007 Cercasi: chi sarà il nuovo James Bond?

007 Cercasi: chi sarà il nuovo James Bond?

MONDO – Il giorno del giudizio è fissato al 20 novembre 2021 data in cui uscirà No Time To Die (rimandato 32023 volte a causa della pandemia). Quel giorno, verrà ufficializzato il nuovo James Bond. Ma chi sarà? E chi sono i favoriti per interpretarlo? Cerchiamo di capirlo attraverso il nostro consueto Perché sì, Perché no.

Arma?” “Da fuoco”. “Agente?” “Provocatore”. “Donna?” “Provocatrice”. “Cuore?” “Bersaglio”. “Omicidio?” “Impiego”. “Nazione?” “Inghilterra”. Tranquilli, non siamo impazziti, stavamo solo cercando di immaginare come si districherebbe un provino per interpretare il nuovo James Bond. Perché? Perché la notizia è ufficiale: dopo  No Time to Die non vedremo più Daniel Craig nei panni di 007. L’attore inglese lascia. Troppo avanti con l’età, troppa poca la voglia di mantenersi in forma con allenamenti disumani, e poi diciamolo, il buon Craig è stato eccezionale, ma 5 film nei panni dell’agente segreto (e una media di 50 milioni di dollari a pellicola) bastano e avanzano.

E allora, chi sarà il nuovo James Bond? Sarà una donna? Sarà un attore afroamericano? Sarà un inglese o un americano? E ancora, sarà giovane o maturo? Cerchiamo di capirlo.

7) Nicholas Hoult

Il golden boy del cinema britannico è pronto per un ruolo top. Ma per Bond?

chi sarà il nuovo James Bond

Perché sì

Perché sarebbe una scelta coraggiosa e, se fosse premiata da critica e incassi, potrebbe aprire ad una nuova dinastia dell’agente segreto più amato di sempre. Quale? La dinastia Hoult. Pensiamoci. Prendere un attore classe 1990 (31 anni) per interpretare Bond, garantirebbe 4 o 5 capitoli con uno 007 in forma e giovane. Hoult ha il talento per afferrare il franchise di Bond per la collottola, e ha già un’esperienza in tema saghe: suo infatti è il volto de La Bestia nell’ultima (e non troppo fortunata) trilogia degli X Men.

Volete un altro pro? Hoult è un attore molto diverso da Daniel Craig, più fluido, meno fisico e potrebbe dare una nuova interpretazione del personaggio.

Perchè no

Perché Hoult ha il viso troppo carino e puccioso per vestire i panni di James Bond. Riuscite davvero ad immaginarlo mentre riduce in poltiglia uno scagnozzo della Spectre o chi per lui? A 31 anni poi, Hoult sarebbe il secondo più giovane Bond al debutto e rischieremmo quindi di avere uno 007 in formato One Direction. Prima o poi per Hoult uno spiraglio Bond potrebbe aprirsi, ma forse non adesso.

6) Michael Fassbender

Nell’ultimo mese, le quote dei bookmakers per Fassbender new Bond, sono crollate. È davvero arrivato il suo momento?

chi sarà il nuovo James Bond

Perché sì

Nella sua carriera ha vestito molteplici ruoli e ha lavorato con alcuni tra i principali registi del XXI secolo. Fassbender però non ha mai interpretato un personaggio iconico come Bond e, con l’addio di Craig al ruolo, potrebbe davvero essere il nome giusto, in quanto a esperienza e fascino, per portare avanti nel migliore dei modi il character di 007.

Ad aumentare le indiscrezioni sul nome di Fassbender, ci hanno pensato anche i bookmakers inglesi. Nell’ultimo mese le quote riguardanti il suo ingaggio come nuovo James Bond sono crollate.

Perché no

Perché se ci fidiamo di Fassbender non lo vedremo mai servire la Regina. In un’intervista al magazine GQ, l’attore ha dichiarato che non avrebbe mai interpretato James Bond. Il motivo? L’età che avanza ma soprattutto perché secondo Michael, sarebbe arrivato il momento di dare una ventata di freschezza e modernità al personaggio. Come? Affidando il ruolo ad una donna.

Allora, vogliamo fidarci? Forse, ma forse no: in passato, anche Daniel Craig aveva dichiarato che mai, ma proprio mai nella vita, avrebbe accettato il ruolo di 007. E com’è andata a finire?

5) Sam Heughan

L’outsider insospettabile. Vuoi vedere che alla fine la spunta lui?

chi sarà il nuovo James Bond

Perché sì

Perché spesso in passato, i produttori di James Bond hanno optato per un nome nuovo, fresco. Un esempio? Sean Connery preferito addirittura a Cary Grant per Licenza di Uccidere. Lo stesso, avvenne poi con Daniel Craig, la cui carriera non era certo così luminosa prima di essere 007.

E così c’è anche lui, Sam Heughan, star della serie Outlander di Amazon Prime, 32 enne scozzese proprio come Connery. Heughan può vantare una nomination al Critics Choice Award e ha già dimostrato di avere il talento per vestire un ruolo così importante.

