Cosa vedere a teatro questo weekend? A Roma nel segno di Arturo Brachetti e Frida Kahlo

Cosa vedere a teatro questo weekend? A Roma nel segno di Arturo Brachetti e Frida Kahlo

ROMA – Dove andare a teatro questo weekend? E cosa vedere a teatro questo weekend? Per rispondere, vi diamo due nomi: Arturo Brachetti e Frida Kahlo. Sabato 3 ottobre alle 17:30 al Teatro Basilica, L’Uomo dai mille volti ripercorrerà la sua straordinaria carriera e ritirerà un premio tra i più prestigiosi. Sempre nel primo weekend di ottobre, gli amanti del teatro potranno rivivere il mito di Frida Kahlo con lo spettacolo Siamo tutte Frida con l’interprete e autrice Rosanna Fedele. Tutti i dettagli.

In questo periodo difficile, fatto di rallentamenti e misure restrittive, seppur non più così limitanti come qualche mese fa, sentiamo spesso dire che il settore più a rischio è quello di culturale. E allora, teatranti, appassionati o semplicemente perché non provare a tornare a teatro? A Roma, nel primo weekend di ottobre vogliamo segnalarvi due appuntamenti imperdibili che potrebbero fungere da molla per farvi riavvicinare al palcoscenico per eccellenza. Quali? Forse la domanda più giusta in questo è: chi? La risposta ve la diamo subito: Arturo Brachetti e Frida Kahlo. Vi siete convinti?

COSA VEDERE A TEATRO QUESTO WEEKEND? SIAMO TUTTE FRIDA AL TEATRO L’ARCILIUTO

Frida Kahlo, Autoritratto con treccia, 1941, photo credit: Carlotta Coppo

Dall’1 al 4 ottobre al Teatro L’Arciliuto di piazza di Montevecchio, l’interprete e autrice Rosanna Fedele ridarà voce alla celebre pittrice messicana. In Siamo tutte Frida, a cura di Alessandro Baronio, scritto da Pino Cacucci e diretto da Andrès Rafael Zabala, l’attrice proporrà una serie di performance pittoriche estemporanee guidate dal sentimento generato dalle citazioni storiche di Frida. Al centro della rappresentazione la sofferenza della donna nei suoi ultimi momenti di vita, momenti in cui Frida ripercorre le vicende più significative della sua complicata esistenza. Frida è uno strumento per omaggiare e non dimenticare tutte le donne tradite, inquiete, traditrici, devote, indecise e artiste che soffrono con il corpo e con il cuore, spesso, troppo spesso, fino a trovare, o a cercare nella morte, l’unico sollievo possibile.

Un altro aspetto molto significativo dello spettacolo in programma all’Arciliuto è quello musicale. La colonna sonora scritta e composta da Rosanna Fedele, darà voce attraverso i brani (eseguiti dal vivo al pianoforte da Paolo Bernardi) a pensieri nascosti e intimi.

COSA VEDERE A TEATRO QUESTO WEEKEND? ARTURO BRACHETTI A TEATRO RIPERCORRE LA SUA STRAORDINARIA CARRIERA DA “UOMO DAI MILLE VOLTI”

La notte del 3 ottobre al Teatro Basilica di piazza di Porta San Giovanni sarà la notte dell’Uomo dai Mille Volti. Arturo Brachetti ripercorrerà la sua straordinaria carriera in occasione della consegna del prestigioso riconoscimento Le Cattedrali Letterarie Europee, ricevuto tra gli altri da Ennio Morricone, Salvatore Accrado, David Lynch e Carlo Verdone, organizzato da Eureka.

Nel corso dell’evento, con ingresso ad inviti e nel pieno rispetto delle misure di sicurezza, sarà consegnato al prestidigitatore Adriano Scarafile, il Premio Excellentissimus che ogni anno riconosce il talento di una giovane promessa.Ingresso ad inviti nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalle normative.

Che dire su Arturo Brachetti? 41 anni di carriera, milioni di spettatori, 400 costumi distribuiti su 188 cm di altezza “al ciuffo” e una magia che si sprigiona sistematicamente in ogni spettacolo come se stessimo vivendo un sogno. “E’ la realtà immaginata che ci rende più felici” dichiara spesso Brachetti e la realtà immaginata è esattamente quella che vivremo il 3 ottobre al Teatro Basilica.

 INFO SUGLI SPETTACOLI

Cosa vedere a teatro questo weekend? Siamo tutte Frida

dal 1 al 4 ottobre al Teatro L’Arciliuto di piazza di Montevecchio 5.

Orari spettacolo: giovedi 1 e venerdi 2 ore 21.30

Sabato 3 e domenica 4 soppia ore 19.30 e 21.30

Arturo Brachetti al Teatro Basilica

Sabato 3 ottobre alle 17:30

Ingresso ad inviti nel rispetto delle misure di sicurezza previste dalle normative.

Redazione

Leave a Reply

Your email address will not be published.