del difensore centrale spagnolo Llorente, facente parte della rosa dello scorso anno arrivando in prestito dal Leeds, sarebbe ormai definito. Secondo quanto riportato dal giornalista Angelo Mangiante, il difensore fatto esordire al Real Madrid proprio da José Mourinho, tornerebbe nella Capitale tramite un prestito con obbligo di riscatto fissato a 5 milioni che scatterebbe con il 50% delle presenze stagionali. Un’operazione sontuosa se si considera che il precedente prestito prevedeva un diritto di riscatto fissato a ben 18 milioni. Bravo Tiago Pinto.

Rasmus Kristensen ai tempi del Salisburgo

Dal Leeds, retrocessa dalla Premier League alla Championship, oltre a Llorente, sarebbe vicinissimo l’arrivo di un altro difensore. Secondo quanto riportato da Angelo Mangiante infatti, Kristensen avrebbe dato il suo ok al trasferimento in giallorosso e potrebbe presto arrivare nella Capitale in prestito anche se sarebbero ancora da definire i dettagli tra i due club. Si tratta di un 25 enne terzino destro danese che il Leeds ha prelevato dal Salisburgo lo scorso anno, quando anche la Roma era interessata a lui. Con il terzino della Danimarca e Celik si rinnoverebbe la fascia con Karsdorp pronto a lasciare la città eterna.

Morto un papa se ne fa un altro

Terminata la telenovela legata a Frattesi che, secondo quanto riportato da Fabrizio Romano sarebbe ormai un nuovo giocatore dell’Inter, il calciomercato della Roma può essere foraggiato anche dai 9.6 milioni incassati dai giallorossi, che detenevano il 30% sulla rivendita, dall’operazione che ha portato il centrocampista del Sassuolo in nerazzurro. Tiago Pinto e Mourinho sono in cerca del loro centrocampista perfetto, un numero 8 tecnico ma in grado di dare velocità e profondità alla manovra romanista. I nomi sono vari e vanno da Kamada (ennesimo parametro zero) a Renato Sanches del PSG passando per McTominay del Manchester United e Sabitzer del Bayern Monaco. Tutti nomi validi e graditi allo Special One eppure la sensazione è che il vero nome del centrocampo romanista debba ancora emergere.

Gianluca Scamacca, West Ham

Certo è che l’investimento in questo calciomercato la Roma dovrebbe farlo proprio sul centrocampista. In attacco, secondo quanto riportato da Il Tempo, l’obiettivo numero uno risponde al nome di Gianluca Scamacca. L’attaccante azzurro cresciuto nel settore giovanile giallorosso, sarebbe stato individuato da Tiago Pinto come sostituto ideale dell’infortunato Abraham. Il classe 1999 ex Sassuolo avrebbe da settimane detto “si” al suo ritorno nella Capitale. Il West Ham però, squadra che ne detiene il cartellino, starebbe facendo resistenza nei confronti della formula del prestito. Nei prossimi giorni è previsto un incontro tra la la dirigenza romanista e quella degli Hammers per definire un’operazione che sembrerebbe ormai in dirittura d’arrivo.

Stefano Gentili

Leave a Reply

Your email address will not be published.