Non siete soddisfatti? Beh, sappiate che secondo un sondaggio di Radio Times del 2020, 80 mila lettori si sarebbero detti entusiasti per vedere Heughan come nuovo Bond. Infine, l’esperienza nei film d’azione: Heughan in questi anni ha preso parte in pellicole come Bloodshot e Il tuo ex non muore mai, dove l’attore interpreta proprio una spia.

Perché no

Qualora venisse ingaggiato, Heughan non sarebbe il primo Bond in tante cose. Non sarebbe il primo Bond straniero, non sarebbe il primo Bond donna, né il primo afroamericano. Sarebbe il classico Bond, biondo, bello e fisicato. Siamo sicuri che la produzione voglia andare sul sicuro anche stavolta? Secondo i bookmakers inglesi Heughan resta tra i 3 favoriti (insieme a Tom Hardy e Fassbender) ma sono sempre più insistenti le voci che vedono il prossimo 007 rappresentare una vera e propria rottura col passato.

4) Tom Hiddleston

La rivoluzione del villain

Perché sì

Perché per cominciare, Tom Hiddleston, il Loki della Marvel, è già riuscito a interpretare una spia accattivante, vestendo i panni di Jonathan Pine in The Night Manager, serie basata sul romanzo di John le Carrè. I perché sì si sprecano. Hiddleston ha il carisma e la capacità di essere ironico che si abbina perfettamente al character di 007 e in più è alto, affascinante ed elegante. Insomma, con Hiddleston potremmo assistere ad un Bond in stile Connery o Roger Moore, meno atletico e rozzo di Craig ma forse più incline al personaggio originale creato da Ian Fleming.

Perché no

Perché dopo aver interpreato Loki per più di un decennio (a breve uscirà su Disney + una serie interamente dedicata al fratello di Thor) l’idea di riancorarsi ad un personaggio per molti anni potrebbe non andargli a genio. In più, di recente, la storica produttrice Barbara Broccoli si era espressa con poco entusiasmo sul suo possibile ingaggio: “Hiddleston? È troppo elegante per essere Bond nel 2020”.

3) Idris Elba

Una scelta popolare sia per la critica che per i fan

Perché sì

Tra tutti i vari papabili per interpretare il nuovo James Bond, il nome di Idris Elba continua a rispuntare ogni volta. Perché? È perfettamente intuibile. Elba è alto, attraente, magnetico e possente. E in più è ora che un afroamericano impersonifichi l’agente segreto. A confermarlo è stata proprio Barbara Broccoli: “Vorrei che un attore non bianco fosse il nuovo Bond. I tempi sono maturi”.

Perché no

C’è un però, vale a dire che Elba inizia a diventare vecchiotto (49 anni), e la produzione potrebbe lasciar perdere, visto che, come sembra, vorrebbe far ripartire la saga dai periodi di giovinezza del cavaliere oscuro. Caro Idris, forse potresti essere arrivato troppo tardi, anche se al tempo Roger Moore, venne ingaggiato all’età di 47 anni…

2) Lashana Lynch

Il mio nome è Bond, Nomi Bond

Perché sì

Sì lo sappiamo, è una falsa pista. Ma stando ai fatti, è assodato che il prossimo 007 porta il nome di Lashana Lynch, visto che nel nuovo film di Bond, No Time to Die, è proprio lei ad assumere il ruolo di 007.

Perché no

Ah no, aspettate un attimo. La Lynch potrà pure essere la nuova 007 ma non sarà mai la nuova James Bond. Perché? Perché così vuole Barbara Broccoli che ha dichiarato che una Bond donna non esisterà mai. Giusto? Sbagliato? Poco importa, ma si sa che spesso, le vere nemiche delle donne sono proprio le donne…

1) Tom Hardy

Il talento inglese più importante di questa generazione

Perché sì

Affascinante, potente, versatile e con quel suo fare “rozzo” ancor più “rozzo” di Craig. Tom Hardy come nuovo James Bond è il segreto di Pulcinella. Il 20 settembre scorso, l’attore feticcio di Christopher Nolan ha preso parte ad un’audizione per il ruolo di 007 e secondo le indiscrezioni al 90% vedremo proprio lui come nuovo agente segreto. Sempre secondo i rumors, la notizia potrebbe essere ufficializzata a novembre 2021, una volta che No Time to Die sarà finalmente uscito.

Insomma, se volete puntare dei soldi su chi sarà il nuovo James Bond, puntate sul buon vecchio Tom Hardy. L’attore ricorda molto le sembianze fisiche dell’originale di Ian Fleming e negli ultimi mesi non ha voluto rilasciare dichiarazioni in merito. Se non una: “C’è un detto tra noi della confraternita della recitazione – ha ricordato Hardy – Che se ne parli (di Bond ovviamente) sei fuori dalla corsa. Quindi non voglio dire nulla”.

Perché no

Perché James Bond potrebbe essere troppo commerciale e main stream per Hardy. L’attore inglese vuole da sempre libertà creativa, preferisce interpretare i cattivi che i buoni e potrebbe quindi essere proprio lui a declinare. Certo però, quando la regina ti chiama….

Paolo Riggio

Leave a Reply

Your email address will not be published.