La notte degli Oscar 2021: chi ha vinto le statuette più ambite del cinema?

La notte degli Oscar 2021: chi ha vinto le statuette più ambite del cinema?

MONDO –  Nella notte si è tenuta la novantatreesima celebrazione degli Oscar 2021, la più attesa dagli esperti di cinema di tutto il mondo. Come previsto, i riflettori sono stati puntati quasi tutti su Nomadland, ma non solo. Tra i film premiati da scoprire anche le avvincenti sceneggiature di – A Promising Woman – e – The Father – ma anche l’irripetibile gioco estetico emerso dal capolavoro di Mank.

Nomadland è stato senza molti dubbi il film più completo di questi Oscar 2021. Riconosciuta come Miglior Film e Miglior Regia, è una pellicola di resistenza con tanta umanità e un personaggio, Fern, che non ha quasi più nulla se non una vecchia giacca che le ricorda l’uomo della sua vita, e un furgone malridotto con cui si sposta per gli Stati Uniti Occidentali. Frances McDormand vince l’Oscar come Migliore Attrice Protagonista in un film il cui messaggio è umile e pura resilienza, accompagnato da riprese che trapelano libertà e raccontano storie di territori isolati, sperduti nella solitudine più totale. 

LA SCALETTA DEGLI OSCAR: COSA E’ SUCCESSO E CHI HA VINTO PREMIO DOPO PREMIO

Oscar 2021
Frances McDormand ha conquistato il suo terzo oscar in carriera agli Oscar 2021

Emerald Fennell è stata la prima vincitrice della serata. Con Una Donna Promettente tutti si aspettavano l’ennesima pellicola pensata appositamente per cavalcare l’ondata di sensibilizzazione nei confronti dei movimenti femministi, insomma un film che da mesi viaggiava in direzione di un successo prestabilito. Tuttavia, questo film vincitore del premio come Miglior Sceneggiatura Originale ha invece dimostrato di essere molto di più. Un conglomerato di perfezione che parte dall’immensa recitazione dell’attrice protagonista Carey Mulligan, passa per un montaggio serrante e dei messaggi che vengono trasmessi, o meglio lanciati addosso allo spettatore in tutta la loro più cruda e autentica realtà.

Più che meritata anche la duplice riconoscenza ottenuta da Mank, il successo  in bianco e nero di David Fincher, disponibile su Netflix. Il colosso si aggiudica i premi per la Migliore Fotografia e per la Miglior Scenografia, premiato per un bianco nero che è il risultato di uno straordinario posizionamento delle luci e un gioco di ombre mostruoso, abbinato a un singolare studio dei costumi e una storia degna di rievocare le iconiche vicende che hanno portato alla realizzazione dell’iconico film di Orson Welles, Quarto Potere.

Florian Zeller vince con The Father il premio come Miglior Sceneggiatura non originale. Si tratta di un dramma che si assume la responsabilità di mettere a nudo le difficoltà derivanti dai sintomi dell’Alzheimer, caratterizzato da riprese in grado di creare due mondi differenti grazie all’abilità del montaggio che rende al film un senso esponenzialmente maggiore, soprattutto se accompagnato dal carisma del vincitore del premio come Migliore Attore Protagonista Antonhy Hopkins.

ANTHONY HOPKINS FA IL BIS ED E’ IL VINCITORE PIU’ ANZIANO DI SEMPRE (83 ANNI). GRANDI RICONOSCIMENTI PER MINARI E SOUND OF METAL

Oscar 2021

La serata è proseguita con la vincitrice del premio alla miglior attrice non protagonista, la coreana YuhYong Chung nel film Minari, presentata da Brad Pitt per il sontuoso ruolo svolto come estroversa e sorridente nonna nella pellicola orientale che ha scaldato il cuore a tutto il mondo ottenendo un clamoroso successo.

Sound of Metal vince il premio del film con il Miglior Montaggio. Una drammatica pellicola che proprio grazie alla perfezione in fase di postproduzione lascia addosso la bellezza della vitalità umana che tentenna perpetuamente tra la percezione di una vita senza senso a causa della perdita di udito del batterista protagonista della storia e una platonica ricerca di significato in una situazione che si complica sempre più irrimediabilmente.

Miglior colonna sonora per “Fight for you” del film – Judas and the Black Messiah – che supera il capolavoro di Laura Pausini, apparentemente la favorita per questa statuetta. 

OSCAR 2021: CHI HA VINTO GLI ALTRI PREMI? C’E’ GLORIA ANCHE PER SOUL E… TENET

Oscar 2021

Another Round è il vincitore degli Oscar 2021 del premio come Miglior Pellicola Internazionale e il regista danese Thomas Vinterberg, in compagnia della moglie Helene, dedica il premio alla figlia morta in un incidente automobilistico prima dell’inizio delle riprese del film.

Il lungometraggio animato Soul conquista due statuette: Miglior Film Animato e Miglior Colonna Sonora. Il mio migliore amico in fondo al mare viene invece eletto Migliore Documentario.

Malgrado le numerose critiche ricevute, tra i vincitori di questa novantatreesima edizione si aggiunge anche Tenet, film premiato per i migliori effetti superando Love and Monster. Al film di Christopher Nolan vengono riconosciuti i meriti per i sensazionali effetti visivi (e non animati) ottenuti attraverso straordinari trucchi di montaggio.

Lorenzo Messina

Leave a Reply

Your email address will not be published.